Da qualche giorno sta rimbalzando la notizia che la serie animata anni ’90 targata Disney Gargoyles, dopo alcuni progetti mai sviluppati, possa finalmente ricevere un adattamento per il cinema con attori in carne ed ossa.
Una delle serie animate create negli anni novanta dal Walt Disney Studio Animation, che in quel periodo ha realizzato numerose opere rimaste nei ricordi e nei cuori del pubblico, sembrerebbe poter tornare a breve sotto una nuova veste, più precisamente quella di un lungometraggio live-action.
Stiamo parlando di Gargoyles (per noi italiani conosciuta anche con l’aggiunta del sottotitolo Il risveglio degli eroi), prodotto molto amato dai fan per aver portato sul piccolo schermo una epopea nettamente distante dai canoni disneyani, dai tratti decisamente cupi ed un pathos estremamente epico.
Qualche giorno fa, infatti, il Belfast Telegraph, tra le principali testate dell’Irlanda del Nord ed in particolare della sua capitale, ha fatto emergere questo gustoso rumor, utilizzando come “veicolo” l’indiscrezione che alla regia di questo film possa esserci Kenneth Branagh, nativo proprio di Belfast. Se la notizia venisse confermata sarebbe sicuramente una scleta azzeccata da parte di Disney (o chi per lei), in quanto regista dalla spiccata ammirazione e cifra stilistica shakespeariana (ricordiamo che è stato al timone di diversi adattamenti cinematografici delle opere del famoso drammaturgo britannico), che ben si concilierebbero con le tematiche e le ambientazioni della serie animata, la quale trae spunto anche da due testi dell’autore teatrale per eccellenza, ossia Sogno di una notte di mezza estate e Macbeth.
Come sempre un breve riepilogo storico per i lettori più giovani (e per quelli più smemorati): Gargoyles fece il proprio debutto sulle televisioni americane a partire dal 24 ottobre 1994 per poi concludersi, dopo tre stagioni, al 15 febbraio 1997, per un totale di 78 episodi. Va detto che le stagioni canoniche sarebbero in realtà solo le prime due, dato che la terza ebbe una produzione travagliata che si distaccò parecchio dalle serie precedenti.
A far da sequel alle prime due stagioni dell’opera arrivò poi nel 2006 il fumetto creato dallo sceneggiatore originale Greg Weisman, che nelle ultime ore sembrerebbe aver già fatto tramontare i sogni di vedere questo lungometraggio, con un laconico post su Twitter.
Non ci resta che attendere gli sviluppi di questa vicenda per scoprire se effettivamente riusciremo a fruire di questa nuova incarnazione dei Gargoyles.
Fonti: Collider