Quando muori resta a me di Zerocalcare nella sua prima settimana di uscita appena conclusa è il libro più venduto
Il 7 maggio 2024 è uscito Quando muori resta a me, il nuovo libro di Zerocalcare, storia a fumetti che vede protagonista Zerocalcare e suo padre, il genitore forse meno raccontato finora nelle storie dell’autore di Rebibbia. Una storia che l’autore aveva voglia di raccontare da anni, e che segna il suo ritorno alla narrativa dopo anni di storie di reportage e di impegno civile.
Il libro edito da Bao Publishing ha debuttato al primo posto nella classifica dei libri più venduti della settimana. I dati sono quelli diffusi prima dall’inserto Tutto Libri del quotidiano La Stampa e da Robinson di Repubblica. Successivamente è arrivato anche Il Corriere della Sera che mette Zerocalcare in testa alla classifica di Narrativa italiana. A darne notizia, anche l’editore di Zerocalcare che rende nota la vendita di oltre 30.000 copie di Quando muori resta a me:
È doveroso precisare, come fa correttamente Fumettologica, che i dati eleborati da Gfk e riportati dalle testate citate, non tengono conto (o tengono di poco conto) dello store online della casa editrice e non includono o comunque sottostimano le vendite provenienti dalle fumetterie. Pertanto, i dati di vendita sono quasi certamente più alti di quelli resi noti.
La trama di Quando muori resta a me:
Un viaggio con suo padre verso il paesino tra le Dolomiti da cui proviene la famiglia paterna sarebbe la scusa perfetta per capire meglio Genitore 2, ma Zerocalcare e suo padre sono incapaci di parlarsi di cose significative. Questo rende difficile la trasferta, quando si capisce che la loro famiglia non è vista di buon occhio – anzi, da alcuni è proprio odiata – in paese. Le radici dell’odio risalgono a prima della Grande guerra, e si intrecciano al mistero che circonda, da trentacinque anni, il giorno più misterioso ed emblematico della vita di Calcare, quello che lui fin da bambino ricorda come “Il giorno di Merman”.
Negli interstizi dei non detti, l’amore incrollabile di un padre per il suo unico figlio attraversa alcune delle pagine più buie della Storia del nostro Paese, silenziosamente coraggioso.
Quando muori resta a me arriva dunque dopo No Sleep Till Shengal, libro molto complesso (vincitore del Premio Terzani) che raccontava e in qualche modo provava a spiegare, il suo viaggio nella comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, documentandone le condizioni di vita e la lotta. Zerocalcare ci ha abituato a un’alternanza tra “narrativa” e “graphic journalism” e dunque eccoci tornati nel suo mondo, per immergerci nuovamente nelle atmosfere di Rebibbia, con i suoi personaggi e le situazioni in cui ognuno di noi potrà facilmente riconoscersi.
Zerocalcare è Autore del manifesto di Etna Comics 2024, festival pronto ad aprire i cancelli per la sua dodicesima edizione dal 6 al 9 giugno.
Michele Rech sarà a Catania giovedì 6 e venerdì 7 giugno con Bao Publishing per incontrare in Area Comics i suoi fan siciliani, al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania.
La sua fama va di pari passo con il suo curriculum sin dai tempi del debutto avvenuto con un racconto a fumetti sui giorni del G8 di Genova, dopo il quale il fumettista aretino iniziò a collaborare come illustratore con il quotidiano Liberazione, diventando poi anche disegnatore per il mensile la Repubblica XL e maturando parallelamente numerose esperienze nel mondo della grafica
Nel 2011 ha creato il blog zerocalcare.it, in cui pubblica con cadenza bisettimanale racconti a fumetti, riscuotendo subito enorme successo con il suo primo albo a fumetti, La profezia dell’armadillo.
Tra i lavori più recenti dell’ultimo decennio il volume Dimentica il mio nome (2014), candidato al Premio Strega 2015, L’elenco telefonico degli accolli (2015), ironica riflessione sulle responsabilità che derivano dal successo, Kobane calling (2016), reportage di tre viaggi in Turchia, Iraq e Siria per documentare la resistenza curda, Macerie prime (2017) e il sequel.
Un successo dopo l’altro anche negli ultimi cinque anni, con La scuola di pizze in faccia del professor Calcare, Oggi, Scheletri e A Babbo morto. Una storia di Natale, nel 2021, la serie tv animata Strappare lungo i bordi e la raccolta Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia, No sleep till Shengal (2022) e Enciclopaedia Calcarea. Guida ragionata all’universo di Zerocalcare (2023).
Nel 2023 ha realizzato per Netflix la serie Questo mondo non mi renderà cattivo.
Avete già letto Quando muori resta a me? Quali sono le vostre prime impressioni? Parliamone insieme nei commenti!