Come ogni anno, abbiamo stilato un calendario completo di tutti i cinecomics e le serie TV ispirate dai fumetti USA che vedremo nel corso del 2024
Se i cinecomics saranno davvero pochi, soprattutto in relazione agli anni passati, le serie TV a tema saranno un po’ di più. Purtroppo, nel momento in cui vi scriviamo, la quasi totalità di queste non ha una data di uscita precisa: ciò è dovuto allo sciopero di attori e sceneggiatori che si è protratto tra l’estate e l’autunno appena passati, che ha riportato alla scrivania, sui set e nelle sale di doppiaggio gli addetti ai lavori in ritardo sulla tabella di marcia con inevitabili ripercussioni sulle uscite.
Ad ogni modo, anche se con periodi indicativi, vedremo molte novità e qualche attesissimo ritorno sui nostri schermi. Che dire?! Andiamo!
ECHO – Dal 10 gennaio tutti gli episodi su Disney+
Il primo comic book TV show dell’anno sarà “Echo“: la miniserie in cinque episodi approderà su Disney+ il 10 gennaio in un’unica soluzione. Questa è la prima novità della serie TV ambientata nel Marvel Cinematic Universe che si presenterà sotto la nuova etichetta Marvel Spotlight, che promette di presentare storie più circoscritte – in questo caso urban – e adulte. Rivedremo Alaqua Cox nei panni di Maya Lopez/Echo, Vincent D’Onofrio in quelli di Wilson Fisk/Kingpin (dopo l’esordio nel MCU in Hawkeye) e Charlie Cox come Matt Murdock/Daredevil (Spider-Man: No Way Home, She-Hulk).
Nessuna malvagità rimarrà impunita a partire dal 10 gennaio 2024, quando Echo di Marvel Studios farà il suo debutto su Disney+. La serie, composta da cinque episodi, racconta la storia di Maya Lopez (Alaqua Cox), inseguita dall’impero criminale di Wilson Fisk (Vincent D’Onofrio). Quando il suo viaggio la riporta a casa, Maya deve confrontarsi con la propria famiglia e la sua eredità. Tutti e cinque gli episodi saranno disponibili in streaming il 10 gennaio, segnando così la prima volta in cui una serie targata Marvel Studios debutta con tutti gli episodi al momento del lancio.
JUSTICE LEAGUE: CRISIS ON INFINITE EARTHS PARTE 1 – 23 gennaio 2024
Se con i film live action DC ha avuto qualche problema negli ultimi anni (eufemismo…), lo stesso non si può davvero dire delle serie animate, che sono sempre state di ottima qualità e che hanno riscosso tantissimo successo di critica e pubblico. Quest’anno ci sarà un grande eventi, ovvero l’adattamento animato di una delle più grandi saghe di sempre: Crisi sulle Terre Infinite. Il film sarà diviso in tre parti e la prima uscirà tra pochissimi giorni in digital e direct-to-video. Purtroppo non abbiamo ancora notizie di un’edizione italiana, cosa che ci auguriamo avvenga il prima possibile. Incrociamo le dita.
Qui possiamo avere un’idea di quello che sarà il film grazie a questo spettacolare trailer:
MOON GIRL AND DEVIL DINOSAUR – Stagione 2 dal 3 febbraio su Disney+
La serie TV, diretta ad un pubblico più piccolo, tornerà su Disney XD e Disney Channel il 2 febbraio e il giorno successivo su Disney+ in tutto il mondo. La tredicenne Lunella Lafayette e Devil, un tirannosauro di dieci, torneranno a difendere il Lower East Side. Moon Girl and Devil Dinosaur ha nel cast Diamond White (Lunella Lafayette/Moon Girl), Fred Tatasciore (Devil Dinosaur), Alfre Woodard (Mimi, nonna di Lunella), Libe Barer (Casey, manager e migliore amica di Lunella), Sasheer Zamara (Adria, madre di Lunella), Jermaine Fowler (James Jr., padre di Lunella), Gary Anthony Williams (Pops, nonno di Lunella), Laurence Fishburne (l’Arcano).
Nella seconda stagione, Moon Girl e Devil sono ormai nella loro dimensione di Super Eroi; però anche se l’attività di supereroina interferisce non poco nella sua vita, Lunella decide che i sacrifici dell’avere un’identità segreta valgono la salvezza della sua famiglia.
MADAME WEB – Dal 14 febbraio 2024 al cinema
Madame Web è il nuovo cinecomic parte integrante del Sony’s Spider-Man Universe con Dakota Johnson, Sydney Sweeney, Celeste O’Connor, Isabela Merced, Tahar Rahim, Mike Epps, Emma Roberts e Adam Scott
“Nel frattempo, in un altro universo…”, Madame Web è la storia delle origini di una delle eroine più enigmatiche dei fumetti Marvel. Dakota Johnson interpreta la protagonista, Cassandra Webb, un paramedico di Manhattan con poteri di chiaroveggenza. Costretta a confrontarsi con alcune rivelazioni del suo passato, stringe un legame con tre giovani donne destinate a un futuro straordinario ma che dovranno sopravvivere a un presente pieno di minacce.
Come abbiamo visto nel primissimo trailer (che almeno dalle prime immagini sembra più convincente di Venom e Morbius), Cassandra Webb ha dei poteri di chiaroveggenza, che la porteranno a unire le forze con Julia Carpenter, Anya Corazon e Mattie Franklin: tutte loro, tranne ovviamente Cassandra, hanno in comune una cosa: sono destinate a diventare Spider-Woman. Non è chiaro se tutte queste ragazze verranno da universi paralleli o faranno parte della stessa realtà, però dovranno guardarsi le spalle dalla minaccia di Ezekiel Simms, oscuro personaggio che sta dando la caccia a tutte loro.
Stando ad alcuni rumors presenti in rete, la missione di queste Spider-Woman sarà impedire che il villain uccida i genitori di Peter Parker prima che quest’ultimo venga messo al mondo. Lo scopo, ovviamente, sarà quello di salvare il futuro eroe e tutto il Multiverso.
INVINCIBLE – Stagione 2, parte 2 nei primi mesi del 2024
Mark Grayson dovrà fare i conti con il proprio retaggio Viltrumita dopo la sconvolgente battaglia che ha segnato la fine della prima parte della seconda stagione. Ancora diviso tra la quotidianità di un adolescente e i compiti da difensore del piante Terra, Invincible dovrà ancora una volta dimostrare di essere degno del nome che porta. Ma quali conseguenze avrà la sua battaglia su Debbie, Amber e i suoi amici? E qual è il destino di Allen? I nuovi episodi della seconda stagione sono previsti per i primi mesi dell’anno ma potete recuperare la recensione della prima parte qui.
Basata sul fumetto pionieristico di Robert Kirkman, Cory Walker, e Ryan Ottley, la storia si incentra sul diciottenne Mark Grayson che è come qualsiasi altro ragazzo della sua età, tranne per il fatto che suo padre è (o meglio, era) il più potente supereroe del pianeta. Ancora profondamente scosso dal tradimento di Nolan nella prima stagione, Mark fatica a ricostruire la sua vita. Ritrovandosi a dover affrontare tutta una serie di nuove minacce, Mark dovrà fronteggiare contemporaneamente la sua più grande paura: quella di diventare come suo padre senza nemmeno rendersene conto.
X-MEN ’97 – Primi mesi del 2024 su Disney+
“X-Men ’97“ sarà un sequel dell’iconica serie TV animata andata in onda tra il 1992 e il 1997. Prodotta dai Marvel Studios, riprenderà le fila dal finale della serie TV originale e vedrà il ritorno del cast di doppiatori che prestarono la voce ai mutanti di X-Men: The Animated Series. X-Men ’97 sarà composta da 10 episodi. Non abbiamo ancora una trama ufficiale ma solo una breve sinossi: “Tempesta e Wolverine cercano di portare avanti gli X-Men. Magneto brama di prendere il posto di Charles Xavier. SInistro vuole porre fine agli X-Men una volta per tutte“.
Deadpool 3 (titolo provvisorio) – 26 luglio 2024
A sorpresa, l’unico film targato Marvel Studios che uscirà nei cinema di tutto il mondo, sarà Deadpool 3. Confermatissimo Ryan Reynolds nei panni del Mercenario Chiacchierone, alla sua prima apparizione ufficiale nel Marvel Cinematic Universe, che stavolta tornerà con un partner davvero d’eccezione: Hugh Jackman, che torna nel ruolo che l’ha reso celebre al mondo intero, quello di Wolverine. Come possiamo vedere da questa foto rubata durante le riprese, per la prima volta in assoluto vedremo Logan con il costume che abitualmente indossa nei fumetti. Al momento la trama è top secret, sappiamo solo che a livello di continuity sarà ambientato prima del film Logan (che ha segnato la conclusione della avventure dell’artigliato canadese) e che i due mutanti andranno in giro per il Multiverso a fare danni. Sono tantissimi i rumors che girano intorno a questa pellicola, molti ovviamente riguardano probabili camei, tra questi segnaliamo quello di Jennifer Garner nei panni di Elektra e il ritorno di Ian McKellen in quelli di Magneto. Stando a quanto riportano i numerosi insider, pare proprio che Deadpool 3 sarà fondamentale per la Saga del Multiverso, con collegamenti importanti con il prossimo film degli Avengers.
KRAVEN IL CACCIATORE – 30 agosto 2024 al cinema
Kraven The Hunter è il nuovo film Sony dedicato a un villain del mondo di Spider-Man: dopo Venom (che ha ottenuto uno straordinario successo) e Morbius (un flop altrattanto straordinario), ora tocca a uno degli antagonisti più affascinanti e spietati visti sulle pagine dei fumetti dell’amichevole Uomo Ragno di quartiere. A prestare il volto a Kraven il Cacciatore ci sarà Aaron Taylor-Johnson, attore non nuovo alle scorribande nei cinecomics: lo abbiamo infatti già visto sia in Kick-Ass che in Avengers: Age of Ultron nel ruolo dello sfortunato Pietro, il fratello di Wanda/Scarlet Witch.
Sinossi:
Kraven Il Cacciatore racconta la violenta storia della nascita e del destino di uno dei villain più iconici della Marvel. Ambientato prima della sua famigerata vendetta contro Spider-Man, Aaron Taylor-Johnson interpreta il protagonista di questo film vietato ai minori di 14 anni.
THE PENGUIN – Autunno 2024 su Max
“The Penguin“ riporterà nei panni del boss del crimine di Gotham City Colin Farrell, già visto in “The Batman”. Proprio dalla conclusione del film del 2022 riprenderà la trama della serie TV in otto episodi che arriverà sulla piattaforma streaming Max alla fine del 2024. Nel cast troveremo Cristin Milioti (Sofia Falcone, figlia di Carmine interpretato da John Turturro in The Batman), Clancy Brown (Salvatore Maroni), Michael Zegen (Alberto Falcone), Rhenzy Feliz, Micheal Kelly, Shohreh Agdashloo, Deidre O’Connell, Carmen Ejogo, François Chau e David H. Holmes.
AGATHA: DARKHOLD DIARIES – Autunno 2024 su Disney+
Con ogni probabilità intorno ad Halloween, ecco “Agatha: Darkhold Diaries“: la miniserie in 9 episodi approderà su Disney+ in autunno ed avrà come protagonista la strega Agatha Harkness, interpretata da Kathryn Hahn, già villain di WandaVision. Tra gli altri interpreti, Aubrey Plaza, Joe Locke, Patti LuPone, Sasheer Zamata, Ali Ahn, Debra Jo Rupp e Miles Gutierrez-Riley.
Agatha Harkness si ritrova senza poteri dopo essere sfuggita alla prigionia di Westview. Cerca degli improbabili alleati per recuperare i propri poteri.
THE BOYS – Stagione 4 nel 2024 su Prime Video
Tornano i Ragazzi e i Supereroi del mondo di “The Boys“. La serie TV ultra-violenta ispirata ai fumetti di Garth Ennis e Darick Robertson tornerà con la quarta stagione su Prime Video, dopo la prima stagione dello spin-off Gen V. Lo scontro tra Patriota, Victoria Neumann e Butcher sembra arrivare a livello nazionale… e chissà quali colpi di scena ci aspetteranno. Nel cast Karl Urban (Billy Butcher), Jack Quaid (Hughie Campbell), Antony Starr (Patriota), Erin Moriarty (Starlight), Jessie T. Usher (A-Train), Laz Alonso (Latte Materno), Chace Crawford (Abisso), Tomer Capone (Frenchie), Karen Fukuhara (Kimiko), Colby Minifie (Ashley Barrett), Claudia Doumit (Victoria Neuman) e Cameron Crovetti (Ryan). A loro si aggiungono Susan Heyward, Valorie Curry e Jeffrey Dean Morgan.
“Nella quarta stagione, il mondo è al limite. Victoria Neuman è più vicina che mai allo Studio Ovale e sotto la morsa schiacciante di Patriota, che sta consolidando il proprio potere. Butcher, che ha solo pochi mesi di vita, ha perso il figlio di Becca e il ruolo di leader dei Boys. Il resto del team si è stancato delle sue bugie. Con la posta in gioco più alta che mai, devono trovare un modo per lavorare insieme e salvare il mondo prima che sia troppo tardi.”
EYES OF WAKANDA – Nel 2024 su Disney+
La serie TV animata ambientata nello stato fittizio del Wakanda approderà su Disney+ nel corso dell’anno. Esplorerà il retaggio della Pantera Nera, Re e primo difensore dello stato e del popolo. La breve sinossi: “Lungo la storia del Wakanda, guerrieri coraggiosi hanno ricevuto il compito di viaggiare in giro per il mondo per recuperare pericolosi oggetti fatti di vibranio. Questa è la loro storia“.
YOUR FRIENDLY NEIGHBORHOOD SPIDER-MAN – Nel 2024 su Disney+
In una realtà alternativa del Marvel Cinematic Universe, il mentore di Peter Parker non è stato Tony Stark bensì… Norman Osborn, uno dei più agguerriti nemici di Spider-Man. La serie TV animata ha subìto un cambio di titolo solo pochi giorni fa ed arriverà nel corso dell’anno su Disney+ come “Your Friendly Neighborhood Spider-Man“, ovvero uno degli appellativi più iconici del giovane supereroe, l’Amichevole Spider-Man di quartiere.
JOKER: FOLIE À DEUX – 4 ottobre 2024 al cinema
Come nel caso dei Marvel Studios, anche DC farà uscire un unico cinecomics al cinema quest’anno: si tratta di Joker: Folie à Deux, sequel di quella perla che è Joker, di Todd Philips, che è valso un Premio Oscar a Joaquin Phoenix per la sua incredibile interpretazione del villain per eccellenza di Batman. Nel 2024 arriverà il secondo capitolo, in cui faremo la conoscenza di una nuova Harley Quinn cinematografica, che stavolta avrà le fattezze di Lady Gaga, pronta a dar vita a un folle musical che potrebbe mettere a ferro e fuoco Gotham.
CREATURE COMMANDOS – In arrivo nel 2024 su Max
Il primo progetto ufficiale dell’universo narrativo condiviso dei DC Studios. In attesa di Superman: Legacy, ecco “Creature Commandos“, un gruppo disfunzionale di improbabili eroi pronti a combattere i nazisti nella Seconda Guerra Mondiale. Il cast di doppiatori originale presenta: Frank Grillo (Rick Flag Sr.), Maria Bakalova sarà la Principessa Ilana Rostovic, Indira Varma è la Sposa, Zoe Chao è Nina Mazursky, Alan Tudyk è il Dr. Phosphorus, David Harbour interpreterà Eric Frankestein mentre Sean Gunn presterà la voce sia a Weasel – come in The Suicide Squad – sia a G.I. Robot. Infine, Steve Agee riprenderà il ruolo di John Economos, già visto in Peacemaker e The Suicide Squad.
