Il presidente dei Disney Studios, Bob Iger, prospetta i nuovi piani per il futuro del Marvel Cinematic Universe, segnando un importante cambio di direzione rispetto alla gestione del predecessore, Bob Chapek
Bob Iger non è certo il tipo che le manda a dire e non ha mai nascosto l’amarezza per gli scarsi risultati prodotti dagli ultimi progetti dei Marvel Studios successivi ad Avengers: Endgame, da ultimo il flop commerciale causato da The Marvels.
Tutta una serie di situazioni e combinazioni di fattori che, probabilmente, non hanno fatto altro che contribuire ad incrementare il fenomeno della cosiddetta: “stanchezza da supereroi”, la quale, vera o presunta che sia, pare essere ritenuta uno degli elementi che ultimamente sta affliggendo il mercato dei cinecomic.
Già in precedenza Bob Iger aveva dichiarato che quanto prima il nuovo leitmotiv della compagnia sarebbe dovuto cambiare e diventare ed essere più improntato sulla direttiva: “più qualità e meno quantità”, e questo soprattutto con riferimento all’operato dei Marvel Studios.
A tal proposito, è notizia piuttosto recente, quella per cui Bob Iger avrebbe trovato una soluzione, quantomeno per quanto riguarda l’operato relativo ai prossimi progetti del Marvel Cinematic Universe.
Infatti, durante una riunione con gli azionisti dell’azienda, fornendo alcuni chiarimenti in merito a cosa potranno aspettarsi i fan dai prossimi progetti del suddetto franchise, ha proposto un’innovativo cambio di direzione: la produzione dei futuri progetti Marvel non subirà un incremento, bensì, al contrario, verrà progressivamente ridotta e questo al fine di potersi concentrare, per l’appunto, maggiormente sulla qualità e non sulla quantità.
Ecco le parole del CEO di Disney Bob Iger:
“Ridurremo progressivamente la quantità dei prodotti fino ad arrivare ad avere due o massimo tre film e due serie TV all’anno, quando prima erano rispettivamente quattro all’anno. La nuova direzione sarà concentra nel puntare sulla qualità, anziché sulla quantità e questo sarà particolarmente importante per quanto riguarda la Marvel, stiamo lavorando sodo in questo senso”
Per il 2025 e il 2026, Bob Iger ha confermato che tutto continuerà con le stesse modalità viste finora, dal momento che: “I prossimi progetti in uscita sono stato finalizzati nel periodo in cui l’obiettivo era ancora improntato sull’incremento della produzione”.
Ricordiamo, infatti, che per entrambi gli anni presi in considerazione sono previsti, solo per il 2025, quattro film, come del resto è stato fino ad adesso, per la precisione verranno rilasciati: Captain America: Brave New World, Thunderbolts, I Fantastici 4 e Blade.
In merito a ciò, Bob Iger ha dichiarato:
“Abbiamo un paio di film molto buoni in programma per il 2025 e successivamente arriveranno anche i due nuovi capitoli dedicati agli Avengers, per i quali siamo estremamente emozionati.
Complessivamente, sono ottimista sui nostri progetti futuri e mi impegnerò al fine di dedicarci quanta più attenzione possibile. Ho estrema fiducia nella nostra squadra e nei personaggi da cui prenderemo ispirazione, compresi tutti i sequel che faremo, da non considerare secondi a nessuno”.
Come tutti sappiamo il successivo film targato Marvel Studios sarà Deadpool & Wolverine, che consacrerà l’ingresso nell’Marvel Cinematic Universe del Mercenario Chiacchierone e di uno dei più iconici tra gli X-Men, interpretati rispettivamente da Ryan Reynolds e Hugh Jackman.
Complice di questa tanto atteso team-up sarà la TVA, l’ormai nota agenzia di monitoraggio del tempo all’Interno dell’universo Marvel che, stando ad alcune delle ultime indiscrezioni, starebbe radunando un esercito di eroi, la maggior parte proveniente da universi morenti, per raggrupparli al fine di fronteggiare il temuto Concilio dei Kang.
La pellicola debutterà nei cinema statunitensi il prossimo 26 luglio 2024, mentre in quelli italiani sarà distribuita a partire dal 24 luglio.
Non vi è dubbio che sulla brace vi è molta carne al fuoco, successivamente a questo periodo però
è più che sicuro che i fan dovranno aspettarsi un drastico cambio di direzione.