Durante la cerimonia dei Golden Globe, Christopher Nolan ha ricordato Heath Ledger che ne Il Cavaliere Oscuro regalò al mondo un’interpretazione magistrale e indimenticabile del Joker
Christopher Nolan e il suo Oppenheimer hanno dominato la serata dei Golden Globe 2024. Il kolossal di Nolan dedicato al padre della bomba atomica, è riuscito a portare a casa ben cinque statuette: il riconoscimento più importante, quello per il miglior film drammatico, e poi i migliori attori Cillian Murphy (protagonista) e Robert Downey Jr (non protagonista), la regia con Nolan e colonna sonora.
Durante il suo discorso, Nolan ha ricordato quando accettò un Golden Globe per conto di Heath Ledger dopo la sua tragica morte. Il riconoscimento postumo fu dato per la sua magistrale interpretazione di Joker ne Il cavaliere oscuro (2008).
“L’unica volta che sono salito su questo palco è stato per accettare il premio per conto del nostro caro amico Heath Ledger. è stato complicato e impegnativop per me e nel bel mezzo del discorso alzai lo sguardo incrociando quello pieno di sotegno e amore di Robert Downey Jr, lo stesso che mi rivolge stasera, e sempre lo stesso che ha dimostrato a tqante persone della nostra comunità in tanti anni…Io stesso, ma come regista, ho capito che posso accettare il premio solo a nome delle persone. Come registi, uniamo le persone e cerchiamo di convincerle a dare il meglio di sé.”
Heath Ledger vinse il Golden Globe Award postumo nel 2009 per aver interpretato il Joker ne Il Cavaliere Oscuro, un film che rimane uno dei più popolari di tutti i tempi. Precedentemente era stato nominato per il suo ruolo nel film del 2006 Brokeback Mountain, candidatura che si ripetè anche per l’Oscar di quell’anno. Vinse postumo anche l’Oscar con il suo ruolo be Il Cavaliere Oscuro come miglior attore non protagonista. I genitori di Ledger, Kim Ledger e Sally Bell, insieme a sua sorella, Kate Ledger, ritirarono la statuetta per suo conto durante la cerimonia.