Durante la seconda giornata del San Diego Comic-Con sono stati assegnati gli “Oscar del fumetto”, gli Eisner Awards. Scopriamo chi ha portato a casa l’ambitissimo premio nelle varie categorie.
Durante la seconda giornata del Comic-Con di San Diego sono stati assegnati gli ambitissimi Eisner Awards, l’equivalente, nel mondo del fumetto, degli Oscar per il cinema. Grandi risultati per DC Comics con Tom King, Tom Taylor e Bruno Redondo che conquistano il globo insieme ad altri nomi noti come Chip Zdarsky e Daniel Warren Johnson. Insomma, scopriamo tutti i vincitori qui di seguito: sono evidenziati in grassetto!
Miglior Storia Breve
- “The Beekeeper’s Due,” di Jimmy Stamp and Débora Santos, in Scott Snyder Presents: Tales from the Cloakroom (Cloakroom Comics)
- “Finding Batman” di Kevin Conroy and J. Bone in DC Pride 2022 (DC)
- “Good Morning,” di Christopher Cantwell and Alex Lins, in Moon Knight: Black, White & Blood #4 (Marvel)
- “Silent All These Years,” di Margaret Atwood and David Mack, in Tori Amos: Little Earthquakes (Z2)
- “You Get It,” di Jonathan Hickman and Marco Checchetto, in Amazing Fantasy #1000 (Marvel)
- Batman: One Bad Day: The Riddler, di Tom King and Mitch Gerads (DC)
- Mary Jane & Black Cat Beyond, di Jed Mackay and C. F. Villa (Marvel)
- Moon Knight: Black, White, and Blood #3, edito da Tom Brevoort (Marvel)
- Star Trek #400, edito da Heather Antos (IDW)
- A Vicious Circle Book 1, di Mattson Tomlin and Lee Bermejo (BOOM! Studios)
Miglior serie in corso
- Daredevil, di Chip Zdarsky, Marco Checchetto e Rafael de Latorre (Marvel)
- The Department of Truth, di James Tynion IV e Martin Simmonds (Image)
- Killadelphia, di Rodney Barnes e Jason Shawn Alexander (Image)
- The Nice House on the Lake, di James Tynion IV e Alvaro Martinez Bueno (DC)
- Nightwing, by Tom Taylor e Bruno Redondo (DC)
- She-Hulk, di Rainbow Rowell, Rogê Antônio, Luca Maresca e Takeshi Miyazawa (Marvel)
Miglior serie limitata
- Animal Castle, di Xavier Dorison e Felix Delep (Ablaze)
- Batman: One Bad Day, edita da Dave Wielgosz e Jessica Berbey (DC)
- The Human Target, di Tom King e Greg Smallwood (DC)
- Miracleman by Gaiman & Buckingham: The Silver Age, di Neil Gaiman e Mark Buckingham (Marvel)
- Superman: Space Age, di Mark Russell, Michael Allred e Laura Allred (DC)
Miglior nuova serie
- The Atonement Bell, di Jim Ousley e Tyler B. Ruff (Red 5)
- Love Everlasting, di Tom King e Elsa Charretier (Image)
- Public Domain, di Chip Zdarsky (Image)
- Star Trek, di Collin Kelly, Jackson Lanzing e Ramon Rosanas (IDW)
- Traveling to Mars, di Mark Russell e Roberto Meli (Ablaze)
Miglior pubblicazione per Giovani Lettori (fino ad 8 anni)
- Beneath The Trees: A Fine Summer, di Dav (Magnetic Press)
- Fox + Chick: Up and Down: and Other Stories, di Sergio Ruzzier (Chronicle Books)
- Grumpy Monkey Who Threw That? di Suzanne Lang e Max Lang (Random House Studio)
- Hey, Bruce!: An Interactive Book, di Ryan Higgins (Disney/Hyperion)
- The Pigeon Will Ride the Roller Coaster! di Mo Willems (Union Square Kids)
Miglior pubblicazione per bambini (9-12 anni)
