Ricordate Ranma 1/2? Impossibile dimenticare l’opera di Rumiko Takahashi e i suoi personaggi, pronti a diventare reali grazie all’intelligenza artificiale.
Gli anni 80 sono stati segnati in modo indelebile dalle opere a cura di Rumiko Takahashi. Prima l’uscita dell’indimenticabile Lamù e subito dopo, il lancio di un’altra grande storia che avrebbe rubato i cuori di tutti.
Parliamo di Ranma 1/2, la divertentissima opera che vedeva al centro dell’attenzione, un ragazzo trasformarsi in una ragazza ogni volta che entra in contatto con l’acqua fredda.
Ce ne siamo innamorati tutti, noi donne abbiamo avuto tutte una cotta per il bello e muscoloso karateka e gli uomini impazzivano per la formosa ragazza col codino. Ma a rendere davvero originale questo manga è stata l’ironia dei personaggi e le stranissime ship che si sono andate a creare tra gli stessi.
Difatti, la caratterizzazione accurata e spesso divertente di ogni personaggio, ha fatto sì che Ranma restasse vivo nei ricordi di tutti, sia in formato manga che anime.
Per questi motivi, non è di rado scovare nel web post, discussioni e curiosità relative all’opera, nonostante siano trascorsi più di 20 anni dal capitolo finale.
Qualche giorno fa, ci è capitato di imbatterci in un post molto interessante in cui mostravano i volti dei personaggi più apprezzati di Ranma, in versione reale.
Grazie ai passi da gigante che la tecnologia sta compiendo (attualmente basta affidarsi all’intelligenza artificiale per dare vita praticamente a tutto) abbiamo le immagini di come sarebbero i nostri amici se fossero persone in carne ed ossa proprio come noi.
Come sarebbero i personaggi reali?
Il primo che vi mostriamo è Ranma, nella sua iconica canotta chiara. A destra troviamo la versione anime, dall’espressione un po’ corrucciata. Mentre sulla sinistra troviamo la sua versione reale, realizzata dall’I.A. La somiglianza è veramente impressionante e il risultato è molto piacevole, soprattutto per noi girls!
La seconda immagine che vi mostriamo è naturalmente il nostro Ranma, versione donna però. Con la sua indimenticabile chioma rossa e grandi occhi blu. Anche in questo caso la somiglianza è incredibile e i risultati sono pazzeschi.
La carrellata di immagini continuano, la prossima riguarda l’altra grande protagonista dell’opera: la giovane Akane Tendo. La promessa sposa di Ranma, un po’ scorbutica e dalla grande forza, già in versione manga ed anime era molto carina, ma grazie all’intelligenza artificiale abbiamo avuto la conferma ufficiale.
Ora sembra quasi impossibile immaginare Akane che prende a calci il povero Ranma, come spesso accade all’interno dell’opera. Ma come abbiamo già evidenziato, una delle caratteristiche principali dell’opera della Takahashi erano le relazioni che si creavano tra i personaggi.
Nonostante Ranma e Akane fossero promessi sposi (anche se i due all’inizio si detestavano) nel corso della storia subentrano personaggi secondari pronti a mettere alla prova il loro legame.
Uno di questi era Ryoga, amico d’infanzia di Ranma, dotato di un senso dell’orientamento peggiore perfino di quello di Zoro di One Piece. In molti però lo ricorderanno in versione maialino nero, ovvero il piccolo P-Chan. Nel dettaglio, Ryoga come Ranma e altri personaggi della storia, sono stati colpiti dalla maledizione delle sorgenti maledette.
La leggenda dice che chiunque si bagni con l’acqua di quelle sorgenti sarà maledetto a vita, trasformandosi in un’animale o un’altra persona. Per questo Ryoga riesce a prendere le sembianze di un dolcissimo porcellino che diventa poi animale domestico di Akane.
