10 film di successo con Tom Cruise da non perdere

Tom Cruise è uno degli attori più famosi di Hollywood, con una carriera di successi che si estende su tre decenni. Ha sempre dimostrato di essere un attore versatile e talentuoso, capace di interpretare personaggi sia drammatici che d’azione. Ma quali sono i suoi film di maggior successo e che meritano di essere visti? Vediamone alcuni insieme.

speciale tom cruise

Tom Cruise è uno degli attori più famosi di Hollywood, con una carriera di successi che si estende su tre decenni. Ha sempre dimostrato di essere un attore versatile e talentuoso, capace di interpretare personaggi sia drammatici che d’azione. Ma quali sono i suoi film di maggior successo e che meritano di essere visti? Vediamone alcuni insieme.


top gun

1.   “Top Gun” (1986)

“Top Gun” ha avuto un enorme successo al botteghino ed è uno dei film più iconici degli anni ’80. Ha incassato oltre 356 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il film con il maggior incasso del 1986 negli Stati Uniti e il film di maggior incasso dell’anno in tutto il mondo.
Il film ha avuto un impatto significativo sulla cultura popolare, ispirando una generazione di giovani ad arruolarsi nella Marina degli Stati Uniti e aumentando l’interesse per l’aviazione. “Top Gun” è stato il film che ha lanciato la carriera di Tom Cruise come star internazionale e ha contribuito a rafforzare la sua reputazione come attore di film d’azione.
Il film è ancora oggi molto amato dai fan e ha ispirato una serie di sequel (tra cui il recente Top Gun: Maverick) e un’attrazione a tema presso i parchi tematici Universal Studios.

2.   “Risky Business” (1983)

In questa iconica commedia degli anni ’80, Tom Cruise interpreta Joel Goodson, un adolescente di Chicago che cerca di ottenere un posto in un’università di prestigio. Ma quando i suoi genitori se ne vanno per le vacanze, Joel organizza una festa che sfugge di mano e si trova coinvolto in una serie di avventure pericolose.

“Risky Business” ha incassato oltre 63,5 milioni di dollari in tutto il mondo, e molti critici hanno lodato l’interpretazione di Tom Cruise e la sua chimica con la co-protagonista Rebecca De Mornay. Il film è stato anche un grande successo commerciale, in particolare per il suo budget relativamente modesto di 6,2 milioni di dollari.

“Risky Business” è diventato un classico cult degli anni ’80 ed è stato citato come uno dei film più rappresentativi dell’epoca. Inoltre, la famosa scena in cui Tom Cruise balla in camicia e calze da tennis è diventata una delle immagini più iconiche e ha ispirato numerose parodie e omaggi in film e programmi televisivi successivi.

3.   “Jerry Maguire” (1996)

In questo film romantico e drammatico, Tom Cruise interpreta Jerry Maguire, un agente sportivo che decide di cambiare vita e di lottare per ciò in cui crede dopo essere stato licenziato dalla sua agenzia. “Jerry Maguire” ha ricevuto numerosi premi e candidature, tra cui cinque nomination agli Oscar, di cui uno vinto per la miglior performance di un attore non protagonista a Cuba Gooding Jr.

Il film ha incassato oltre 273,6 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il nono film di maggior incasso del 1996 negli Stati Uniti e il quarto film di maggior incasso dell’anno in tutto il mondo.

“Jerry Maguire” ha ricevuto molte lodi per la performance di Tom Cruise, che ha ottenuto una nomination all’Oscar come miglior attore protagonista. La sua battuta iconica “Show me the money!” (Coprimi di soldi!) è diventata uno dei momenti più memorabili del film e uno dei meme più citati della cultura popolare.

Rain Man

4.   “Rain Man” (1988)

In questo drammatico film di Barry Levinson, Tom Cruise interpreta Charlie Babbitt, un giovane uomo di successo che scopre di avere un fratello autistico, Raymond, interpretato da Dustin Hoffman. Il film segue la loro intensa relazione mentre Charlie cerca di gestire il rapporto con il fratello e di ottenere una parte dell’eredità del padre. “Rain Man” è stato un grande successo sia al botteghino che tra i critici, vincendo quattro premi Oscar, tra cui miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista per Dustin Hoffman e miglior sceneggiatura originale.

Il film ha incassato oltre 354,8 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il film di maggior incasso del 1988 negli Stati Uniti e il secondo film di maggior incasso dell’anno in tutto il mondo. Inoltre, il film è stato lodato per la sua rappresentazione accurata dell’autismo e per le eccezionali performance di Tom Cruise e Dustin Hoffman.

In una delle scene più famose del film, i due fratelli si recano a Las Vegas per partecipare a un torneo di blackjack, che si rivela estremamente lucrativo grazie alle abilità di calcolo di Raymond. Ancora oggi molti giocatori si recano su siti ufficiali cercando di vivere un’esperienza di casinò live simile a quella di questo mitico film.

