Sul canale YouTube di Nickelodeon è stato rilasciato il primo trailer dedicato al sequel di una delle serie di maggior successo del network statunitense, Due Fantagenitori, che però non vedrà come protagonista l’iconico Timmy Turner
Da qualche anno siamo ormai abituati a vedere sorgere serie reboot, remake o comunque adattamenti, spin off o prosecuzioni di opere che hanno avuto il loro momento di gloria nel passato. Vuoi per la sicurezza che viene accompagnata dall’effetto nostalgia, vuoi un po’ per la mancanza di idee che ultimamente sembra essere dilagante nel mondo dell’intrattenimento, di queste operazioni ne abbiamo viste a bizzeffe, seppure non sempre hanno saputo ripercorrere i fasti delle serie originali da cui sono stati tratti.
Proseguendo su questa scia eravamo già a conoscenza che Nickelodeon, storica emittente televisiva statunitense dedicata al mondo dell’animazione, avesse messo in cantiere un sequel di una delle serie più amate degli anni precedenti, Due Fantagenitori, in originale The Fairly OddParents.
Mantenendo le proprie intenzioni negli scorsi giorni il canale a stelle e strisce, sul proprio profilo YouTube, ha rilasciato il primo trailer dedicato a The Fairly OddParents: A New WIsh, che potete gustarvi qui sotto
La serie sarà composta da 20 episodi e farà il proprio debutto sugli schermi statunitensi il 20 maggio e verrà poi distribuita a livello internazionale da parte di Netflix.
Come facilmente intuibile dal trailer i padrini fatati Cosmo e Wanda non dovranno più esaudire i desideri dell’indossatore di cappellini rosa per eccellenza Timmy Turner, bensì dovranno occuparsi di accudire la piccola Hazel Wells, che si è trasferita di recente nella cittadina dove prenderanno vita tutte le storie della serie: Dimmadelphia.
Altro cambio abbastanza chiaro è quello della tecnica utilizzata per la realizzazione della serie: viene infatti abbandonato lo stile “vintage” a cui eravamo ormai abituati, per abbracciarne più moderno e vicino ai gusti dei più piccoli della nostra epoca.
Due Fantagenitori: fra alti e bassi, una serie che ha conquistato il pubblico
I fan della prima ora sono dunque in attesa di sapere se questa nuova trasposizione manterrà alto il livello qualitativo per quanto visto in passato, almeno nelle prime stagioni della serie. La stessa infatti ha subito un notevole calo sia di attenzione che di freschezza nel corso del tempo, tanto da essere stata infarcita di nuovi personaggi e di situazioni che si distanziavano nettamente dal tono scanzonato ed irriverente che la contraddistingueva.
Andando con ordine Due Fantagenitori è una serie animata realizzata da Butch Hartman a partire dal 2001, tratta a sua volta dai corti andati in onda nel contenitore di Nickelodeon “Oh Yeah! Cartoons” tra il 1998 e il 2022.
La serie riscosse un enorme successo tante da arrivare alla ragguardevole cifra di 172 episodi distribuiti in 10 diverse stagione, con l’attuale ultima puntata andata in onda negli Stati Uniti il 26 luglio 2017.
Sfortunatamente quanto di buono fatto con la serie animata venne totalmente eclissato dalla trilogia di film a tecnica mista, con prevalenza di sezioni in live action, che avevo completamente snaturato l’opera originale con protagonista Timmy Turner. Per solo dovere di cronaca i lungometraggi sono i seguenti: Un fantafilm – Devi crescere, Timmy Turner! del 2011, Un Fanta Natale del 2012 e Il FantaParadiso del 2014.
Se errare è umano, perseverare è diabolico: nel 2022 arriva anche la serie reboot live action intitolata Due Fantagenitori -Ancora più fanta trasmessa per 13 episodi sulla piattaforma streaming Paramount+.
Due Fantagenitori ha riscosso particolare successo anche nel Bel Paese, venendo programmata sia per canali satellitari che per tv in chiaro, su tutte le numerose repliche che si sono susseguite nel tempo su K-2. E l’amore dell’Italia per la serie, soprattutto della serie animata originale, è stato il centro di un acceso dibattito negli ultimi mesi. Difatti i fan italiani non hanno accettato di buon grado il ri-doppiaggio effettuato da Paramount+ e stanno chiedendo da tempo a gran voce di poter riavere indietro il primo storico adattamento, che aveva saputo perfettamente incarnare tutti i personaggi della serie.
Fonte: Variety