Creature Commandos segue un gruppo di miliari super umani composto da un leader umano, un lupo mannaro, un vampiro, il mostro di Frankenstein e un gorgone.
SUICIDE SQUAD: ISEKAI – 2024
DC, uno dei più importanti editori di comics negli USA e nel mondo unisce le forze con Warner Bros. Japan per iniziare una collaborazione con uno studio d’animazione giapponese molto conosciuto, e con un incredibile curriculum alle spalle: stiamo parlando del Wit Studio, che ha prodotto le prime tre stagioni dell’anime di successo Attack on Titan e la prima stagione di Vinland Saga, prima che queste serie passassero allo Studio MAPPA. Il teaser che è stato presentato durante la kermesse è stato poi diffuso online dopo pochi minuti e possiamo vedere delle evidenti modifiche ai personaggi che siamo abituati a vedere con tutt’altro stile. Ma – almeno da questi pochi secondi – tutto sembra funzionare davvero bene. Al momento non c’è una data di uscita ufficiale, sappiamo solo che arriverà entro l’anno.
KITE MAN: HELL YEAH!
Ancora – ahinoi – inedita in Italia ma apprezzatissima negli States, “Harley Quinn” è la serie TV animata per adulti che ha dato nuova linfa ai successi DC sul piccolo schermo, solcando la tradizione di Batman: TAS, Superman: TAS, Justice League, Young Justice e moltissime altre.
Uno dei personaggi ricorrenti della folle e scorretta Harley Quinn è Kite Man, anch’egli antagonista/antieroe sui generis del microcosmo di Batman (qui, se volete scoprirne altri) che ha ottenuto già da qualche mese il via libera ad una propria serie animata. Ecco che, allora, DC Comics e Max hanno diffuso il primo teaser trailer di “Kite Man: Hell Yeah!“, spin-off di Harley Quinn. Vediamolo insieme qui di seguito:
Il titolo riprende la classica esclamazione del personaggio, che in italiano è stata adattata nei fumetti con un “c***o, sì!” o un più edulcorato “diavolo, sì!”. Questa la sinossi ufficiale:
“Kite Man e Golden Glider portano la loro relazione ad un livello successivo aprendo un bar all’oscuro della Legione del Destino di Lex Luthor. Nessuno ha mai detto che servire alcolici ai più pericolosi criminali fuori dall’Arkham Asylum sarebbe stato facile ma qualche volta si vuole solo andare dove nessuno conosce il tuo nome, per nascondersi…”
Come nel caso di Suicide Squad: Isekai, non c’è ancora una data di uscita ufficiale se non un generico “2024”. Aspettiamo notizie.
WATCHMEN – 2024
Il progetto si presenta come un adattamento ufficiale animato del capolavoro ideato da Alan Moore e Dave Gibbons nel lontano 1986. L’opera ha visto la luce anche sul grande schermo nel 2009 sotto la regia di Zack Snyder, che ha realizzato un ottimo live action, da molti ritenuto addirittura come uno dei migliori cinecomic di sempre.
Quache anno fa Watchmen è approdato anche in TV con una serie sequel del fumetto, ideata da Damon Lindelof: ora è arrivato il momento di vedere quest’opera seminale anche in versione animata. Purtroppo non ci sono ancora immagini ufficiali, né tantomento date. Arriverò nel corso del 2024, ipotizziamo subito dopo l’estate.
VENOM 3 (titolo provvisorio) – 8 novembre 2024 al cinema
Anche Venom è pronto a tornare al cinema: se Marvel e DC nel 2024 saranno guardinghe, Sony rilascerà ben tre film live-action, tutti in qualche modo collegati con il mondo di Spider-Man. C’è da chiedersi, a questo punto, se vedremo una qualche versione dell’Arrampicamuri in uno o poù di questi progetti. Al momento non ci è dato saperlo, quindi segnaliamo solo che Tom Hardy tornerà a essere l’ospite del letale simbionte, oltre che a impersonare il giornalista Eddie Brock.
