Per celebrare una delle saghe più importanti della vita editoriale di Superman arriverà a fine ottobre uno speciale per festeggiare il trentennale dello storico ritorno de L’Uomo d’Acciaio sulle pagine degli albi DC Comics
Uno dei più celebri archi narrativi dedicati al super-eroe per eccellenza, Superman, sta per ritornare sotto una nuova veste a trent’anni di distanza dalla propria pubblicazione.
Stiamo parlando diThe Reign of Supermen (da noi tradotto come Il Regno dei Superman), saga uscita nell’ormai lontano 1993, che vedeva il ritorno dell’Uomo d’Acciaio dopo la sua clamorosa dipartita avvenuta sulle pagine del precedente arco narrativo dedicato proprio a La morte di Superman.
Già lo scorso anno venne realizzato uno speciale proprio su La morte di Superman, imprescindibile saga del fumetto statunitense in cui veniva narrata la sconfitta e il conseguente decesso dell’eroe proveniente da Krypton per mano di Doomsday.
E quindi la DC comics ha deciso di proseguire su questa linea con l’albo in uscita il 31 ottobre di quest’anno denominato Return of Superman 30th Anniversary Special, che conterrà delle storie realizzate proprio dal team creativo della saga originale. Avremo perciò il ritorno di autori come Louise Simonson, Dan Jurgens, Jerry Ordway e Karl Kesel, nonchè di artisti del calibro di Travis Moore e Brett Breeding.
Sicuramente un’operazione che farà piacere ai fan della prima ora, ma che permetterà anche ai più giovani di riscoprire questa importante run che segnò, senza dubbio, la storie dei comics a stelle e strisce.
Nell’attesa di poter avere tra le mani questo nuovo albo facciamo un bel riepilogo storico: l’arco narrativo fece il proprio debutto sulle pagine di The Adventures of Superman #500 nel giugno 1993, da noi arrivato inizialmente sulle pagine della testata Superman della Play Press nel gennaio 1994, e da ultimo ristampata nel 2020 dalla Panini in formato Omnibus .
La saga si è sviluppata poi in diversi numeri e testate, raccontando sia le vicende legate agli eroi che sono andati a sostituire in sua mancanza il figlio di Krypton, ossia Eradicatore, John Henry Irons, Superboy, ed il Cyborg Superman, nonchè il vero e proprio ritorno di Superman.
Fonte: ComicBook