È stato finalmente svelato il trailer di Kitaro Tanjo: Gegege no Nazo, film anime in uscita il 17 novembre nelle sale giapponesi. Vediamolo insieme
Il sito web ufficiale del film anime Kitaro Tanjo: Gegege no Nazo (La nascita di Kitaro: il mistero di Gegege) ha svelato il trailer finale del film in uscita domani nelle sale giapponesi. Diamogli un’occhiata:
Ad occuparsi della regia troveremo Gou Koga, mentre alla sceneggiatura Hiroyuki Yoshino, entrambi già presenti nel progetto delle avventure di Kitaro. Il design dei personaggi, invece, è affidato a Touko Yatabe che abbiamo visto all’opera come assistente alla regia di Evangelion: 3.0 + 1.0: Thrice Upon A Time.
ll film fa parte di quattro grandi progetti che commemorano il centenario della nascita del magaka Shigeru Mizuki, venuto a mancare nel 2015 all’età di 93 anni. L’autore è stato un grande studioso di yokai e folclore, ed è considerato un maestro del genere horror. Oltre alle avventure di Kitarō è conosciuto anche per il suo memoriale a fumetti Komikku Shōwa-shi, incentrato perlopiù sulle sue esperienze di vita durante la seconda guerra mondiale, oltre che per la sua attività di scrittore e biografo.
Ma da dove trae origine il personaggio di Kitarō?
La storia originale di Kitarō nasce nella forma di un kamishibai (letteralmente ‘spettacolo teatrale di carta’) degli anni trenta scritto da diversi autori. Questa storia era intitolata Hakaba no Kitarō (Kitaro del cimitero) e Shigeru Mizuki non fu l’unico coinvolto nella nascita del personaggio. Tuttavia, dopo il secondo conflitto mondiale nessun altro artista si interessò ad adattare la storia in un manga. La storia sulla pagina scritta nasce nel 1959 ma ben presto viene giudicato troppo spaventoso per i più piccoli. La serie, però, va avanti fino al 1969 spostandosi da una rivista all’altra, arrivando poi nel classico formato tankobon in 9 volumi. Dal manga sono state tratte ben sette serie animate, film, videogiochi e persino un live action.
Che dire, siamo curiosissimi di vedere con cos’altro avrà a che fare Kitaro!
Fonte: Anime News Network