THE UMBRELLA ACADEMY – Nel 2024 su Netflix la quarta ed ultima stagione
Le avventure della famiglia Hargreeves stanno per concludersi: dopo aver scongiurato – più o meno – l’Apocalisse una, due ed addirittura tre volte, i fratelli con superpoteri si troveranno di fronte alla loro ultima sfida. Riusciranno a salvare il mondo e il tempo ancora una volta? Il caste della querta ed ultima stagione di The Umbrella Academy comprende Elliot Page, Tom Hopper, David Castañeda, Emmy Raver-Lampman, Robert Sheenan, Aidan Gallagher e Justin H. Min; riconfermati anche Ritu Arya nel ruolo di Lila e Colm Feore in quello di Sir Reginald.
SUPERMAN & LOIS – Stagione 4 nel 2024 su The CW
Si concludono anche le avventure di “Superman & Lois“ e famiglia in quel di Smallville nel nuovo anno. Dopo i tagli annunciati dal network, The CW ha deciso di chiudere con una quarta stagione la serie TV dell’Uomo d’Acciaio e della migliore reporter del mondo. Nel cast abbiamo visto Tyler Hoechlin (Kal-El/Clark Kent/Superman) Elizabeth Tulloch (Lois Lane), Alexander Garfin (Jordan Kent), Micheal Bishop (Jonathan Kent), Erik Valdez (Kyle Cushing), Emmanuelle Chiqui (Lana Lang Cushing), Inde Navarette (Sarah Cushing), Wolé Parks (The Stranger/John Henry Irons/Acciaio), Dylan Walsh (Generale Sam Lane), Micheal Cudlitz (Lex Luthor) e Chad Coleman (Bruno Mannheim). Purtroppo la terza stagione è ancora inedita in Italia.
DEAD BOY DETECTIVES – Nel 2024 su Netflix
Dal mondo di The Sandman ecco “Dead Boy Detectives“. Due ragazzi decidono di non lasciare questo piano dell’esistenza rimanendo sulla Terra per risolvere misteri del sovrannaturale come giovani detective provetti. Dead Boy Detectives vede protagonisti George Rexstrew (Edwin Payne) e Jayden Revri (Charles Rowland). Alla mente e ai muscoli dell’Agenzia si uniscono Kassius Nelson (Crystal) e Yuyu Kitamura (Niko) oltre a Jennifer Lyon, Briana Cuoco, Lukas Gage, David Iacono e Ruth Connell.
“Un fantasma molesto ti perseguita? Un demone ha trafugato i tuoi ricordi più cari? Allora chiama l’Agenzia Detective Defunti! In questa serie soprannaturale ambientata nell’universo di Sandman due ragazzini si ritrovano nella morte e per non separarsi faranno di tutto, incluso fuggire da streghe malvagie, dall’inferno e anche dalla morte. Aiutati da una sensitiva di nome Crystal (Kassius Nelson), uniranno le forze per affrontare alcuni dei casi paranormali più sconcertanti del regno dei mortali.”
THE SANDMAN – Stagione 2 su Netflix nel 2024
Ancora prevista per il 2024, la seconda stagione di “The Sandman“ ci riporterà a contatto con Morfeo e gli Eterni. Dopo il successo della prima stagione (qui la nostra recensione), l’attesa è veramente tanta ma le riprese sono ufficialmente ricominciate solo poco tempo fa. Potremmo rivedere, dunque, Tom Sturridge nella seconda parte dell’anno. Certamente, però, il Sogno continua…
Nel cast anche Vivienne Acheampong, Boyd Holbrook, Charles Dance, Asim Chaudry, Sanjeev Bhaskar, Jenna Coleman, David Thewlis, Patton Oswalt, Stephen Fry, Kirby Howell-Baptiste, Mason Alexander Park, Donna Preston, Niamh Walsh, Joely Richardson, Kyo Ra, Razane Jammal, Sandra James Young.