Il film ha anche contribuito a rafforzare la reputazione di Tom Cruise come attore talentuoso e versatile, dimostrando che era in grado di interpretare ruoli drammatici e complessi. “Rain Man” è ancora oggi considerato uno dei film più importanti e influenti degli anni ’80 e uno dei migliori film drammatici di tutti i tempi.

5.   “Codice d’onore” (1992)

In questo film giudiziario diretto da Rob Reiner, Tom Cruise interpreta l’avvocato militare Daniel Kaffee, che viene incaricato di difendere due marine accusati di omicidio. “Codice d’onore” è un altro film che ha ricevuto numerose candidature e premi, tra cui quattro nomination agli Oscar, di cui uno vinto per il miglior attore non protagonista a Jack Nicholson. Il film è stato anche lodato per la sua rappresentazione accurata del sistema giudiziario militare e per la sua trama avvincente.

Il film ha incassato oltre 243,2 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando uno dei film di maggior incasso del 1992 negli Stati Uniti e il quinto film di maggior incasso dell’anno in tutto il mondo.

La battuta iconica “You can’t handle the truth!” (Tu non puoi reggere la verità!) pronunciata da Jack Nicholson è diventata una delle più famose nella storia del cinema e ha ispirato numerose parodie e citazioni in film, programmi televisivi e nella cultura popolare in generale.

6.   “Intervista col vampiro” (1994)

In questo film horror diretto da Neil Jordan, Tom Cruise interpreta il vampiro Lestat che trasforma il giovane Louis de Pointe du Lac, interpretato da Brad Pitt, in un vampiro. Il film ha incassato oltre 223,7 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando uno dei film di maggior incasso del 1994 negli Stati Uniti e il terzo film di maggior incasso dell’anno in tutto il mondo.

Il film ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica, che ha elogiato le performance degli attori, la regia e la sceneggiatura. “Intervista col vampiro” ha contribuito a consolidare la reputazione di Tom Cruise come una delle star più importanti di Hollywood e ha dimostrato la sua abilità nel ruolo di personaggi complessi e ambigui.

Mission Impossible

7.   “Mission: Impossible” (1996)

In questo film d’azione diretto da Brian De Palma, Tom Cruise interpreta l’agente segreto Ethan Hunt, impegnato in una serie di missioni impossibili. “Mission impossible” ha incassato oltre 457,7 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il terzo film di maggior incasso del 1996 negli Stati Uniti e il terzo film di maggior incasso dell’anno in tutto il mondo.

La critica lo ha elogiato per le scene d’azione, la regia e la performance di Tom Cruise. “Mission: Impossible” ha dato inizio a una delle serie di maggior successo della storia del cinema, con sette film rilasciati fino ad oggi (e si parla già di un ottavo).

Il personaggio di Ethan Hunt è diventato uno dei ruoli più iconici di Tom Cruise e la serie è diventata uno dei franchise più popolari e di maggior successo al mondo.

8.   “Magnolia” (1999)

In questo drammatico film diretto da Paul Thomas Anderson, Tom Cruise interpreta Frank T.J. Mackey, un autore di libri di auto-aiuto che nasconde un oscuro segreto. Il film è stato acclamato dalla critica e ha permesso a Cruise di mostrare nuovamente la sua abilità in un ruolo drammatico. “Magnolia” ha ricevuto tre nomination agli Oscar, tra cui una per il miglior attore non protagonista a Tom Cruise.

Il film ha incassato 48,5 milioni di dollari in tutto il mondo, superando di gran lunga il suo modesto budget di produzione di “soli” 37 milioni di dollari.

9.   “Minority Report” (2002)

In “Minority Report”, diretto da Steven Spielberg, Tom Cruise interpreta John Anderton, un ufficiale di polizia del futuro che viene accusato di un crimine che non ha commesso. Anderton è costretto a fuggire per dimostrare la sua innocenza e svelare una cospirazione governativa.

 

Il film ha incassato oltre 358,4 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando uno dei film di maggior incasso del 2002 negli Stati Uniti e il quarto film di maggior incasso dell’anno in tutto il mondo.

“Minority Report” ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica, che ha elogiato la trama intricata, la regia di Steven Spielberg e la performance di Tom Cruise. Ha anche avuto un impatto significativo sulla cultura popolare, ispirando una serie televisiva omonima e influenzando numerosi film e serie televisive di fantascienza e thriller.

10.  “Edge of Tomorrow – Senza domani” (2014)

In questo film di fantascienza diretto da Doug Liman, Tom Cruise interpreta il maggiore William Cage, un soldato che viene costretto a rivivere lo stesso giorno di battaglia in un loop temporale. Cage cerca di utilizzare questa conoscenza per sconfiggere gli alieni che stanno invadendo la Terra.

Il film ha incassando oltre 370,5 milioni di dollari in tutto il mondo ed è stato elogiato, oltre che per la performance di Tom Cruise, anche per la sua trama originale in cui vengono combinati elementi di fantascienza, azione e commedia, creando un’esperienza di intrattenimento coinvolgente per il pubblico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *