Attraverso un post sui social di Bao Publishing, Zerocalcare ha annunciato titolo e data di uscita del suo nuovo libro: Quando muori resta a me
Dopo due anni, arriva un nuovo libro inedito di Zerocalcare: ad annunciarlo è stato lo stesso Autore attraverso i canali social ufficiali di Bao Publishing, l’editore che ormai da tantissimi anni lo accompagna nelle sue avventure. Il titolo – piuttosto evocativo – sarà Quando muori resta a me, avrà ben 304 pagine e uscirà il prossimo 7 maggio in fumetteria e libreria di varia. Come anticipato dalla stessa casa editrice, per la prima volta vedremo esplorare il rapportro tra il talentuoso fumettista e suo padre, figura che finora era sempre stata un po’ sullo sfondo dei suoi racconti.
Ecco il post in cui viene annunciato ufficialmente il nuovo, attesissimo libro:
Questa la caption che ha accompagnato il breve video-annuncio:
La settimana scorsa abbiamo fatto una lunga riunione qui in redazione con Zerocalcare, e insieme abbiamo deciso che oggi era il giorno giusto per annunciarvi che il suo prossimo libro a fumetti uscirà il 7 maggio, sarà lungo 304 pagine, e si intitoleràQUANDO MUORI RESTA A ME.La storia, che sta terminando in queste settimane, è di una bellezza rara. Parla, per la prima volta in modo approfondito, del rapporto con suo padre. Vi piacerà, tanto, promesso.
Quando muori resta a me arriva dunque dopo No Sleep Till Shengal, libro molto complesso (vincitore del Premio Terzani) che raccontava e in qualche modo provava a spiegare, il suo viaggio nella comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, documentandone le condizioni di vita e la lotta. Zerocalcare ci ha abituato a un’alternanza tra “narrativa” e “graphic journalism” e dunque eccoci tornati nel suo mondo, per immergerci nuovamente nelle atmosfere di Rebibbia, con i suoi personaggi e le situazioni in cui ognuno di noi potrà facilmente riconoscersi.
L’ultima volta che abbiamo incontrato personalmente Zerocalcare è stato in occasione dell’uscita di Scheletri, nel 2020. Eravamo nel bel mezzo della pandemia da Covid-19 e da pochi mesi avevano riaperto le librerie. Il suo libro, bellissimo, ci aveva colpito per la sua intensità e complice una grandiosa variant disegnata da Giacomo “Keison” Bevilacqua, siamo riusciti a scambiare con entrambi gli autori quattro chiacchiere. Se volete, potete recuperare tutto qui:
Scheletri – Quattro chiacchiere con Giacomo Bevilacqua e Zerocalcare
Zerocalcare è reduce anche dallo strepitoso successo di Questo mondo non mi renderà cattivo, la sua seconda serie animata prodotta e trasmessa da Netflix. Quest’anno però si torna – finalmente – in libreria e fumetteria e non vediamo davvero l’ora di leggere questa nuova incursione nel suo mondo.
Voi che ne pensate? Avete hype per Quando muori resta a me? Scrivetecelo nei commenti, così ne parliamo insieme!