Barbie – Film bandito in Vietnam

Il film sulla famosissima bambola Barbie è stato bandito dalle autorità vietnamite. Scopriamo insieme il perché.

Il nuovo film di Greta Gerwig su Barbie non è ancora uscito e fa già parlare di sé. In Vietnam, ad esempio, l’uscita è stata bloccata e la riproduzione vietata, a causa di una diatriba politica di vecchia data.

Nel film, infatti, in una scena appare una mappa con raffigurata la “linea dei nove tratti”, una rappresentazione di alcuni territori del Mar Cinese meridionale per cui Vietnam e Cina sono in contrasto da anni. Da un lato, infatti, la Repubblica Popolare Cinese reclama quei territori come propri; dall’altro, il Vietnam si oppone, accusandola di violare la propria sovranità.

Nonostante l’ONU abbia inequivocabilmente sancito l’invalidità della linea dei nove tratti nel 2016 a L’Aia, il governo cinese non ha mai recepito in via ufficiale la decisione e continua a rivendicare i territori.

La censura è stata decisa dal Comitato di Valutazione Nazionale dei Film, come informa Vi Kien Thanh, direttore generale del dipartimento del cinema del Vietnam, che riporta al Ministero per la cultura, lo sport e il turismo.

In un articolo di Tuoi Tre, quotidiano di stato, si legge:

«Non possiamo garantire la licenza al film americano Barbie di uscire in Vietnam perché contiene l’immagine offensiva della linea dei nove tratti»

La Warner Bros. per il momento non si è espressa sul divieto, che di sicuro non è una novità per il paese asiatico.

Già in passato, infatti, la “linea dei nove tratti” aveva causato problemi simili: nel 2019, la messa al bando aveva colpito il film DreamWorks Il Piccolo Yeti; l’anno seguente era stata la volta di Uncharted, film d’azione con Tom Holland.

Addirittura, nel 2020, per la serie televisiva Madam Scretary è stato imposto di rimuovere tutte le scene che contenevano la mappa. Mappa che, non si sa perché, circola parecchio a Hollywood.

Intanto in Italia cresce il fermento per l’attesissimo film, che vede nel cast Ryan Gosling nel ruolo di Ken e Margot Robbie nei panni dell’iconica bambola Mattel. L’attesa, finalmente, è quasi finita: il 20 luglio è vicino e potremo finalmente immergerci nel mondo rosa shocking della bambola più conosciuta al mondo.

E voi, lo andrete a vedere? Fatecelo sapere come sempre nei commenti!


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *