Dopo le tante ipotesi che avevano preso piede negli ultimi giorni, finalmente è ufficiale: Marvel 1943: Rise of Hydra è stato annunciato con uno story trailer clamoroso durante lo State Unreal 2024. Che cosa sappiamo effettivamente del nuovo prodotto videoludico targato Marvel?
Il progetto
Chissà, forse questo potrebbe essere il titolo che tutti gli appassionati stavano aspettando, anche perché diciamocelo, tolti gli Spider-Man di Insomniac, il piatto Marvel ormai piange da diverso tempo. L’ambientazione di Marvel 1943: Rise of Hydra, tanto per cominciare, potrebbe essere uno dei punti più interessanti del nuovo prodotto. Siamo a Parigi in piena Seconda Guerra Mondiale, con uno Steve Rogers alle prese con la temibile Hydra e alcuni alleati/antagonisti insospettabili. Direttamente dal Wakanda, infatti, troveremo Azzuri, nonno di T’Challa e Black Panther in carica al tempo degli eventi narrati. Le vicende dei due eroi, di cui ancora si conosce poco o nulla, vedranno muoversi sullo sfondo anche Nanali, una sorta di agente segreto Wakandiano, e Gabriel Jones, soldato a stelle e strisce.
Le premesse, l’ambientazione e il mood trasmesso dallo story trailer fanno decollare la fantasia di ogni giocatore, ed è piuttosto naturale trovarsi catapultati in un susseguirsi di proiezioni immaginifiche che possono variare tra loro: sarà un gioco action con inserti stealth? Ci saranno componenti GDR mirate al potenziamento dei personaggi? Ancora troppo presto per dirlo.
Ok, ma cosa sappiamo davvero?
Appunto, domanda lecita. Cosa sappiamo davvero di Marvel 1943: Rise of Hydra?
Partiamo dai fatti certi: sappiamo che il gioco poggia le proprie fondamenta grafiche su Unreal Engine 5, e direi che dal trailer si è ben visto. Sappiamo anche che la produzione è affidata a Skydance, la scrittura a Amy Hennig. Data d’uscita? Al momento un sibillino 2025, niente di più e niente di meno.
Se l’hype si è decisamente innalzato (così come la curiosità comune), bisogna comunque ammettere che le informazioni a disposizione non siano poi moltissime. Abbiamo una trama a grandi linee, un parco personaggi (che dovrebbero essere tutti giocabili, a quanto pare) e un nemico comune (sta nel titolo del gioco, e qui non ci piove).
E poi c’è il trailer, questo bellissimo trailer godurioso per gli occhi. Attenzione però: STORY trailer. Vediamolo qui di seguito:
Film o videogioco?
Lo abbiamo pensato tutti guardando le immagini, dai: “Ma questo è un film!”
Graficamente parlando, i due minuti e mezzo di trailer sono qualcosa di eccezionale, di incredibilmente verosimile e realistico.
Da una parte, chi scrive ha sentito l’entusiasmo galoppare di prepotenza. Finalmente potremmo essere al cospetto di un prodotto che gonfia i benedetti muscoli della Next Gen e che mostra una volta per tutte che sì, questo sacrosanto salto generazionale videoludico c’è stato, c’è ancora e non accenna a fermarsi. Di contro, è pur sempre giusto premere, anche se di poco, sul pedale del freno. Quello che abbiamo visto, come ho già voluto rimarcare in precedenza, è uno story trailer composto, studiato e orchestrato per presentare al mondo il prodotto in maniera affascinante e seducente. A nostro parere, non sarà possibile giudicare sul serio la validità grafica di Marvel 1943: Rise of Hydra finchè non vedremo un trailer gameplay, di cui ancora non si conoscono date d’uscita.
In conclusione, giusto mostrarsi entusiasti per questo annuncio che potrebbe sul serio significare tanto per i fan di casa Marvel, ma con le dovute precauzioni: di fregature, purtroppo, ne abbiamo già prese parecchie. Auguriamoci tutti insieme che non sia questo il caso, e attendiamo pazientemente nuovi dettagli e nuove immagini sulla nuova avventura videoludica di Cap e soci.
Fateci sapere cosa ne pensate: vi aspettiamo nei commenti?
Fonte: Marvel Entertainment