Dopo il recente trionfo agli Oscar Il ragazzo e l’airone, l’ultima fatica di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli torna nei cinema italiani. Ecco tutti i dettagli
“Il Ragazzo e l’Airone“ l’ultimo film, nonché la pellicola considerata il testamento artistico del Maestro Hayao Miyazaki, ha trionfato agli Oscar nella categoria “Miglior film d’animazione“, ben ventun’anni dopo un’altra sua opera maestosa: “La Città Incantata”.
Il ragazzo e l’airone ha battuto avversari di tutto rispetto come Spider-Man: Across the Spider-Verse, Elemental di Disney Pixar, Nimona e Robot Dreams.
Miyazaki dunque è riuscito a conquistare il suo secondo Oscar dopo quello vinto nel 2003 con La città incantata, completando così una grande stagione di trionfi. Il Ragazzo e l’Airone sta infatti facendo incetta di premi sin dalla sua uscita e dopo il Golden Globe la strada per gli Oscar è stata davvero spianata.
Il Ragazzo e l’Airone (qui la nostra recensione) parla allo spettatore con le parole di Hayao Miyazaki, che decide di mettere in scena il personale resoconto della propria vita, di tirare le somme e, con quella serenità che lo ha sempre contraddistinto, forse anche ammettere i propri sbagli.
Non c’è miglior modo di celebrare la meritata vittoria dell’emozionante storia di Mahito con la visione al cinema così da poterne apprezzarne appieno la bellezza artistica. E a tal proposito, Lucky Red e Studio Ghibli Italia hanno reso noto che il film tornerà nelle sale cinematografiche italiane. Per quanto riguarda giorni e orari di programmazione, cliccando qui potete raggiungere l’elenco messo a disposizione (in continuo aggiornamento).
Basato su un’idea originale di Miyazaki – che ne è regista, sceneggiatore e autore dello storyboard – il film vede alla direzione delle animazioni e al character design Takeshi Honda (già noto per Ponyo, e i film di Rebuild of Evangelion). L’ art director è Youji Takeshige (Arrietty), il direttore della fotografia è Atsushi Okui (Marnie) e il produttore è Toshio Suzuki, co-fondatore dello Studio Ghibli.
La storia è ispirata a un racconto del 1937 di Yoshino Genzaburo, è quella di Mahito Maki, un giovane che ha perso la madre a causa dei bombardamenti su Tokyo. Si trasferisce in campagna insieme al padre, che si è intanto risposato con la sorella (in dolce attesa) della defunta moglie, situazione che Mahito fatica ad accettare. Mentre prova a fare i conti con il suo nuovo presente, il ragazzo incontra un airone parlante che, con la promessa di fargli rivedere la madre, lo trasporta in un mondo incantato.
Avete già visto il ragazzo e l’airone o andrete in questi giorni al cinema per recuperarlo? Fatecelo sapere nei commenti!