ARF! X – MegaNerd omaggia gli 85 anni di Batman

In occasione della decima edizione di ARF! – Il Festival del Fumetto di Roma, noi di MegaNerd abbiamo avuto l’opportunità di realizzare e curare un percorso espositivo dedicato agli 85 anni di Batman. Ecco tutti i dettagli

Batman 85 arf! x MegaNerd

 

Ormai lo sapete, quest’anno MegaNerd sarà il principale media partner di ARF – Il Festival del Fumetto di Roma, una delle manifestazioni più importanti del settore che nel 2024 arriva alla sua Edizione  X. Per noi è un piacere, oltre che un onore, essere al fianco degli ARFers, Artisti che hanno veramente a cuore il mondo del fumetto in ogni sua declinazione.

Avendo seguito il Festival sin dalle sue primissime edizioni, non potevamo certo lasciare che quella di quest’anno fosse un’esperienza passiva: abbiamo alzato gli occhi al cielo e abbiamo visto il Bat-segnale squarciare la notte romana. Dovevamo rispondere alla chiamata, è il momento giusto per farlo. Dunque eccoci qui, a svelare la prima, grande sorpresa che abbiamo confezionato per ARF! X.

La grande mostra di Batman ad ARF! X

Come certamente saprete, questo è un anno speciale per il Cavaliere Oscuro, che compie la bellezza di 85 anni. Batman è ancora oggi uno dei fumetti più venduti al mondo e il grande fascino che questo personaggio esercita in ogni media riesce a conquistare generazioni intere di appassionati. Nessuno rimane impassibile all’ombra del Pipistrello e anche se dal quel fatidico numero 27 di Detective Comics è passato quasi un secolo, siamo ancora tutti qui ad aspettare il prossimo numero, la prossima storia, il prossimo film, videogioco e chi più ne ha, più ne metta.

Retro Review: Detective Comics #27 (1939/2014) – “The Case of the Chemical  Syndicate” | Modern Mythologies arf! x

Nel corso degli anni Batman si è evoluto e noi, che siamo testimoni dei grandi cambiamenti che il persoanggio ha attraversato dal 1939 a oggi, non potevamo che festeggiarlo esaltando proprio la sua evoluzione. Dunque ecco l’idea: 85 copertine per 85 anni. Le più rappresentative, iconiche, importanti nell’incredibile storia editoriale del personaggio di punta della DC.

Ovviamente non stato affatto semplice: il processo di selezione è stato lungo, accurato, complesso. Ha richiesto giorni interi di confronti e discussioni, perché in 85 anni, capirete bene, di copertine ne sono state realizzate a bizzeffe, tra serie regolari, miniserie, graphic novel e numeri speciali.

Abbiamo scartabellato migliaia di copertine e alla fine pensiamo di avercela fatta. Sappiamo bene di averne lasciate fuori davvero tante, ma la ferrea regola 85×85 imponeva scelte drastiche.

BATMAN 608 (8.5) JIM LEE ART - arf! x

Dunque nel percorso espositivo che troverete all’interno dell’area ARF! Kids, ci saremo anche noi con la nostra mostra.
Ah, dimenticavo la cosa più importante: sarà completamente gratuita. L’ingresso è libero, dunque portate chi volete e divertitevi insieme a noi.

85 copertine per 85 anni di Batman.

È stato un onore, non vediamo l’ora di incrontrarvi ad ARF!


 

In occasione degli 85 anni di Batman nel padiglione ARF! Kids alla Città dell’Altra Economia saranno presenti le scenografie e i personaggi di Gotham Shadows e uno speciale percorso espositivo che ripercorre 85 celebri copertine delle avventure dell’uomo pipistrello,  un omaggio realizzato in collaborazione con MegaNerd.it

ARF! Kids vi aspetta dal 24 al 26 maggio a Roma, nel cuore di Testaccio, alla Città dell’Altra Economia, in un’area ad ingresso gratuito all’interno della X edizione di ARF!, il Festival del Fumetto!


Avatar photo

Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *