Anche per Netflix è arrivata l’ora di fare un bilancio annuale. Vediamo insieme quali sono state le serie più viste nel 2023
Non solo noi dobbiamo fare i conti su ciò che abbiamo realizzato durante questo anno che sta finendo, anche Netflix ha analizzato i risultati ottenuti nel 2023. Nel report pubblicato dalla piattaforma sono state analizzati i dati di streaming da gennaio a giugno, e sono state riportate in un file Excel le prime 18.000 mila posizioni (si, avete capito bene), ovvero circa il 99% dei titoli. Con una conferenza stampa tenuta dal co-CEO Ted Sarandos e dalla vicepresidente di strategia e analisi Lauren Smith, Netflix ha annunciato che d’ora in poi diffonderà il report “What We Watched: a Netflix Engagement Report” ogni sei mesi. Sulla prima colonna del report è riportato il titolo, seguito dalla disponibilità globale o meno, la data di rilascio e le ore di visione.
I titoli più visti in assoluto su Netflix: ecco la TOP 10
Al primo posto, con ben 812.100.100 ore di streaming troviamo la prima stagione di The Night Agent, una serie tv thriller composta da 10 episodi. Ancora non si ha una data certa circa il rilascio di un sequel. Con uno stacco notevole (665.100.000 ore), troviamo alla seconda posizione la seconda stagione di Ginny & Georgia, una serie tv drammatica che segue le vicende di una adolescente e la sua famiglia. Al terzo posto, poco sotto, troviamo una serie thriller coreana composta da 16 episodi: The Glory (더 글로리: 시즌 1). Alla quarta posizione troviamo Mercoledì, forse l’unica non sorpresa di questa classifica visto il fenomeno che ha creato nel momento in cui è andata in onda. Al quinto posto troviamo il prequel di una delle serie statunitensi più in voga: La regina Carlotta: una storia di Bridgerton (Queen Charlotte: A Bridgerton Story). Alla sesta posizione troviamo al quarta stagione di YOU, una serie thriller con protagonista un libraio interpretato da Penn Badgley. Al settimo posto troviamo la terza stagione della telenovela La Reina del Sur, in onda ormai dal 2011 e con all’attivo ben 124 puntate. All’ottava posizione troviamo la terza stagione del teen drama Outer Banks. Al penultimo posto di questa TOP 10 troviamo la prima stagione di Ginny & Georgia, serie che abbiamo già trovato al secondo posto con il suo sequel. E alla fine di questo elenco vediamo la prima stagione di FUBAR, una serie statunitense d’azione con 266.200.000 ore di visualizzazioni. Tutti numeri da capogiro se ci pensiamo.
E gli anime?
Essendo una grande appassionata del mondo nipponico non potevo non estrapolare anche i dati relativi agli anime più guardati sulla piattaforma. Ecco qui i primi dieci titoli:
- Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba: Tanjiro Kamado, Unwavering Resolve Arc (鬼滅の刃: 竈門炭治郎 立志編) con quasi 96 milioni di ore
- Hajime no Ippo: The Fighting!: Stagione 1 (はじめの一歩: シーズン1)
- Record of Ragnarok: Stagione 2
- One Piece: East Blue con quasi 58 milioni di ore
- Vinland Saga: Stagione 2
- Vinland Saga: Stagione 1
- Pokémon The Series: Indigo League: Stagione 1
- Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba: Swordsmith Village Arc
- Pokémon Journeys: The Series: Stagione 1
- Record of Ragnarok: Stagione
Lieta di vedere Vinland Saga in un ottima posizione e molto sorpresa di trovare la seconda stagione di Record of Ragnarok così in alto. Le sane mazzate unite alla mitologia a quanto pare funzionano molto bene. Ricordo che io stessa rimasi colpita positivamente dalla prima stagione. Demon Slayer al primo posto ce lo potevamo tranquillamente aspettare, è una delle serie mainstream più amate in assoluto. La conoscono ormai tutti anche qui in Italia, dai bambini molto piccoli agli adulti.
E le produzioni italiane?
Per quanto riguarda l’Italia possiamo benissimo fare una piccola classifica, una TOP 3. Sul gradino più alto del podio troviamo La Legge di Lidia Poet con ben 85 milioni di visualizzazioni. Alla seconda posizione troviamo la prima e la seconda stagione di Mare Fuori, serie disponibile anche su RaiPlay. Al terzo posto troviamo La vita bugiarda degli adulti con oltre 11 milioni di ore. Menzione d’onore sento di farla per il paladino della romanità, uno dei personaggi più interessanti della scena italiana degli ultimi anni: sto parlando di Zerocalcare con il suo Questo mondo non mi renderà cattivo che ha ben 7 milioni e mezzo di ore di streaming al suo attivo. Quest’ultimo è un risultato da mettere assolutamente in evidenza: rispetto ai suoi “rivali” ha una durata ridotta degli episodi ed è comparso su Netflix proprio a inizio giugno, ovvero l’ultimo mese del report. Non so se leggerai mai queste parole e non sono nessuno per dirle, ma davvero complimenti Michele, sei di una poesia e una verità incredibile.
Vi aspettavate questi dati? Cosa ne pensate! Fatecelo sapere nei commenti o sui nostri social!
Fonte: Netflix