Grazie ai successi di Super Mario Bros., M3GAN e Oppenheimer, Universal Pictures è stato lo studio cinematografico che ha guadagnato di più nel 2023, battendo Disney per la prima volta dal 2015.
Con la fine dell’anno, si sa, si tirano le somme di tutto ciò che è accaduto negli ultimi dodici mesi. Le grandi aziende, poi, lo fanno letteralmente andando a vedere i guadagni e le perdite avvenute. L’industria cinematografica non è assolutamente da meno e, se da una parte c’è l’aspetto della critica (qui i migliori film dell’anno, secondo noi), dall’altro c’è quello del botteghino. Ecco, quindi, la prima sorpresa: dopo anni di dominio ininterrotto, dal 2015, Disney ha perso il primato nella speciale classifica di studio cinematografico più redditizio in favore di Universal Pictures.
Andando a sviscerare i titoli, però, il risultato non sorprende: Universal ha rilasciato film del calibro di “Super Mario Bros.“, “M3GAN“ e “Oppenheimer“ che hanno conquistato pubblico e critica e dei quali, il successo al botteghino, è stata inevitabile conseguenza – i nostri approfondimenti qui, qui e qui.
Andiamo più nello specifico: Universal Pictures ha rilasciato in sala 24 film per un totale di più di 4 miliardi e 900 milioni di dollari guadagnati, di cui 1,3 miliardi da Super Mario e 950 milioni da Oppenheimer. Tra gli altri, vi ricordiamo anche Fast X ($704 milioni), Renfield ($26 milioni), Book Club 2 ($30 milioni) e Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli ($45 milioni).
Disney ha guadagnato in totale 4 miliardi e 827 milioni di dollari con Guardiani della Galassia Vol. 3 come film col maggior incasso ($845 milioni), seguito da Indiana Jones e il Quadrante del Destino, il live action de La Sirenetta e Ant-Man & the Wasp: Quantumania, che riesce ad entrare nella top-10 con i suoi 476 milioni pur causando importanti perdite allo studio. Nonostante Disney abbia il maggior numero di film (4) sia nella top-10 mondiale sia nella top-10 degli incassi domestici (3), non è riuscita a piazzarne nessuno nella top-3 né a superare con una singola pellicola il miliardo.
Infatti, completa il podio dei film più redditizi, sul gradino più alto, ovviamente Barbie con il suo miliardo e 400 milioni in tutto il mondo. Warner Bros. è il terzo studio in questa specifica classifica (ad accompagnare Barbie, The Nun II e Wonka) con 3 miliardi e 84 milioni. Seguono Sony con 2 miliardi e 9 milioni (i più redditizi Spider-Man: Across the Spider-Verse, The Equalizer 3 e Napoleone) e Paramount con 2 miliardi e 3 milioni (Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno, Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri e PAW Patrol: Il Super Film).
Cosa pensate di questa notizia? Quali sono i film che avete maggiormente apprezzato nel 2023? Diteci la vostra, vi aspettiamo come sempre nei commenti!
Fonte: Variety