Fresco vincitore di Premio Oscar, Robert Downey Jr. ha concesso un’intervista a Esquire in cui non sono mancate domande sul MCU e su un suo ipotetico ritorno nei panni di Iron Man. Ecco le risposte dell’attore.
La parabola della carriera di Robert Downey Jr. è stata sorprendente, colma di sali e scendi degni delle migliori montagne russe. A non essere mai stato in discussione, però, c’è di sicuro il talento cristallino sempre portato in dote dall’attore in ogni produzione a cui abbia preso parte, a cominciare dai lavori più datati come Charlot per giungere al premiatissimo Oppenheimer, linea d’arrivo di una consacrazione ora definitiva.
Vero è che alcuni attori, tuttavia, restano impressi nell’immaginario collettivo per alcuni ruoli in particolare, quelli che sembrano calzare come un guanto, e sarebbe folle non continuare ad accostare la figura di Iron Man a Robert Downey Jr.
Esquire, durante un’intervista post premio Oscar, ha punzecchiato l’attore su un suo ipotetico ritorno al MCU dopo il trionfo appena portato a casa. Robert non sembra avere molti dubbi a riguardo.
“Tornerei con gioia, è parte integrante del mio DNA. Il ruolo di Iron Man mi ha letteralmente scelto. E come dico sempre, mai scommettere col presidente dei Marvel Studios Kevin Fiege, perchè finiresti per perdere. Lui vince sempre.”
Robert Downey Jr. ha sicuramente un occhio di riguardo per l’armatura di Iron Man, personaggio che è stato in grado di riqualificarlo in un momento di vita e carriera complicato e che l’ha riconsegnato al pubblico mondiale sotto una veste del tutto nuova, quella dell’uomo riabilitato, sobrio e integro.
Certo, la dichiarazione d’amore c’è tutta, ma cosa ne pensa Kevin Fiege? In tempi non lontani, le dichiarazioni del boss di casa Marvel erano state piuttosto chiare in merito a un ritorno di Robert Downey Jr. come Iron Man.
La morte di Tony Stark in Avengers: Endgame? Non ci torneremo sopra. Abbiamo lavorato sodo e per tanti anni, tutto per arrivare a quel preciso momento. Non vogliamo cancellarlo magicamente.”
Insomma, l’amore sconfinato per Iron Man e per il MCU potrebbero non bastare: Robert Downey Jr. non sembra destinato a tornare in armatura, almeno per il momento.
E forse, diciamolo a bassa voce, sarebbe più giusto e anche più bello così.
Fonte: Variety.com