Tra i grandi protagonisti di questa Lucca Comics & Games c’è senza dubbio PK: l’alter ego di Paperino che ha fatto la storia del fumetto italiano negli anni 90 si prende la scena al padiglione Panini con un omnibus, l’edizione deluxe di Trauma e una nuova storia inedita. In più, la mitica statua disegnata da Claudio Sciarrone che sta facendo impazzire i fan
Arriva a Lucca Comics & Games 2023 il Superpapero mascherato che ha appassionato migliaia di lettori e cambiato la storia del fumetto: PK! Il supereroe di Paperopoli sarà protagonista con le sue mirabolanti avventure, grandi novità, e preziosi incontri con gli autori che hanno dato voce a questo iconico personaggio (comparso per la prima volta nel 1996). In anteprima in Fiera, dunque, il primo volume in formato Omnibus che raccoglie le avvincenti saghe di esordio di PK. Per i Pkers più affezionati anche altre chicche da collezione davvero imperdibili: Trauma, una delle storie più amate di sempre, in una nuova edizione deluxe; un nuovo numero di Topolino Fuoriserie dedicato al Superpapero mascherato con l’attesa storia inedita PK: Il nemico del ragno.
Un volume immancabile nelle librerie di ogni appassionato di fumetti Disney di PK (e non solo): il primo Omnibus di PK, in anteprima a Lucca Comics & Games 2023 e disponibile in fumetteria e su Panini.it dal 2 novembre. All’interno di questo primo volume – di circa 700 pagine – ci sono le prime otto storie della saga, da Evroniani a Ritratto dell’eroe da giovane, in formato integrale e arricchite da cover, artwork e rubriche d’epoca come Pk Project e Pk Files: Materiali preziosissimi che negli ultimi ventisette anni non erano mai stati ristampati. Un’edizione definitiva che racchiude anche pagine di redazionali, grandi interviste e amarcord assortiti del cosiddetto PK Team. Un volume davvero indispensabile per ripercorre le migliori avventure di PK che troverà massimo apprezzamento anche da parte del Pker più esigente.
A Lucca Comics & Games, è disponibile anche Trauma, una delle storie più amate dai Pkers, per la prima volta in un formato deluxe. Scritta da Tito Faraci con la matita di Lorenzo Pastrovicchio per la serie PKNA, racconta lo storico scontro tra PK e il temibile, enorme Evroniano Trauma. Pagina dopo pagina, non si respira solo uno scontro spettacolare, ma anche una battaglia sul piano psichico ed emotivo: riuscirà PK a sostenere l’onda di paura del suo antagonista, capace di generare un terrore paralizzante? Ad impreziosire il volume anche una cover inedita realizzata da Lorenzo Pastrovicchio, la prefazione a cura di Davide Catenacci e un’intervista a Tito Faraci. Non mancano: contenuti inediti, studi, bozzetti e commenti dell’artista. L’edizione deluxe di Trauma è disponibile dal 2 novembre in fumetteria e su Panini.it.
Tra le novità anche il numero 13 della serie Topolino Fuoriserie con l’inedito PK: Il nemico del ragno. Sceneggiato da Alessandro Sisti, con magistrali disegni di Claudio Sciarrone, il volume torna a illustrare le gesta del Papero Mascherato per la gioia dei lettori più affezionati, riprendendo le fila delle storie uscite sui numeri precedenti e regalando un altro pezzo di questo nuovo ciclo delle avventure di PK. Un povero paladino mascherato si assenta un momento… e al suo ritorno trova il pianeta ridotto un disastro! E come se non bastasse, tutti sembrano contenti così e sorridono perennemente, a cominciare dalla Soave Signora, per cui a PK non resta che danzare al suono della sua musica. PK: Il nemico del ragno è disponibile dal 2 novembre in fumetteria e su Panini.it.
Sciarrone è anche l’autore di un pezzo da collezione che sta facendo impazzire i fan: la statua di PK Limited Edition. La si potrà ammirare in Fiera in una teca su cui è disposto un qr code che ne consentirà il preorder. In questa riproduzione da collezione, PK è calato in una vera e propria ambientazione che lo incornicia e crea una scena più coinvolgente: la testa del gargoyle, le nuvole e la luna traslucida sullo sfondo sono elementi che conferiscono epicità all’opera e la rendono assolutamente originale. Sull’ oggetto da collezione – in formato 21,7×23,5cm con profondità 16,3cm – è presente l’incisione sul fondo con la firma dell’autore, accompagnata dal certificato di autenticità numerato a mano. All’interno della box che racchiude la preziosa statua, poi, è contenuta anche una versione inedita di Droidi, avventura “pikappika” del 2018 firmata da Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone, a cui si unisce il making of della statua.
Per celebrare al meglio PK, poi, un appuntamento da non perdere è l’incontro “Poche ragazze da quelle parti”: le origini del fenomeno PK – venerdì 3 novembre, dalle ore 13:00 alle 14:00 presso l’Auditorium del Suffragio. Presenti gli autori Claudio Sciarrone, Lorenzo Pastrovicchio e Valerio Paccagnella.
Una selezione imperdibile di Panini Comics per tutti i fan del Papero mascherato più amato dell’universo Disney.