Ora è arrivato il momento più atteso dell’articolo, soprattutto per i maschietti. Quando si parla di Waifu storiche impossibile non nominare la bellissima Shan-pu. Con i suoi capelli viola, le sue forme e il suo look tipico da combattente cinese ha fatto girare la testa a tutti i ragazzini. Oltre ad essere bellissima e dall’atteggiamento un po’ vamp e prepotente, Shan-pu riesce a prendere le sembianze di un’elegantissima gatta, ogni volta che tocca l’acqua fredda. La sua versione realizzata dall’intelligenza artificiale ci farà sognare ancora a distanza di 30 anni.
Tutti pazzi per Ranma!
Ripercorrendo le pagine dell’opera, ricordiamo che Ranma era una vera e propria calamita per uomini ma anche per donne. In versione uomo aveva attratto a sé le attenzioni (finite spesso in sfide mortali di arti marziali) non solo di Shan-pu, ma anche la graziosissima Ukyo.
Ukyo era un’abilissima cuoca, innamorata persa di Ranma. Ma la sua immagine non si fermava certo ad una semplice ragazza brava a gestire il chiosco del padre, anzi. Era anche lei un’abile combattente che usava spesso la sua enorme spatola di ferro per mettere al tappeto gli avversari. Vediamo insieme il risultato dell’intelligenza artificiale.
Un’altra delle pretendenti di Ranma, capace di uccidere chiunque per arrivare a lui è stata sicuramente Kodachi. Bella, raffinata, faceva parte della classe borghese e frequentava lo stesso liceo di Ranma e Akane. L’intelligenza artificiale ci ha dato uno scorcio di realtà anche su di lei.
Dopo aver visto i cuori infranti da Ranma nei panni di ragazzo, vediamo un’altra vittima caduta ai suoi piedi, però in versione ragazza. Parliamo di Kuno, fratello di Kodachi e stella del kendō è stato uno dei personaggi più amati, poiché vittima di una serie di sfortunati ma divertenti eventi, a cui egli stesso è andato in contro per conquistare dapprima Akane, e poi la misteriosa ragazza col codino.
La prossima immagine che vi mostriamo riprende Mousse, un combattente cinese innamorato pazzo di Shan-pu, fino a seguirla in Giappone e sfidare Ranma quasi ogni giorno nel tentativo di disfarsi di quello che lui credeva fosse suo rivale in amore.
Mousse come altri personaggi del manga, si è bagnato nelle sorgenti maledette, trasformandosi così in un’oca ogni volta che tocca l’acqua fredda.
E i familiari di Ranma e Akane?
Le vicende divertenti ma anche un po’ pericolose che accadono in quest’opera, non riguardano solo uno o due personaggi. Possiamo dire che Ranma 1/2 resterà uno dei progetti più iconici proprio perché la trama abbraccia un po’ tutti i personaggi. L’intelligenza artificiale ha realizzato delle immagini anche dei volti più familiari come il padre di Akane e quello di Ranma.
Anche in questo caso impossibile dimenticare gli aneddoti legati a questa coppia di vecchi amici che insieme forma un duo spassosissimo. Soprattutto quando Genma (il padre di Ranma) si trasforma in un enorme panda goloso e anche un po’ egoista.
Ora vediamo questa coppia di amici come sarebbe nella vita reale. Nella prima immagine vediamo Genma Sautome:
mentre nella seconda: Soun Tendo capofamiglia della famiglia Tendo.
Anche in questo caso l’intelligenza artificiale ha svolto un vero miracolo, perché se i due fossero esistiti nella vita reale, sarebbero stati sicuramente così.
Infine, non potevamo evitare di riportare anche le immagini relative alle sorelle di Akane, anche loro personaggi molto apprezzati.
La prima che presentiamo è Kasumi dolcissima e incantevole proprio come l’immagine disegnata da Rumiko.
La seconda, Nabiki, ha conservato persino la stessa espressione da furbetta che l’ha caratterizzata nell’intera opera.
Infine, ricordate Il dottor Ono Tofu? Medico di famiglia, innamorato perso di Kasumi. Con le sue divertentissime uscite è diventato uno dei personaggi più apprezzati della serie e difatti ritroviamo un’immagine dell’I.A., anche su di lui.
Vi è piaciuto questo salto nel passato con Ranma 1/2? In questo caso potrebbe interssare anche questo link.