Non ci sono molte parole per riportare una notizia del genere. Ci ha lasciato Akira Toriyama, uno dei più grandi autori e maggiori esponenti del fumetto giapponese, creatore di un’opera che ha rivoluzionato il mondo dei manga e non solo: Dragon Ball
La notizia si è diffusa solo nelle scorse ore, ma già dal 1 marzo ci ha salutato uno dei più celebri maestri del disegno e del fumetto internazionale, Akira Toriyama. A darne comunicazione ufficiale è stato il suo staff con un post sul proprio profilo X che trovate di seguito:
Information ; Dear Friends and Partnershttps://t.co/85dXseckzJ pic.twitter.com/aHlx8CGA2M
— DRAGON BALL OFFICIAL (@DB_official_en) March 8, 2024
Vi lasciamo la traduzione per fruire meglio del sentito messaggio del suo staff:
“Cari amici e collaboratori,
siamo profondamente tristi nell’annunciarvi che il creatore di manga Akira Toriyama è venuto a mancare il 1 marzo a causa di un ematoma subdurale. Aveva 68 anni.
Siamo molto amareggiati nel sapere che ancora a lavoro su numerose opere che erano in piena creazione con grande entusiasmo. Inoltre avrebbe voluto raggiungere numerosi altri obiettivi.
Tuttavia, lascia a questo mondo numerose opere e manga.
Grazie al supporto ricevuto da tutte le parti del mondo è riuscito a portare avanti la sua attività creativa per oltre 45 anni. Speriamo che il mondo, unico, della creatività di Akira Toriyama continui ad essere amato da tutto per ancora molto tempo.
Vi informiamo di questa triste notizia, con gratitudine per la vostra gentilezza durante la sua vita.
I funerali si sono svolti alla presenza della famiglia e di pochi parenti stretti. Seguendo quello che era il suo desiderio, vi informiamo rispettosamente che non avrebbe accettao fiori, doni per le condoglianze, visite ,offerte e simili. Allo stesso modo vi invitiamo a non richiedere interviste alla famiglia.
Attualmente non è stato deciso quando potrebbe esserci un raduno commemorativo, vi informeremo non appena sarà confermato.
Vi ringraziamo dal profondo per la vostra comprensione e il vostro supporto, come sempre“.
Akira Toriyama iniziò la serializzazione di Dr. Slump nel 1980, manga che ispirò due anime televisivi e numerosi film. Toriyama è il padre di Dragon Ball, manga iniziato dall’autore nel 1984, epopea battle shonen che continua ancora oggi a ispirare sequel, spin-off, manga e anime. L’adattamento anime del manga Dragon Ball, il suo seguito Dragon Ball Z e gli altri numerosi sequel e film anime sono altrettanto conosciuti quanto il manga, e il suo eroe Goku è diventato un personaggio amato in tutto il mondo.
Toriyama è anche noto come disegnatore dei personaggi dei giochi Dragon Quest, Chrono Trigger e Blue Dragon. Più recentemente, Toriyama ha lavorato a stretto contatto con la produzione della serie anime Dragon Ball Daima, la serie anime più recente basata su Dragon Ball, ed è accreditato per la storia del nuovo anime e il design dei personaggi. Il suo manga Sand Land ha recentemente ispirato anche un adattamento cinematografico anime uscito in Giappone nell’agosto 2022, una serie anime che debutterà in tutto il mondo il 20 marzo e un gioco che verrà lanciato il 26 aprile.
Noi di MegaNerd non possiamo che unirci nel cordoglio per questa improvvisa e dolorosa scomparsa.
Fonte: X