È morta Arleen Sorkin, doppiatrice che ha dato la voce ad Harley Quinn nei primi anni ’90 in Batman: The Animated Series
È morta Arleen Sorkin, attrice nota per aver prestato la sua voce per anni al personaggio di Harley Quinn nella storica serie animata Batman: The Animated Series. Non sono stati resi disponibili ulteriori dettagli sulla morte della doppiatrice, che aveva 67 anni. Sono arrivati subito i tributi di personaggi importanti, come James Gunn, capo dei DC Studios e il suo collega Mark Hamill, celebre per il ruolo di Luke Skywalker in Star Wars, ma anche per essere la voce del Joker proprio nella serie animata del Cavaliere Oscuro.
Nata nel 1955, Sorkin ha iniziato a Hollywood apparendo in un ruolo in Trading Places di John Landis del 1983. Ha lavorato come comparsa in diverse serie TV (Duet, Open House, Dream On e Perry Mason: The Case of the Killer Kiss) ma, la sua grande occasione è arrivata nel ruolo di Calliope Jones in Day of Our Lives . Sorkin ha avuto anche diverse parti nelle soap per nove anni tra il 1984 e il 2010, con varie pause tra i suoi periodi. Il suo ultimo ruolo da attrice l’ha avuto nel 2010. Il ruolo per cui è più nota però ai fan dei comics e serie animate è appunto quello di doppiatrice dell’amante del Joker personaggio creato proprio all’interno della serie animata del Crociato Incappucciato e che ha interpretato fino al 2011 anno del suo ritiro. Il suo posto è stato preso poi da Tara Strong.
Ha interpretato il ruolo di Harley anche in Superman: The Animated Series, Batman Beyond: Return of the Joker, Gotham Girls, Justice League e Static Shock, e anche nei videogameBatman: Arkham Asylum, DC Universe Online e DC Universe Online: The Last Laugh.
Secondo un precedente aneddoto di Hamill, il personaggio di Harley Quinn inizialmente doveva fare una singola apparizione finché i creatori dello show non videro la performance della Sorkin e decisero di metterla anche in altri episodi.
“Non aveva un nome specifico nella sceneggiatura… solo la Scagnozza di Joker – ha scritto Hamill nel 2021 – stavamo assistendo alla grandezza. #BirthOfAnIcon Grazie, Arleen! dal tuo [Joker]”.
Anche il compianto Kevin Conroy (voce di Batman nella serie animata) aveva elogiato il lavoro della Sorkin nel 2017 dicendo che il personaggio è stato modellato proprio sull’attrice:
Lo dico perché Paul Dini ha creato il ruolo di Harley Quinn per Arleen Sorkin, che è un’incredibile attrice comica. Lei lavora sui personaggi e ce l’ha fatta.
La Sorkin lascia il marito, lo scrittore Christopher Lloyd, e i loro due figli Eli e Owen.
Fonte: Comicbook.com