Da oggi su Prime Video è disponibile The Idea of You, una nuova commedia romantica con protagonisti Anne Hathaway e Nicholas Galitzine basata sull’omonimo e acclamato romanzo di Robinne Lee pubblicato nel 2017. Noi l’abbiamo vista e in quest’articolo vi spieghiamo perché potrebbe piacere a molti amanti delle rom-com
Tratto dall’omonimo best-seller e diretto da Michael Showalter, The Idea of You è una romantica storia d’amore appena arrivata su Prime Video che esplora le sfide legate alla differenza d’età in una relazione, evidenziando le complessità e le difficoltà che possono sorgere, soprattutto per le donne, quando si trovano in una relazione con un partner più giovane.
Solène (Anne Hathaway) è una mamma single di quarant’anni che, a causa di un’imprevisto dell’ultimo minuto dell’ex marito, si ritrova ad accompagnare la figlia e i suoi amici al Coachella per sentire il concerto degli August Moon, una delle più famose boy band del momento. Durante la ricerca di un bagno, Solène incontra casualmente Hayes Campbell (Nicholas Galitzine), il cantante ventiquattrenne degli August Moon, e subito scocca una scintilla tra loro.
Dopo alcuni mesi dal loro primo incontro, Hayes fa visita a Solène nella sua galleria d’arte e i due iniziano a provare una forte attrazione reciproca, avviando così una relazione. Dopo una iniziale fase di honeymoon, in cui Solène lo segue nel tour europeo, iniziano a emergere delle difficoltà legate sia allo status di superstar di Hayes che alla differenza di età.
Non mancano i paparazzi e i fan invadenti che minacciano la loro privacy, né i commenti negativi degli haters rivolti a Solène per la sua relazione con un uomo più giovane di lei. Inoltre, ad aggiungere altre complicazioni, è l’atteggiamento degli amici di Hayes nei confronti di Solène, che la deridono e la fanno sentire fuori posto. Questo clima inevitabilmente minaccia anche l’ambiente familiare e sociale di Solène, ponendo delle tortuose sfide alla loro storia d’amore.
The Idea of You – Una commedia sentimentale a ritmo di musica pop
Ambientata prevalentemente a Los Angeles, The Idea of You è una commedia sentimentale a ritmo di musica pop in cui Anne Hathaway e Nicholas Galitzine brillano di luce propria. La loro coppia infatti è esplosiva e trasmette un’energia contagiosa sullo schermo, coinvolgendo gli spettatori nella loro storia e facendo esplorare le dinamiche della loro relazione.
Fa riflettere su come la differenza di età tra loro (lei 40, lui 24) sia percepita dal mondo circostante, diventando oggetto di discussione soprattutto perché è lei ad essere più grande di lui di 15 anni, finendo così in una costante gogna mediatica, fenomeno che accade meno frequentemente in situazioni inverse. È meno probabile infatti che un uomo coinvolto in una relazione con una donna più giovane riceva commenti del tipo “dovresti vergognarti” o “sei un pessimo padre per tua figlia adolescente”, come invece accade a Solène
Dopo che la loro relazione viene resa pubblica, la donna inizia a subire critiche sia dall’ex marito, che precedentemente l’aveva lasciata per una giovane avvocatessa del suo studio, sia dai genitori del gruppo della figlia, e ovviamente dal web, terreno fertile dei leoni da tastiera. Qui, legge commenti terribili e si trova costretta a fare delle scelte dolorose per proteggere la figlia sedicenne e garantirle un ambiente tranquillo, poiché la ragazza a sua volta subisce il peso dei pettegolezzi anche a scuola.
“Non pensavo che la mia felicità disturbasse così tante persone” dirà ad un certo punto Solène, stanca e dispiaciuta dalla situazione. E il sunto perfetto (purtroppo) esce proprio dalle labbra della fidata amica Tracy: “Oh certo, non ti avevo avvertito? Le persone odiano le donne felici”.
Complessivamente, “The Idea of You” è una pellicola che, grazie alla sua storia d’amore, alla complicità tra i protagonisti e al ritmo abbastanza incalzante (sicuramente più evidente nella prima ora rispetto ai restanti 50 minuti), sarà molto apprezzata da una vasta gamma di appassionati delle commedie romantiche, riuscendo a coinvolgere diverse generazioni, dalla Gen Z ai Millennials e persino ai Baby Boomer.
E sappiate che, in occasione del film, sono stati creati dei profili social degli August Moon come se fossero una vera boy-band, con tanto di riferimento a concerti e playlist.
Qui trovate il loro instagram
Cosa state aspettando per immergervi nelle atmosfere pop e nelle vicende amorose di Solène e Hayes?
The Idea of You
Anne Hathaway: Solène
Nicholas Galitzine: Hayes Campbell
Ella Rubin: Izzy
Reid Scott: Daniel
Jordan Aaron Hall: Zeke
Jaiden Anthony: Adrian
Raymond Cham Jr: Oliver
Viktor White: Simon
Dakota Adan: Rory
Annie Mumolo: Tracy
Perry Mattfeld: Eva