- Adventuregame Comics: Leviathan, di Jason Shiga (Amulet/Abrams)
- Frizzy, by Claribel A. Ortega and Rose Bousamra (First Second/Macmillan)
- Isla To Island, di Alexis Castellanos (Atheneum/Simon & Schuster)
- Little Monarchs, di Jonathan Case (Margaret Ferguson Books/Holiday House)
- Swim Team, di Johnnie Christmas (HarperAlley)
Miglior pubblicazione per Adolescenti (13-17 anni)
- Chef’s Kiss, di Jarrett Melendez and Danica Brine (Oni)
- Clementine Book One, di Tillie Walden (Image Skybound)
- Do A Powerbomb! di Daniel Warren Johnson (Image)
- Heartstopper Volume 4, di Alice Oseman (Scholastic Graphix)
- Wash Day Diaries, di Jamila Rowser and Robyn Smith (Chronicle Books)
Miglior Pubblicazione Umoristica
- Cryptid Club, di Sarah Andersen (Andrews McMeel)
- I Hate This Place, di Kyle Starks e Artyom Topilin (Image Skybound)
- Killer Queens, di David Booher e Claudia Balboni (Dark Horse)
- Mr. Lovenstein Presents: Failure, di J. L. Westover (Image Skybound)
- Revenge of the Librarians, di Tom Gauld (Drawn & Quarterly)
Miglior Antologia
- Creepshow, edito da Alex Antone e Jon Moisan (Image Skybound)
- The Illustrated Al: The Songs of “Weird Al” Yankovic, edito da Josh Bernstein (Z2)
- The Nib Magazine, edito da Matt Bors (Nib)
- Sensory: Life on the Spectrum, edito da Bex Ollerton (Andrews McMeel)
- Tori Amos: Little Earthquakes, The Graphic Album, edito da Rantz Hoseley (Z2)
Miglior pubblicazione basata sulla realtà
- Alfred Hitchcock: The Master of Suspense, di Noël Simsolo e Dominique Hé, tradotto da Montana Kane (NBM)
- Alice Guy: First Lady of Film, di José-Louis Bocquet e Catel Muller, tradotto da Edward Gauvin (SelfMadeHero)
- But I Live: Three Stories of Child Survivors of the Holocaust, edito da Charlotte Schallié (University of Toronto Press)
- Flung Out of Space, di Grace Ellis e Hannah Templer (Abrams ComicArts)
- Invisible Wounds: Graphic Journalism, di Jess Ruliffson (Fantagraphics)
- Pinball: A Graphic History of the Silver Ball, di Jon Chad (First Second/Macmillan)
Miglior “Graphic Memoir”
- Down to the Bone: A Leukemia Story, di Catherine Pioli, tradotto da J. T. Mahany (Graphic Mundi/Penn State University Press)
- Ducks: Two Years in the Oil Sands, di Kate Beaton (Drawn & Quarterly)
- It’s Lonely at the Centre of the Earth: An Auto-Bio-Graphic-Novel, di Zoe Thorogood (Image)
- So Much for Love: How I Survived a Toxic Relationship, di Sophie Lambda (First Second/Macmillan)
- Welcome to St. Hell: My Trans Teen Misadventure, di Lewis Hancox (Scholastic Graphix)
Miglior “Graphic Album” – Inediti
- The Book of Niall, di Barry Jones (Ellie & Beatty)
- Crushing, di Sophie Burrows (Algonquin Young Readers)
- Francis Rothbart! The Tale of a Fastidious Feral, di Thomas Woodruff (Fantagraphics)
- The Night Eaters, Book 1: She Eats the Night, di Marjorie Liu e Sana Takeda (Abrams ComicArts)
- Ultrasound, di Conor Stechschulte (Fantagraphics)
Miglior “Graphic Album” – Ristampe
- Days of Sand, di Aimée de Jongh, tradotto da Christopher Bradley (SelfMadeHero)
- Geneviève Castrée: Complete Works, di Geneviève Castrée, tradotto da Phil Elverum e Aleshia Jensen (Drawn & Quarterly)
