Iman Vellani (Ms. Marvel) al lavoro sul nuovo fumetto della supereroina

L’attrice lavorerà Iman Vellani in prima linea alla stesura della nuova serie a fumetti dedicata alla supereroina Ms.Marvel

*Questo articolo contiene spoiler su storie di Spider-Man e Ms. Marvel non ancora pubblicate in Italia*

Spoiler-Alert-PNG-File

*Questo articolo contiene spoiler su storie di Spider-Man e Ms. Marvel non ancora pubblicate in Italia*

Questo è l’anno di Ms. Marvel. La supereroina, fino a qualche mese fa conosciuta solo dai lettori di comics, fa parte della nuova generazione dei supereroi Marvel, ed è probabilmente una degli elementi cardine quando si pensa ad una possibile futura formazione Avengers (storico gruppo di eroi della Casa delle Idee con ruolo centrale sia in ambito fumettistico che cinematografico) composta dalle nuove giovanissime leve.

Il personaggio nasce nel Marvel Cinematic Universe nel giugno dell’anno scorso su Disney+ con la serie Ms.Marvel e non è altro che l’alter-ego supereroistico di Kamala Khan, ragazzina americo-pakistana del New Jersey (interpretata da Iman Vellani). L’attrice, lodata da molti per la sua performance nella serie, proseguirà sul grande schermo con il filmThe Marvels entro la fine dell’anno (novembre per l’esattezza, dopo il recente rinvio generale).

Ma Iman Vellani approderà anche in ambito fumettistico, dove scriverà il nuovo fumetto dedicato al suo personaggio insieme alla scrittrice della serie Sabir Pirzada. Carlos Gomez e Adam Gorham si occuperanno della grafica e Sara Pichelli illustrerà le copertine principali.

La notizia ha sorpreso tutti i fan del mondo del fumetto americano (le cui pubblicazioni sono in anticipo rispetto a quelle italiane, che tendono invece a sbarcare in fumetteria qualche mese dopo) in quanto chi segue l’attuale run di Spider-Man– e qui occhio agli spoiler- ha già letto lo “scandaloso”, termine usato dagli stessi autori, numero 26 (riferendosi ovviamente alla cadenza americana, in Italia è appena uscito il numero 22).

Ma cosa succede in questo fatidico numero? La supereroina Ms. Marvel decide coraggiosamente di sacrificare la sua vita per salvare l’universo. Ma come chi naviga questo mondo sa, la morte è raramente permanente nei fumetti di supereroi e Kamala non fa eccezione.

Difatti nel corso del 2023 uscirà ufficialmente la nuova serie dedicata al personaggio e prenderà il titolo come titolo Ms. Marvel: The New Mutant, confermando come anche la controparte fumettistica dell’eroina sarà un mutante a tutti gli effetti.

359714362_660040172816556_8445353048488714721_n

«Questo è stato molto più spaventoso che entrare nel MCU per me» le parole della Vellani a EW sulla sua nuova avventura. «Quei progetti sembrano vivere nella loro dimensione, quindi immagino di potermi separare più facilmente. Ma puoi tenere in mano un fumetto! Non ho mai scritto nulla prima in tutta la mia vita, ma ho letto molti fumetti, quindi ho ho appena scritto quello che avrei voluto leggere. Mi è stato dato uno strumento molto professionale per scrivere quella che è essenzialmente la mia fan fiction».

«Voglio chiarire che non stiamo dimenticando l’ origine disumana del personaggio. Questa è una parte dell’identità di Kamala che l’editoriale della Marvel e io vorremmo davvero mantenere e proteggere” dice l’attrice riferendosi alle origini cartacee da inumana di Ms. Marvel. “Il nostro libro rifletterà assolutamente tutti quei temi fondamentali dell’identità che i fumetti di Ms. Marvel hanno costantemente esplorato – solo che ora c’è un’etichetta completamente nuova che Kamala deve imparare ad accettare. Sarà piuttosto folle. Spero che quei lettori che si stanno avvicinando ai fumetti dopo lo spettacolo Disney + abbiano qualcosa di divertente da aspettarsi sugli scaffali»

La nuova serie vede Kamala con un nuovo costume, che mette in risalto la sua identità mutante con in bella vista il logo degli X-Men che sostituisce il tradizionale fulmine di Ms. Marvel. Come il costume originale di Kamala, anche questo è stato disegnato da McKelvie, artista di cui la Vellani si è dichiarata grande fan.

«In realtà è stata un’esperienza molto umiliante lavorare con Iman, perché conosce i suoi fumetti anche meglio di me, e questo è tutto dire – dice Pirzada, che collabora con McKelvie nella fase di scrittura.  – Stava buttando fuori riferimenti a fumetti specifici che sono usciti prima che qualcuno di noi nascesse. Ha un grande occhio per ciò che rende una buona sequenza sulla pagina disegnata da un artista. È stato molto impressionante per me».

Il passaggio dalla TV ai fumetti ha anche permesso a Pirzada e Vellani di giocare con i poteri fumettistici di Kamala (che sostanzialmente le consentono di cambiare le dimensioni del suo corpo) piuttosto che con quelli dell’MCU (maggiormente basati sull’energia).

«Oh mio Dio, lo adoro. Puoi fare qualsiasi cosa con quei poteri elastici», le parole della Vellani. «Mi piace renderlo abbastanza vago perché l’artista mi sorprenda quando ricevo gli schizzi, e lo fanno sempre. Onestamente è così liberatorio poter presentare idee e tutto viene accettato perché possono semplicemente disegnarlo. C’è non c’è bisogno di preoccuparsi di budget o effetti». «È fantastico poter contribuire al canone ufficiale dei fumetti Marvel» ha concluso poi l’attrice.

 


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *