A seguito di alcune polemiche scatenatesi sulla rete, la celebre DC Comics ha deciso, in via precauzionale, di cancellare tre copertine di altrettanti albi realizzate dall’artista Daxiong, per possibile utilizzo di A.I. nella loro creazione
Da qualche tempo a questa parte sta diventando sempre più intenso il dibattito relativo all’utilizza di Intelligenza Artificiale/A.I. nelle attività artistiche e creative. In particolar modo il mondo del fumetto sembra essere uno di quelli più attenzionati non solo da parte dei professionisti del settore, ma anche del pubblico che va a fruire di questa tipologia di prodotti.
Ultimo lampante esempio di questo acceso diverbio è quello capitato pochi giorni fa all’artista cinese Daxiong, al secolo Jingxiong Guo, il quale, successivamente alla presentazione in anteprima di tre copertine da lui realizzate per DC Comics ed in uscita a giugno 2024, ha scatenato tumultose reazioni e critiche da parte dei fan.
In particolare pare che sulla nota piattaforma Reddit un utente abbia minuziosamente analizzato le suddette copertine, andando a ritenere che le stesse fossero state realizzate tramite A.I. e non per mano dell’artista cinese.
A seguito delle numerose polemiche suscitate la Distinta Concorrenza ha deciso, quantomeno drasticamente, di cancellare le copertine realizzate da Daxiong per Power Girl n. 10, Wonder Woman n. 10 e Shazam n. 12. Le stesse sono state prontamente sostituite da nuove opere realizzate da Dave Johnson, Dan Panosian e Cully Hamner.
Jingxiong Guo, una volta appresa la notizia, ha voluto dire la sua in merito sul canale dello Youtuber Vinicius/2quadrinhos: “Non ho usato l’intelligenza artificiale, ma sono un artista che è rimasto ferito in questa caccia alle streghe. Lavoro in questo settore da oltre trent’anni e il mio disegno è sempre stato tradizionale, a mano.” Tuttavia ha anche affermato: “Non sono contrario all’intelligenza artificiale; penso che appartenga al campo della scienza. In realtà lo sviluppo dell’intelligenza artificiale non mi riguarda, ma sono grato che l’intelligenza artificiale può fornirmi traduzioni accurate.“
Fonte: Bleeding Cool