- Mazebook Dark Horse Direct Edition, di Jeff Lemire (Dark Horse)
- One Beautiful Spring Day, di Jim Woodring (Fantagraphics)
- Parker: The Martini Edition—Last Call, di Richard Stark, Darwyn Cooke, Ed Brubaker e Sean Phillips (IDW)
- Super Spy Deluxe Edition, di Matt Kindt (Dark Horse)
Miglior adattamento da un altro media
- Chivalry di Neil Gaiman, adattato da Colleen Doran (Dark Horse)
- Rain di Joe Hill, adattato da David M. Booher e Zoe Thorogood (Syzygy/Image)
- Ten Days in a Madhouse, di Nellie Bly, adattato da Brad Ricca e Courtney Sieh (Gallery 13/Simon $ Schuster)
- Tori Amos: Little Earthquakes, The Graphic Album, edito da Rantz Hoseley (Z2)
- A Visit to Moscow by Rabbi Rafael Grossman, adattato da Anna Olswanger e Yevgenia Nayberg (Turner)
Miglior edizione americana di lavori internazionali
- Always Never, di Jordi Lafebre, tradotto da Montana Kane (Dark Horse)
- Blacksad: They All Fall Down Part 1, di Juan Díaz Canales e Juanjo Guarnido, tradotto da Diana Schutz e Brandon Kander (Dark Horse)
- Down to the Bone: A Leukemia Story, di Catherine Pioli, tradotto da J. T. Mahany (Graphic Mundi/Penn State University Press)
- The Pass, by Espé, tradotto da J.T. Mahany (Graphic Mundi/Penn State University Press)
- Tiki: A Very Ruff Year, di David Azencot e Fred Leclerc, tradotto da Nanette McGuinness (Life Drawn/Humanoids)
Miglior edizione americana di lavori internazionali – Asia
- Black Paradox, di Junji Ito, tradotto da Jocelyne Allen (VIZ Media)
- The Hellbound vols. 1-2, di Yeon Sang-ho e Choi Gyu-seok, tradotto da Danny Lim (Dark Horse)
- Look Back, di Tatsuki Fujimoto, tradotto da Amanda Haley (VIZ Media)
- PTSD Radio vol. 1, di Masaaki Nakayama, tradotto da Adam Hirsch (Kodansha)
- Shuna’s Journey, di Hayao Miyazaki; tradotto da Alex Dudok de Wit (First Second/Macmillan)
- Talk to My Back, di Yamada Murasaki, tradotto da Ryan Holmberg (Drawn & Quarterly)
Miglior Collezione d’Archivio – Striscia (almeno 20 anni)
- Bungleton Green and the Mystic Commandos, di Jay Jackson (New York Review Comics)
- Come Over Come Over, It’s So Magic, and My Perfect Life, di Lynda Barry (Drawn & Quarterly)
- The George Herriman Library: Krazy & Ignatz 1922-1924, di George Herriman, edito da J. Michael Catron (Fantagraphics)
- Macanudo: Welcome to Elsewhere, di Liniers, edito da Gary Groth (Fantagraphics)
- Pogo The Complete Syndicated Comic Strips: Volume 8: Hijinks from the Horn of Plenty, di Walt Kelly, edito da Mark Evanier e Eric Reynolds (Fantagraphics)
Miglior Collezione d’Archivio – Comics (almeno 20 anni)
- The Deluxe Gimenez: The Fourth Power & The Starr Conspiracy, di Juan Gimenez, edito da Alex Donoghue e Bruno Lesigne (Humanoids)
- The Fantastic Worlds of Frank Frazetta, edito da Dian Hansen (TASCHEN)
- Home to Stay! The Complete Ray Bradbury EC Stories, di Ray Bradbury e AA.VV.; edito da J. Michael Catron (Fantagraphics)
- The Simpsons Treehouse of Horror Ominous Omnibus 1 (Abrams ComicArts)
- Walt Disney’s Uncle Scrooge: The Diamond Jubilee Collection, di Carl Barks; edito da David Gerstein (Fantagraphics)
Miglior Scrittore
- Grace Ellis, Flung Out of Space (Abrams ComicArts)
- Tom King, Batman: Killing Time, Batman: One Bad Day, Gotham City: Year One, The Human Target, Supergirl: Woman of Tomorrow (DC); Love Everlasting (Image)
- Mark Russell, Traveling to Mars (Ablaze), One-Star Squadron, Superman: Space Age (DC); The Incal: Psychoverse (Humanoids)
- James Tynion IV, House of Slaughter, Something Is Killing the Children, Wynd (BOOM! Studios); The Nice House on the Lake, The Sandman Universe: Nightmare Country (DC), The Closet, The Department of Truth (Image)
- Chip Zdarsky, Stillwater (Image Skybound); Daredevil (Marvel)
Miglior Scrittore/disegnatore
- Sarah Andersen, Cryptid Club (Andrews McMeel)
- Kate Beaton, Ducks: Two Years in the Oil Sands (Drawn & Quarterly)
- Espé, The Pass (Graphic Mundi/Penn State University)
- Junji Ito, Black Paradox, The Liminal Zone (VIZ Media)
- Zoe Thorogood, It’s Lonely at the Centre of the Earth (Image)
Miglior disegnatore/Inchiostratore
- Jason Shawn Alexander, Killadelphia, Nita Hawes’ Nightmare Blog (Image)
- Alvaro Martínez Bueno, The Nice House on the Lake (DC)
- Sean Phillips, Follow Me Down, The Ghost in You (Image)
- Bruno Redondo, Nightwing (DC)
- Greg Smallwood, The Human Target (DC)
Miglior Colorista/Multimedia (interni)
- Lee Bermejo, A Vicious Circle (BOOM! Studios)
- Felix Delep, Animal Castle (Ablaze)
- Daria Schmitt, The Monstrous Dreams of Mr. Providence (Europe Comics)
- Sana Takeda, The Night Eaters: She Eats the Night (Abrams ComicArts); Monstress (Image)
- Zoe Thorogood, Rain (Syzygy/Image)
- Thomas Woodruff, Francis Rothbart! The Tale of a Fastidious Feral (Fantagraphics)
Miglior Copertinista
- Jen Bartel, She-Hulk (Marvel)
- Bruno Redondo, Nightwing (DC)
- Alex Ross, Astro City: That Was Then . . . (Image); Fantastic Four, Black Panther (Marvel)
- Sana Takeda, Monstress (Image)
- Zoe Thorogood, Joe Hill’s Rain (Syzygy/Image)
Miglior Colorista
- Jordie Bellaire, The Nice House on the Lake, Suicide Squad: Blaze (DC); Antman, Miracleman by Gaiman & Buckingham: The Silver Age (Marvel)
- Jean-Francois Beaulieu, I Hate Fairyland 2022, Twig (Image)
- Dave McCaig, The Incal: Psychoverse (Humanoids)
- Jacob Phillips, Follow Me Down, The Ghost in You, That Texas Blood (Image)
- Alex Ross and Josh Johnson, The Fantastic Four: Full Circle (Abrams ComicArts)
- Diana Sousa, Critical Role: Vox Machina Origins; The Mighty Nein Origins: Yasha Nydoorin; The Mighty Nein Origins: Fjord Stone; The Mighty Nein Origins: Caleb Widogast (Dark Horse)
Miglior Lettering
- Pat Brosseau, Batman: The Knight, Wonder Woman: The Villainy of Our Fears (DC): Creepshow, Dark Ride, I Hate This Place, Skybound Presents: Afterschool (Image Skybound)
- Chris Dickey, The Night Eaters: She Eats the Night (Abrams ComicArts)
- Todd Klein, Chivalry (Dark Horse); Fables (DC); Miracleman by Gaiman & Buckingham: The Silver Age (Marvel)
- Nate Piekos, Black Hammer Reborn, Minor Threats, Shaolin Cowboy, Stranger Things: Kamchatka (Dark Horse), I Hate Fairyland, Twig (Image)
- Stan Sakai, Usagi Yojimbo (IDW)
