Dagli organizzatori del Tokyo Anime Award Festival 2024 è stata diffusa l’ultima intervista rilasciata da Akira Toriyama. La scorsa settimana l’Autore avrebbe dovuto ritirare di persona il premio alla carriera
La prematura scomparsa del Maestro Akira Toriyama ha scosso profondamente la comunità mondiale di appassionati del suo lavoro e del mondo del fumetto. E in effetti quella di Toriyama è una perdita che fa davvero male poichè il contributo dato da Toriyama all’immaginario collettivo è davvero difficile da commisurare.
Da qualche ora circola l’ultima intervista rilasciata da Toriyama il cui contenuto è stata condiviso (per gentile concessione) dal Tokyo Anime Award Festival 2024. Gli organizzatori dell’evento hanno fatto sapere che il suo ultimo premio alla carriera sarebbe stato assegnato a Toriyama nel dicembre 2023. Lo scorso fine settimana, Toriyama avrebbe dovuto accettare il premio di persona. In onore della sua morte gli organizzatori hanno deciso di pubblicare un’intervista fatta con Toriyama prima dell’evento, e quest’intervista finale mostra quanto l’Autore fosse devoto a tutto ciò che riguardava il mondo degli anime.
“Ad essere sincero, non ho mai avuto molto interesse per gli anime, e anche quando il mio lavoro è stato realizzato in formato animato, mi sento in imbarazzo ad ammettere che non ne ho guardato molto, mi scuso con lo staff. Circa 10 anni fa mi è stato chiesto di rivedere la sceneggiatura del film d’animazione di Dragon Ball, e ho disegnato alcuni semplici disegni per i personaggi e gli sfondi. Ho pensato: ‘Posso lasciare le parti difficili allo staff’ (ride).
Pertanto, è davvero imbarazzante che io sia il destinatario del premio alla carriera del Tokyo Anime Awards Festival. Grazie mille. Uno dei miei ricordi indimenticabili nei lavori di animazione è quando ho incontrato il defunto animatore Toyo Ashida per un progetto anime chiamato “Kosuke-sama Rikimaru-sama”, prodotto per Shonen Jump Original. Questo progetto non aveva un manga, quindi si è tenuto un incontro. Era una persona amabile e abbiamo legato subito, e ogni volta che vedevo il suo stile di disegno, rimanevo commosso dal suo tocco attento e veloce.
Ho pensato: “Va bene, credo che questo tipo di tocco mi serva per accelerare il processo di disegno e rendere Dragon Ball molto più fluido”. Il tempo di disegno è stato ridotto a circa due terzi rispetto a prima. Ci siamo influenzati a vicenda in molti modi e penso che sia stato un momento davvero appagante. Prego per il riposo dell’anima di Ashida-san.
Dragon Ball Daima, che sarà lanciato nel 2024, era originariamente previsto per essere una serie anime originale senza di me, ma dato che ho dato consigli qua e là, ho finito per essere profondamente coinvolto nel progetto senza rendermene conto. Non sono stato coinvolto solo nella trama generale, ma anche nella visione del mondo, nel design dei personaggi, nei mecha e in altri aspetti. Spero che vi divertirete guardando la serie, che credo non sia solo intensa e ricca di azione, ma anche ricca di sostanza.
Infine, vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato finora! Non sono sicuro di quanto ancora posso fare, dato che non sono molto sicuro della mia salute, probabilmente a causa del mio stile di vita quando ero più giovane, ma farò del mio meglio per creare lavori più interessanti, quindi continuate a sostenere Me!”
Akira Toriyama iniziò la serializzazione di Dr. Slump nel 1980, manga che ispirò due anime televisivi e numerosi film. Toriyama è il padre di Dragon Ball, manga iniziato dall’autore nel 1984, epopea battle shonen che continua ancora oggi a ispirare sequel, spin-off, manga e anime. L’adattamento anime del manga Dragon Ball, il suo seguito Dragon Ball Z e gli altri numerosi sequel e film anime sono altrettanto conosciuti quanto il manga, e il suo eroe Goku è diventato un personaggio amato in tutto il mondo.
Toriyama è anche noto come disegnatore dei personaggi dei giochi Dragon Quest, Chrono Trigger e Blue Dragon. Il suo manga Sand Land ha recentemente ispirato anche un adattamento cinematografico anime uscito in Giappone nell’agosto 2022, una serie anime che debutterà in tutto il mondo il 20 marzo e un gioco che verrà lanciato il 26 aprile.
Cosa ne pensate dell’ultima intervista rilasciata dal Maestro Akira Toriyama? Parliamone insieme nei commenti!
fonte: comicbook