Sono ore di forte tensione per il Giappone colpito duramente dal sisma di magnitudo 7.6 nella prefettura di Ishikawa. A Wajima il museo Go Nagai Wonderland è stato arso dalle fiamme
Il quotidiano Hokkoku Shimbun ha riferito martedì che il Museo Go Nagai Wonderland nella città di Wajima (città natale del Maestro Go Nagai) è andato in fiamme dopo il terremoto di magnitudo 7,6 che ha colpito lunedì 1° gennaio 2024 la prefettura di Ishikawa. Kazushige Kobayashi, un fotografo del quotidiano Asahi Shimbun, ha visitato la sede del museo dedicato a Nagai in Asaichi Street e ha scattato una foto delle conseguenze dell’incendio.
La società Dynamic Production di Go Nagai ha dichiarato che la sicurezza dei residenti della città di Wajima è ora la massima priorità ed ha altresì affermato che rilascerà ulteriori informazioni una volta confermati i dettagli. La compagnia ha aggiunto che Go Nagai si trova attualmente a Tokyo ed è profondamente rattristato e preoccupato per la situazione nella sua città natale. Il Go Nagai Wonderland è stato inaugurato nella storica Asaichi Street della città nel 2009. Il museo presenta molte delle opere originali di Nagai, soprattutto i grandi classici come Mazinger Z, Cutey Honey, Devilman e Getter Robo, nonché una statua in scala 1/9 del robot titolare di Mazinger Z.
ご心配くださっているみなさまへ pic.twitter.com/WkiYqWzRXO
— ダイナミックプロ【公式】 (@Dynamicpro_info) January 2, 2024
Le scosse purtroppo non accennano a fermarsi. Nella giornata di oggi (martedì 2 gennaio 2024) alle 10:37 ora giapponese è stata registrata una scossa di magnitudo 5.6. Secondo l’agenzia metereologica Jma tra ieri pomeriggio e stamattina sono state oltre 155 le scosse che hanno fanno tremare la terra del Giappone centrale. Oltre 200 edifici colpiti, 48 i morti accertati sinora. L’unica nota “positiva” è stata la dichiarazione della Jma secondo la quale non vi è alcun rischio tsunami. Gli edifici hanno tremato fino a Tokyo e Osaka, sulla costa opposta del Giappone. Gli sforzi di salvataggio sono ancora in corso.
fonte: ansa | animenewsnetwork