Il gioco del poker è così integrato nella pop culture che sembra uscire completamente dal tavolo verde per fare incursione in tutto ciò che riguarda la vita di tutti i giorni. Nei film, sulle pubblicità, nei fumetti e sulle grapich novel. Il poker è quell’elemento di intrigo che aggiunge colpi di scena inaspettati. Sei curioso di sapere quali sono le migliori scene dei fumetti che parlano di poker? Allora non perderti la lettura di questo articolo!
Il poker dei fumetti: Gambit
Ti stupirai nel sapere che alcuni personaggi dei fumetti, tra i preferiti al mondo, hanno personalità basate sul gioco del poker. Conosci a esempio Gambit? Il suo vero nome è Remy Etienne LeBeau e è un personaggio dei fumetti creato da Cris Claremont e Jim Lee e pubblicato dalla Marvel Comics. Per la prima volta apparve sulle pagine di Uncanny X-Men n.266.
Qual è il suo ruolo? Gambit è un mutante che riesce a caricarsi, insieme alle sue carte da gioco, di energia bio-cinetica prodotta dal suo stesso organismo. In sostanza è un mutante che manipola queste armi cinetiche ma, indovina qual è la sua arma preferita? Sì, proprio un mazzo di carte letale. La particolarità di questo suo potere è la sua enorme precisione e il suo mazzo di carte è così compatto che racchiude una potenza strabiliante. Ha i tratti di tutti gli stereotipi del giocatore di poker, è attento e particolarmente misterioso. Nonostante abbia iniziato la sua carriera nei fumetti come un cattivo è diventato in seguito un membro a tutti gli effetti di Uncanny X-Men e vista la sua popolarità è in assoluto uno dei più fighi.
Ma cosa rende così interessante il poker? Sicuramente il fatto di essere una vera e propria disciplina e non un banale gioco di carte. Una disciplina in cui a contare sono elementi abbastanza importanti: le regole, il carattere, la memoria, e un pizzico di fortuna.
Proprio in questo ordine gerarchico. Per prima cosa per essere i migliori bisogna avere ben chiaro come funziona il gioco, non ci si improvvisa giocatori. Per questo motivo prima di sedersi attorno a un tavolo verde sarebbe bene avere ben chiare quelle che sono le poker regole.
Interiorizzarle al meglio vuol dire conoscere le strategie per vincere le partire, come giocarle al meglio, sapere ogni sua variante e, perché no, fare anche un buon bluff.
Inoltre serve carattere, per tenere a bada il proprio entusiasmo o la propria frustrazione. La memoria ci aiuta a tenere il conto delle carte e la fortuna beh… quella aiuta sempre gli audaci!
Il fil rouge tra poker, fumetti e grapich novel.
Gambit non è il solo personaggio amante del poker presente nei fumetti. Nel film X-Men Origins: Wolverine, è proprio quest’ultimo a incontrarlo mentre sta giocando a poker in una camera buia a New Orleans. Wolverine è noto per giocare mani cattive nei fumetti.
Un altro esempio è Short Stack, rilasciato nel 2017, in cui il personaggio diventa un giocatore di poker professionista per inseguire i sospettati di aver ucciso i suoi genitori.
Ancora, un altro titolo è quello di World Series of Zombies del 2015. Un vero e proprio esperimento che tiene insieme poker e fumetti, ideato dal vincitore del World Series of Poker Cha Holloway e che racconta di una epidemia di Zombie durante l’evento principale della serie e presenta giocatori ben noti come Phil Hellmuth, Michael Mizrachi e Daniel Negreanu.
Ma il poker è sempre stato un argomento che ha suscitato interesse per l’industria dell’intrattenimento, in generale.
Diciamo che è l’aggancio perfetto per una narrazione perché la natura stessa del gioco è piena di drammi e attraverso il poker si delinea anche il carattere dei giocatori, in base alle mani che giocano. Vederli al cinema sembra quasi scontato ma Anish Patel è riuscito anche a dare al poker la sua prima graphic novel dal titolo Final Nine.
Questa racconta la storia del tavolo finale del Main Event del Campionato del Mondo di Poker. Storie avvincenti che ruotano tutte intorno al poker e contribuiscono a accrescere la meraviglia di questo gioco di carte.
Conclusioni
Il poker rappresenta da sempre un elemento narrativo importante per dipanare le trame di film, di serie TV ma anche per irrobustire di elementi le storie di personaggi dal grande fascino. I fumetti, i film ma anche le grapich novels, sono piene di rimandi al poker che fanno emergere anche elementi dei caratteri dei personaggi abbastanza singolari. Da Gambit a Wolverine, fino a Final Nine, i rimandi al gioco di carte francesi arricchiscono racconti e storie, le fanno sopravvivere in universi in cui, il poker, con le sue regole e la sua storia, diviene, di fatto, il personaggio principale. E tu, conoscevi tutte queste storie accattivanti?