Dopo il deludente debutto in sala di Elemental il chief officer di Pixar ha commentato il flop del film al box office
Presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2023 e successivamente distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 16 giugno 2023(in Italia da domani 21 giugno) Elemental si presenta come ultima fatica di casa Pixar.
Valutando le prime reazioni da parte del pubblico però, sembrerebbe che i fan non abbiano risposto in maniera positiva. Dati alla mano infatti, il nuovo film della Pixar ha incassato soltanto 29,5 milioni che in un’ottica di spesa di produzione generale attorno ai 200 milioni segna Elemental come la seconda peggior apertura di sempre nella storia dello studio.
Neanche i giornali sono stati molto mansueti, a giudicare dal commento di Brooks Barnes, giornalista del New York Times, che reputa il film d’animazione un disastro.
A commentare il flop ci ha pensato Pete Docter, creative chief officer di Pixar, in una recente intervista ai microfoni di Variety.
«Abbiamo fatto una ricerca e sembra che buona parte del pubblico sia propensa a tornare al cinema, soprattutto i più giovani. Le famiglie con bambini, invece, sono più riluttanti per via dei costi. Non è una voce nell’economia domestica andare al cinema e comprare i pop-corn. Senza dubbio è un buon momento rispetto a prima, ma sono molto selettivi su ciò che vanno a vedere. Per questo è più difficile proporre al pubblico film originali » ha dichiarato il CCO. «Di solito si preferisce guardare un sequel di qualcosa che si conosce già. Elemental è un progetto originale e quello che stiamo cercando di fare è puntare sulla spettacolarità a larga scala e su tutte quelle cose che rendono l’esperienza diversa e di maggiore impatto. Il pubblico si è abituato all’uscita su Disney+. Sì, potete vederlo sul vostro piccolo schermo, e sarà bello anche lì, ma il cinema è un’esperienza diversa.»
Riguardo alle recensioni negative emerse a Cannes Docter ha così commentato: «il film è stato proiettato, abbiamo avuto una standing ovation di sette minuti e si poteva sentire l’amore del pubblico verso il film. Hanno risposto davvero bene. Poi è caduto l’embargo e alcune recensioni sono state piuttosto sgradevoli. Probabilmente ci sono molte ragioni per questo. Questo è il nostro 27° film. Per qualche motivo, sembra che veniamo criticati non solo in base ad altri film, ma anche in base alle nostre cose»
Il flop di Elemental aggrava una situazione già di base non propriamente rosea per lo studio d’animazione dopo la delusione ricevuta con Lightyear, il film spin off di Toy Story dedicato a Buzz. Non sappiamo quanto possa aver influito la pandemia globale di Covid-19 o quanto le persone si siano effettivamente stancate dello stile colorato pixeriano
La cosa certa è che Pixar non è più uno studio infallibile da diversi mesi.
1 Comment
Giusy
(28 Agosto 2023 - 21:57)Sicuramente la pixar ha sfornato abbastanza capolavori, per quanto riguarda Elemental è un film molto carino , che mostra in modo trasversale come le diversità nella nostra società non sono ben accettate, ma se si va a fondo si può scoprire che non bisogna averne paura, tema molto importante secondo me.
l’articolo è ben scritto e porta alla luce diversi punti di vista