Grazie a Sailor Moon Cosmos possiamo ascoltare una nuova versione del brano Moonlight Densetsu (Moonlight Legend), l’iconica canzone di apertura dell’anime Sailor Moon del 1992
Lo storico franchise di Sailor Moon è tornato ad allietare i fan con il nuovo lungometraggio animato dedicato alle Sailor Starlights, Sailor Moon Cosmos. L’ultima produzione relativa alle guerriere che vestono alla marinara, ossia Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos (Gekijōban Bishōjo Senshi Sailor Moon Cosmos ), è un film suddiviso in due parti che andrà ad adattare l’arco narrativo “Shadow Galatica“, finale del manga originale scritto e disegnato da Naoko Takeuchi.
Il debutto dell’adattamento cinematografico nelle sale giapponesi è avvenuto il 9 giugno 2023 (per la parte I) ed è fissato il 30 giugno 2023 (per la seconda parte). Sailor Moon Cosmos sarà l’ultimo capitolo del progetto celebrativo del ventennale della serie, con cui è stata proposta una versione animata più fedele al manga, partito nel 2014 con Sailor Moon Crystal (tre serie per un totale di tre episodi, che hanno coperto i primi tre archi narrativi dell’opera), a cui ha fatto seguito il film Sailor Moon Eternal, uscito invece nel 2021 (dedicato al quarto arco narrativo).
Il sito web ufficiale di Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos the Movie ha condiviso un video con la sequenza dei titoli di apertura dei film. La sequenza presenta una nuova versione di “Moonlight Densetsu” (Moonlight Legend), la canzone di apertura dell’anime di Sailor Moon del 1992.
I più giovani forse non lo ricorderanno ma abbiamo giù avuto modo di conoscere le Sailor Starlights nell’adattamento animato della parte V del manga, Sailor Moon Sailor Stars, serie da noi importata con il nome di Petali di stelle per Sailor Moon, anche per le aspre polemiche che si scatenarono all’epoca della trasmissione su Italia 1.
Infatti nell’anime la vera identità delle Sailor Starlights è quello di un gruppo di idol (quindi di ragazzi), i Three Lights , che, nel momento del bisogno, si trasformano nelle poderose guerriere con relativo cambio di genere dal maschile al femminile. Questa scelta, voluta dalla casa di produzione TOEI Animation (e mai del tutto avallata dalla mangaka Takeuchi) scatenò un putiferio nel nostro Paese, con tanto di pesanti censure e cambiamenti per edulcorare il tutto.
Sailor Moon Cosmos sarà dunque l’occasione per cestinare definitivamente la ridicola censura messa in campo dalle Reti Mediaset.
Cosa ne pensate della nuova versione di Moonlight Densetsu? Parliamone insieme nei commenti!
Fonte: animenewsnetwork