La Fenice, una delle opere più apprezzate e conosciute del Dio dei Manga Osamu Tezuka viene celebrata a settant’anni dal proprio debutto con un picture book ed un evento correlato alla presenza dell’autore dell’opera e della figlia del sensei
Il successo di uno dei pilastri del fumetto giapponese, tanto da essersi meritato l’appellativo di Dio Dei Manga, Osamu Tezuka, è ancora inarrestabile ed anche il pubblico moderno rimane a tutt’oggi catturato dalla magnificenza del suo prolifico lavoro.
Tra le opere care ai fan del sensei vi è sicuramente La Fenice, opera incompiuta del maestro che lo stesso ha realizzato nel corso della interezza della propria esistenza.
Per celebrare il 70esimo anniversario del debutto dell’opera, avvenuto nell’ormai lontano 1957 sulle pagine delle pubblicazioni dell’editore Kodansha, il manga verrà trasposto in un picture book (o album illustrato se preferite) intitolato Phoenix: A Story Life (in giapponese Hi no Tori Inochi no Monogatari).
L’account X ufficiale della Tezuka Productions, che si occupa di gestire tutte le proprietà intellettuali dell’autore, aveva già anticipato che il picture book de La Fenice sarebbe stato disponibile in Giappone a partire dal 26 aprile 2024, ed ha rivelato che l’11 maggio ci sarà una presentazione speciale alla presenza dell’autore di questa nuova incarnazione dell’opera, Mamoru Suzuki, e della figlia del sensei Rumiko Tezuka, presso il museo dedicato al maestro nella prefettura di Hyogo.
La Fenice – Una celebrazione doverosa per una delle maggiori opere del maestro Osamu Tezuka
Interessante il percorso con cui questa recente iniziativa è stata ideata. Sembrerebbe infatti che uno dei dipendenti della Tezuka Productions abbia ascoltato in radio un intervento di Mamoru Suzuki, il quale ha dimostrato in questo passaggio radiofonico il suo immenso amore per il sensei e le sue opere. Ma a catturare l’attenzione del dipendente della casa di produzione è stata la coincidenza che Suzuki fosse anche un esperto di nidi di uccelli. Essendo l’opera basta proprio su un mitologico volatile non ci hanno pensato due volte a proporre il progetto all’artista giapponese, il quale ha accettato di buon grado la proposta offertagli.
Fonte: Anime News Network
Osamu Tezuka
Ideatore del manga moderno, inesauribile creatore di sceneggiature rivoluzionarie e personaggi iconici, Osamu Tezuka resta, a trent’anni dalla sua scomparsa, l’Autore più prolifico e importante del Sol Levante. Nel 1947, un giovane studente di medicina, Osamu Tezuka, dopo aver pubblicato strisce a storie a puntate nelle riviste dell’epoca, esordì con La nuova isola del tesoro (Shin Takarajima). Per la prima, storica, volta videro luce le basi per la concezione moderna del manga. Lo scorrere delle tavole, l’impaginazione delle stesse come fosse celluloide in movimento.
Tezuka, un artista che con una facilità inspiegabile e disarmante seppe alternarsi tra intrattenimento popolare e lavoro autoriale, capace come nessun altro di scavare nel torbido dell’animo umano. Una bibliografia tenuta insieme da diversi fili conduttori tra cui spiccano, per importanza, il ripudio della guerra, l’amore per la vita in tutte le sue forme; la condanna senza appello della distruzione dell’ambiente.
«Sono convinto che i fumetti non debbano solo far ridere. Per questo nelle mie storie trovate lacrime, rabbia, odio, dolore e finali non sempre lieti»
La Fenice è il manga a cui Osamu Tezuka lavorò tutta la vita; una versione prototipo fu scritta e disegnata nel 1956, il primo volume uscì ufficialmente nel 1967, e l’opera in generale rimase incompiuta, a causa del decesso dell’autore.
Le tematiche affrontate nel manga spaziano per dodici cicli: l’Alba, il Futuro, Yamato, l’Universo, il Mito, la Resurrezione, il Manto di piume, la Nostalgia, la Guerra civile, la Vita, gli Esseri Fantastici, il Sole. L’opera consta di 12 libri, divisi in 16 volumi:
- Il libro dell’alba
- Il libro del futuro
- Il libro di Yamato
- Il libro dell’universo
- Il libro del mito
- Il libro della resurrezione
- Il libro della nostalgia
- Il libro della guerra civile
- Il libro della vita
- Il libro degli esseri fantastici
- Il libro del sole
- Le origini (Prequel 1956)