“La Storia Infinita“, il grande classico di Michael Ende, sta per ritornare attraverso un reboot e altri possibili progetti. Vediamo insieme tutti i dettagli
Se c’è un film che prendendo vita, potrebbe affermare di aver cullato e plasmato generazioni di giovani sognatori, quello è “La Storia Infinita“. Impossibile dimenticare ed altrettanto impossibile non piangere nel corso della pellicola che ha trasmesso tanti valori nel corso del tempo, ma anche alcune scene tristi e inquietanti difficili da cancellare dalla mente.
Il romanzo fantasy scritto da Michael Ende, ha avuto il primo adattamento cinematografico nel 1983, ma sta per tornare attraverso un reboot sul grande schermo. La sinergia nata tra Ende e i produttori di See-Saw Films lascia presagire che non si fermeranno ad un solo film. Anzi, l’obiettivo di tale collaborazione è quello di promuovere altri progetti cinematografici a tema, che andranno nell’insieme a costruire un nuovo universo.
Nonostante il romanzo e la prima pellicola siano abbastanza datati, il progetto “La Storia Infinita” non solo continua a conquistare anche i giovanissimi. Ma ha suscitato interesse anche tra produttori e streamer di nuova generazione. See-Saw Film ha pensato bene di acquistare i diritti del progetto direttamente dal dottor Wolf-Dieter, ovvero l’esecutore testamentale di Ende, al fine di produrre più film live-action ispirati all’opera.
Non è di certo un azzardo per See-Saw Film, che ha già lanciato e reso di successo altri live-action ispirati ai romanzi, come “Lion – La strada verso casa” e “Il potere del cane”. Questi sono tutti segnali positivi che lasciano immaginare ad un lavoro magico, dettagliato, in cui nulla sarà lasciato al caso.
Il ritorno di “La Storia Infinita” è proprio ciò che serviva
In genere quando vengono promossi reboot o remake di un grande classico, siamo sempre pronti a denigrare e storcere il naso. In questo caso però qualcosa potrebbe lasciar andare le cose diversamente. “La Storia Infinita” è un film che comunica senza nascondersi, un grande messaggio. Nel dettaglio, si tratta di un romanzo che ha annunciato già nel 1979 (anno in cui è uscito in Germania) una situazione sociale critica, in cui la società sembrava correre verso un futuro frenetico e veloce, lasciandosi alle spalle l’immaginazione e l’importanza di sognare.
Un panorama orribile, perfettamente rappresentato poi nella pellicola qualche anno più tardi. Se negli anni 80, periodo in cui i bambini amavano ancora giocare al sole accompagnati da un pallone di spugna, sembrava quasi impossibile l’idea di distruggere la loro immaginazione e la loro fantasia. Purtroppo ad oggi, quei giorni sono passati già da un po’ e l’idea di perdere il legame con la nostra fantasia non è mai stata più concreta.
Gli stessi ragazzini che un tempo avrebbero preferito giocare all’aria aperta con gli amici, ai giorni d’oggi preferiscono rintanarsi a casa avanti ai cellulari, al televisore o peggio avanti alle consolle. È forse arrivato il momento di mostrare alle nuove generazioni l’importanza di proteggere la propria immaginazione?!
E quale modo migliore se non quello di riproporre “La Storia Infinita“? Per questo motivo siamo fiduciosi e non vediamo l’ora di scoprire altri dettagli sulla notizia. Per ulteriori aggiornamenti continua a seguirci.