Oscar Isaac, Jason Momoa, Gal Gadot e Gerard Butler saranno i protagonisti del nuovo film prodotto da Martin Scorsese, “In the Hand of Dante“, adattamento dell’omonimo romanzo di Nick Tosches.
“In the Hand of Dante“ (La mano di Dante, Mondadori) è un romanzo di Nick Tosches pubblicato nel 2002. Il libro segue due storie parallele: in una, Dante Alighieri impegnato ad ultimare la Divina Commedia, dall’altra lo stesso Tosches che entra in un brutto giro quando dei mercanti lo contattano per valutare l’autenticità di un manoscritto che sembrerebbe essere stato realizzato dallo stesso Dante.
Ora, Martin Scorsese sta producendo l’omonimo film che adatterà il romanzo per il grande schermo, diretto dal candidato Oscar Julian Schnabel. Le riprese della pellicola sono al momento in corso a Venezia, grazie ad un nulla osta concesso al cast dal sindacato degli attori SAG-AFTRA nonostante il perdurare dello sciopero ad Hollywood.
Il cast del film vede protagonisti Oscar Isaac (che interpreterà Nick Tosches), Jason Momoa, Gal Gadot e Gerard Butler. La trama, adattata per il grande schermo, vedrà Nick mettersi in contatto con la mafia di New York per valutare il manoscritto in possesso del crimine organizzato ed essere rivenduto al mercato nero. Tentato dal bottino, Nick si fa gioco dei criminali e ruba il manoscritto per averlo tutto per sé. Seguirà un oscuro e violento cammino da un metaforico Inferno verso il Paradiso con il suo amore Giulietta, mentre sarà narrato un racconto parallelo: l’odissea di Dante stesso, un uomo che è stato intrappolato nel matrimonio con Gemma. Fugge in Sicilia e crea la sua opera più grande, rendendo immortale il suo amore perduto, Beatrice.
Le riprese continueranno in tutta la Penisola. Già nel 2008, Johnny Depp ottenne i diritti per l’adattamento del romanzo ed era inizialmente previsto nel ruolo di Nick Tosches. L’attore è stato sostituito da Isaac lo scorso settembre, prima dell’inizio delle riprese.
Cosa pensate di questo progetto? Vi incuriosisce? Diteci la vostra nei commenti, vi aspettiamo come sempre!
Fonte: Deadline