Brendan Fraser è stato uno dei divi americani più amati degli anni ’90 ed inizio anni 2000, ed è attualmente fresco di vittoria dagli Oscar 2022 grazie alla sua splendida interpretazione in The Whale. Ma sapevate che in passato ha fatto un provino per il ruolo di Superman? Adesso vi raccontiamo di più!
Negli anni 2000 infatti J. J. Abrams (l’autore di Lost) , scrisse la sceneggiatura di Superman: Flyby, un film dedicato al famoso Uomo d’Acciaio. Brendan Fraser a quei tempi era all’apice della sua carriera e decise di fare anche lui il provino. Sembrerebbe che in fila con lui ci fosse anche Paul Walker!
Il progetto però non vide mai la luce e, nonostante la delusione, l’attore, ai microfoni del The Howard Stern Show, ha dichiarato che ci sarebbero state diverse ragioni per cui avrebbe rinunciato ad indossare i panni di Clark Kent:
«Sapevo che poteva essere l’opportunità di una vita, ma dovevo fare i conti con il fatto che sarei rimasto per sempre l’Uomo d’Acciaio nell’immaginario collettivo. Rimasi comunque deluso perché era un’ottima opportunità e alla fine è sfumata. Ci sono anche stati molti giochi politici da parte degli studios… ma durante il mio provino non ero mentalmente al 100% e forse se ne sono accorti»
Alla fine la Warner, casa di produzione del film, accantonò il film e nel 2006 fece uscire Superman Returns, diretto da Bryan Singer e con protagonista Brandon Routh.
Se il progetto di Superman: Flyby fosse andato effettivamente in porto però, grazie alla fama ottenuta da Fraser in quegli anni, l’attore avrebbe potuto guadagnare molto più di Henry Cavill, che per il ruolo di Superman ha incassato circa 14 milioni di euro.