- Thomas Woodruff, Francis Rothbart! The Tale of a Fastidious Feral (Fantagraphics)
Miglior fumetto allegato ad un periodico
- Alter Ego, edito da Roy Thomas (TwoMorrows)
- Comic Book Creator, edito da Jon B. Cooke (TwoMorrows)
- The Comics Journal #308, edito da Gary Groth, Kristy Valenti e Rachel Miller (Fantagraphics)
- PanelXPanel magazine, edito da Hassan Otsmane-Elhaou e Tiffany Babb (panelxpanel.com)
- Rob Salkowitz, Forbes, ICv2, Publishers Weekly
Miglior fumetto basato su un libro
- The Art of the News: Comics Journalism, edito da Katherine Kelp-Stebbins e Ben Saunders (Oregon State University Press)
- Charles M. Schulz: The Art and Life of the Peanuts Creator in 100 Objects, di Benjamin L. Clark e Nat Gertler (Schulz Museum)
- The Charlton Companion, di Jon B. Cooke (TwoMorrows)
- Gladys Parker: A Life in Comics, A Passion for Fashion, di Trina Robbins (Hermes Press)
- Resurrection: Comics in Post-Soviet Russia, di José Alaniz (Ohio State University Press)
Miglior lavoro scolastico/universitario
- Bandits, Misfits, and Superheroes: Whiteness and Its Borderlands in American Comics and Graphic Novels, di Josef Benson e Doug Singsen (University Press of Mississippi)
- Graphic Medicine, edito da Erin La Cour e Anna Poletti (University of Hawai’i’ Press)
- How Comics Travel: Publication, Translation, Radical Literacies, di Katherine Kelp-Stebbins (Ohio State University Press)
- The LGBTQ+ Comics Studies Reader: Critical Openings, Future Directions, edito da Alison Halsall e Jonathan Warren (University Press of Mississippi)
- Teaching with Comics and Graphic Novels. di Tim Smyth (Routledge)
Miglior Design della pubblicazione
- Francis Rothbart! The Tale of a Fastidious Feral, di Thomas Woodruff, Jacob Covey e Ryan Dinnick (Fantagraphics)
- A Frog in the Fall (and later on), di Linnea Sterte, Olle Forsslöf e Patrick Crotty (PEOW)
- Joan Jett & the Blackhearts 40X40: Bad Reputation/I Love Rock-n-Roll, di Josh Bernstein e Jason Ullmeyer (Z2)
- Mazebook Dark Horse Direct Edition, di Tom Muller (Dark Horse)
- Parker: The Martini Edition—Last Call, diSean Phillips (IDW)
- Tori Amos: Little Earthquakes, The Graphic Album, di Lauryn Ipsum (Z2)
Miglior Webcomic
- Deeply Dave, di Grover, http://www.deeplydave.com/
- Delilah Dirk: Practical Defence Against Piracy, di Tony Cliff, https://www.delilahdirk.com/dd4/dd4-p46.html
- Lore Olympus, di Rachel Smythe (WEBTOON),
- The Mannamong, di Michael Adam Lengyel,
- Spores, di Joshua Barkman, https://falseknees.com/22ink1.html
Miglior Fumetto Digitale
- All Princesses Die Before Dawn, di Quentin Zuttion, traduzione di M. B. Valente (Europe Comics)
- Barnstormers, di Scott Snyder e Tula Lotay (Comixology Originals)
- Behind the Curtain, di Sara del Giudice, traduzione di M. B. Valente (Europe Comics)
- Ripple Effects, di Jordan Hart, Bruno Chiroleu, Justin Harder e Shane Kadlecik (Fanbase Press)
- Sixty Years in Winter, di Ingrid Chabbert e Aimée de Jongh, traduzione di Matt Madden (Europe Comics)
Per saperne di più su alcuni titoli premiati, ecco le nostre recensioni di:
Fonte: Bleeding Cool