Durante la quarta giornata di Lucca Comics & Games 2023 si è tenuto un panel di Sergio Bonelli Editore in cui sono state svelate le novità editoriali per il 2024 di Dylan Dog. Eccole qui
Sabato 4 novembre, durante la quarta giornata di Lucca Comics & Games, si è tenuto un panel davvero interessante dedicato all’Indagatore dell’Incubo, che da pochi mesi ha cambiato curatore editoriale: dallo scorso maggio, alla guida di Dylan Dog c’è Barbara Baraldi, talentuosa scrittrice che frequenta il nostro eroe da tutta la vita e che ora ha la possibilità di rilanciarlo secondo la sua personalissima visione. A questo incontro ovviamente era presente lei, oltre a Michele Masiero (direttore editoriale Sergio Bonelli Editore) e Franco Busatta, curatore della collana Dylan Dog Oldboy.
Vediamo insieme le principali novità che sono state annunciate per il 2024 in questo “Dylan Dog Horror Panel“.
- Dylan Dog n. 446 – L’altro lato dello specchio, appena arrivato nelle edicole e fumetterie di tutta Italia, è la prima storia del nuovo corso firmato Baraldi. La storia è scritta proprio dalla curatrice e presenta tre diversi disegnatori: Davide Furnò, Nicola Mari e Marco Nizzoli. È il primo capitolo di una trilogia che avrà come filo conduttore l’intelligenza artificiale.
- L’edizione variant dell’albo, presentata in anteprima a Lucca, presenta in copertina l’illustrazione realizzata daifratelli Cestaro che vedremo da oggi in poi nella serie regolare come nuovo frontespizio.
- Nel 2024 arriverà una nuova edizione di Mater Morbi, di Roberto Recchioni e Massimo Carnevale.
- Il numero “Bis” estivo, ormai diventato un appuntamento fisso nella programmazione Bonelli, diventerà un contenitore di storie “what if”. Vedremo Dylan Dog in altri scenari e altri tempi. Il primo di questi speciali sarà ambientato nell’Ottocento in Antartide, con Bloch che sarà il capitano di una nave. Il team creativo sarà composto da Bruno Enna (testi) e Silvia Califano (disegni).
- Dylan Dog OldBoy continuerà a essere scollegata dalla serie regolare e sarà dichiaratamente ambientata negli anni 80. Vedremo addirittura una storia con Lady Diana realizzata da Marinetti e Cavalletto.
- Claudio Chiaverotti è al lavoro su due storie che appariranno nella serie regolare.
- Sul Color Fest, probabilmente nel 2025, sarà pubblicata una storia disegnata da Thomas Campi e sceneggiata da Mauro Uzzeo.
- Dylan Dog: Il Pianeta dei Morti di Alessandro Bilotta non è ancora concluso: mancano ancora cinque storie, che prima o poi vedranno la luce.
- Bilotta è al lavoro anche sulla serie regolare