Oppenheimer – 5 curiosità sul nuovo film di Christopher Nolan

Oppenheimer è un altro regalo di Christopher Nolan al mondo del cinema. Ecco alcune curiosità sul film dedicato al fisico che ha costruito la prima bomba atomica nell’ambito del Progetto Manhattan e alla successiva crisi di coscienza che lo indusse a rifiutare di lavorare a quella all’idrogeno

copertina speciale oppenheimer

Oramai manca meno di un mese all’uscita nelle sale cinematografiche italiane di Oppenheimer, uno dei film più attesi dell’anno. Scritto, diretto e prodotto da Christopher Nolan, questa pellicola si basa sulla storia di Julius Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica.

Scopriamo insieme alcune curiosità che si celano dietro questo lungometraggio dirompente e decisamente ipnotico.


Film Oppenheimer

1) La dieta di Cillian Murphy

Per calarsi al meglio nei panni del noto fisico americano, Cillian Murhpy ha dovuto perdere parecchio peso. Secondo un’intervista che la sua collega Emily Blunt, interprete di Katherine, la moglie di Oppenheimer, ha rilasciato a ai microfoni di “Extra“, l’attore durante le giornate passate sul set, si nutriva solamente di una mandorla al giorno.

Lo stesso Cillian Murphy, in una precedente intervista al New York Times, aveva fatto questa rivelazione:

Adoro recitare con il mio corpo, e Oppenheimer aveva una fisicità e una silhouette molto specifiche che volevo riprodurre correttamente. Ho dovuto perdere parecchio peso e abbiamo lavorato con il costume e la sartoria; era molto magro, quasi emaciato, viveva di martini e sigarette. Aveva questi occhi davvero luminosi e volevo dargli questo sguardo con gli occhi spalancati, quindi abbiamo lavorato molto sulla sua silhouette e sulle sue espressioni prima di iniziare”.

OPPENHEIMER

2) L’esclusione della CGI

Nel film nessuna scena è stata girata in CGI. Il regista infatti si è rifiutato di utilizzare alcun tipo di effetto speciale e, anche il momento dell’ esplosione di prova ambientata nel deserto del New Mexico nel 1945, è stata realizzata da professionisti della squadra di lavoro.

Attraverso esplosioni controllate su media scala e una precisa posizione della telecamera infatti, il team è riuscito a ricreare una incredibile verosimiglianza con l’effetto visivo di una bomba.

oppenheimerflorencepugh41690197101

3) Florence Pugh e il vestito nero

Nonostante il film non presenti scene con effetti speciali, sembrerebbe che sia stata utilizzata per censurare una scena di nudo presente nella pellicola.

Secondo Variety infatti, in alcune proiezioni del film in India e in altri paesi, Florence Pugh sarebbe stata coperta da un vestito nero aggiunto in CGI.

Questa decisione potrebbe essere collegata alle accuse mosse al film di blasfemia da parte di alcuni fedeli induisti: in una scena infatti Cillian Murphy e Florence Pugh vengono ripresi in atti sessuali durante la lettura di uno dei libri più importanti e sacri dell’induismo, il Bhagavad Gita.

nolan-murphy

4) Il sodalizio tra Cillian Murphy e Christopher Nolan

Oppenheimer segna la sesta collaborazione tra l’attore irlandese e il regista britannico. Cillian Murphy infatti ha preso parte alla trilogia del Cavaliere Oscuro nel ruolo dello Spaventapasseri, di Robert Michael Fischer in Inception e infine del soldato in Dunkirk.

58C3DA3E-1FA3-423B-8B0C-8B58048ECA7E

5)  La scelta cromatica di Christopher Nolan

Il film contiene sia delle scene a colori sia in bianco e nero. Questa scelta cromatica è stata una decisione precisa del regista inglese: Nolan infatti ha voluto rappresentare due filoni differenti del film e due diversi punti di vista dell’azione. L’esperienza soggettiva di Oppenheimer infatti viene mostrata a colori, mentre le sequenze oggettive legate alla prospettiva del fisico Lewis Strauss vengono rappresentate in bianco e nero.


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Ludovica

Ludovica Terracciano

Mancina, testarda e fin troppo sognatrice. Mi tuffo in ogni storia che vedo come Alice nel Paese delle Meraviglie. Mi trovate seduta al Central Perk mentre bevo caffè e leggo Harry Potter.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *