Come di consueto arriva la nostra rubrica mensile sulle uscite al cinema. Scopriamo assieme quali sono i film più interessanti (secondo noi) in uscita nel mese di giugno
L’estate si avvicina, le temperature cominciano ad alzarsi e tutti quanti abbiamo il desiderio di bere una birra fresca in un pub all’aperto con i nostri migliori amici. Probabilmente questi sono solo alcuni dei motivi per i quali stiamo assistendo ad una nuova “crisi del botteghino”.
Quest’anno non abbiamo nemmeno il traino del Barbenheimer per tenere a galla tutta la baracca. Se un film come “Furiosa: A Mad Max Saga” incassa nel primo weekend in Italia appena 85 mila euro (per un totale di circa 12 mila biglietti staccati) significa che qualcosa non sta funzionando. Nonostante questo, la proposta in sala non tende a diminuire. Anche nel mese di Giugno arriva una valanga di film che accontenta tutti i gusti.
Per il genere horror potremo guardarci “The Watchers“, pellicola che vede il debutto alla regia di Ishana Night Shyalaman, figlia del più celebre M. Night Shyalaman e “The Well“, con il ritorno alla regia di Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino. Tornano i grandi film di animazione con “Inside Out 2“, sequel del bellissimo lungometraggio di Pixar Animation Studios. Tornano Yorgos Lanthimos, Emma Stone e Willem Dafoe con “Kinds of Kindness”, in uscita dopo soli 5 mesi dal debutto in sala di “Povere Creature!“.
Non potevano mancare all’appello i grandi franchise: arrivo il quarto capitolo della saga di Bad Boys dal titolo “Bad Boys: Ride or Die” e il terzo capitolo della saga di A Quite Place dal titolo “A Quite Place – Giorno 1“. Infine, due graditissimi ritorni in sala: solo per pochi giorni avremo l’opportunità di tornare a vedere in versione restaurata “Donnie Darko“, pellicola cult di Richard Kelly e “Lupin III – La Pietra della Saggezza“, il primo lungometraggio dedicato all’irriducibile, sfrontato e incorreggibile ladro gentiluomo.
Cosa c’è di meglio di due ore dedicate alla meraviglia delle storie raccontate al cinema? Ovviamente sempre con la nostra fedele cesta di pop corn e, visto che fa caldo, ci sta bene una bella birra fresca.
Queste sono le migliori uscite (secondo noi) al cinema del mese Giugno. Scopriamole assieme!
GIUGNO AL CINEMA – Le migliori uscite del mese
3 Giugno
Titolo: Donnie Darko
Regia: Richard Kelly
Interpreti: Jake Gyllenhaal (Donnie Darko), Jena Malone (Gretchen Ross), Drew Barrymore (Karen Pomeroy), Mary McDonnell (Rose Darko), Maggie Gyllenhaal (Elizabeth Darko), Daveigh Chase (Samantha Darko), Holmes Osborne (Eddie Darko), Katharine Ross (Dott.ssa Lilian Thurman), Patrick Swayze (Jim Cunningham), Noah Wyle (Prof. Kenneth Monnitoff), James Duval (Frank), Arthur Taxier (Dr. Fisher), David St. James (Bob Garland), Jazzie Mahannah (Joanie James), Jolene Purdy (Cherita Chen), Stuart Stone (Ronald Fisher), Gary Lundy (Sean Smith), Ashley Tisdale (Kim), Beth Grant (Kitty Farmer), Alex Greenwald (Seth Devlin),Seth Rogen (Ricky Danforth)
Mescolando elementi di thriller psicologico, fantascienza e dramma adolescenziale, il film trasporta il pubblico alla fine degli anni ’80 e segue le vicende di Donnie, giovane problematico che inizia a essere tormentato da strane visioni e che, scampato per miracolo ad un incidente misterioso, in preda ad un attacco di sonnambulismo incontra il coniglio Frank, il quale gli predice la fine del mondo.
6 Giugno
Titolo: The Watchers – Loro Ti Guardano
Regia: Ishana Night Shyalaman
Interpreti: Dakota Fanning, Georgina Campbell, Oliver Finnegan, Olwen Fouéré
Il film segue le vicende di Mina, un’artista di 28 anni, che rimane bloccata in una vasta foresta incontaminata nel bel mezzo dell’Irlanda occidentale. Quando Mina trova rifugio, si ritroverà inaspettatamente intrappolata insieme a tre sconosciuti che ogni notte vengono osservati e inseguiti da misteriose creature. Non puoi vederli, ma loro vedono tutto.
Titolo: Kinds of Kindness
Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone (Rita; Liz; Emily), Willem Dafoe (Raymond; George; Omi), Jesse Plemons (Robert; Daniel; Andrew), Hong Chau (Sarah; Sharon; Aka), Joe Alwyn (collezionista; Jerry; Joseph), Mamoudou Athie (Will; Neil; Morgue Nurse), Margaret Qualley (Vivian; Martha; Ruth; Rebecca), Hunter Schafer (Anna), Merah Benoit (figlia di Emily), Krystal Alayne Chambers (Susan), Ja’Quan Monroe-Henderson (Jonathan)
Kinds of Kindness è una favola in tre atti: un uomo senza scelta che cerca di prendere il controllo della propria vita; un poliziotto preoccupato dal fatto che la moglie scomparsa in mare sia tornata e sembri un’altra persona; e una donna determinata a trovare una persona specifica con una speciale abilità, destinata a diventare un prodigioso leader spirituale.
Titolo: La Stanza degli Omicidi
Regia: Nicol Paone
Interpreti: Uma Thurman (Patrice), Joe Manganiello (Reggie), Samuel L. Jackson (Gordon), Maya Hawke (Grace), Debi Mazar (the Kimono), Dree Hemingway (Anika), Candy Buckley (Mrs. Galvinson), Larry Pine (Dr. Galvinson), Jennifer Kim (Mae Li), Mike Doyle (Rafael Pronto), Matthew Maher (Nate), Marianne Rendón (Nicole), Liv Morgan (Emma), Tom Pecinka (Anton), Alexander Sokovikov (Roman Rashnikov), Amy Keum (Leslie)
Patrice (Uma Thurman) ha un grosso problema: la sua galleria d’arte newyorchese non ingrana. Gordon (Samuel L. Jackson) e Reggie (Joe Manganiello) hanno un problema ancora più grande: organizzare colpi per la mafia è redditizio, ma hanno bisogno di un modo migliore per riciclare i loro soldi
13 Giugno
Titolo: The Animal Kingdom
Regia: Thomas Cailley
Interpreti: Romain Duris (François), Paul Kircher (Émile), Adèle Exarchopoulos (Julia), Tom Mercier (Fix), Billie Blain (Nina), Nathalie Richard (Professor Valérie Beaudoin), Saadia Bentaieb (Naïma)
In un futuro prossimo, la razza umana è travolta da un’ondata di misteriose mutazioni che trasformano le persone in ibridi animali. Émile, sedici anni, vorrebbe solo una tipica vita da liceale, ma d’un tratto il suo corpo inizia a manifestare i primi sintomi della metamorfosi. In un mondo che guarda alle cosiddette “creature” con odio e diffidenza, solo abbracciando la propria vera natura il ragazzo potrà scoprire ciò di cui è davvero capace.
Titolo: Bad Boys: Ride or Die
Regia: Adil & Bilall
Interpreti: Will Smith (Michael “Mike” Lowrey), Martin Lawrence (Marcus Burnett), Vanessa Hudgens Kelly, Alexander Ludwig Dorn, Paola Núñez (Rita Secada), Eric Dane (Banker), Ioan Gruffudd, Jacob Scipio (Armando Aretas), Melanie Liburd, Tasha Smith (Theresa Burnett), Tiffany Haddish, Joe Pantoliano (Conrad Howard), John Salley (Fletcher), DJ Khaled (Manny the Butcher), Rhea Seehorn (US Marshall Agent), Joyner Lucas (a gang leader), Quinn Hemphill
Quest’estate, i Bad Boys più amati del mondo tornano con il loro iconico mix di azione al limite della sopportazione e commedia oltraggiosa, ma questa volta con un colpo di scena: i migliori di Miami sono ora in fuga.
18 Giugno
Titolo: The Well
Regia: Federico Zampaglione
Interpreti: Lauren LaVera, Claudia Gerini, Lorenzo Renzi, Linda Zampaglione, Jonathan Dylan King, Taylor Zaudtke, Gianluigi Calvani, Yassine Fadel, Courage Oviawe, Giovanni Lombardo Radice.
Lisa Gray, una giovane restauratrice, figlia d’arte, che si reca in un piccolo villaggio italiano per portare al suo antico splendore un dipinto medievale. Lei non lo sa, ma metterà la sua vita in pericolo a causa di una maledizione legata al dipinto e di un mostro creato e nutrito dal dolore più estremo, imprigionato sul fondo di un pozzo.
19 Giugno
Titolo: Inside Out 2
Regia: Kelsey Mann
Interpreti: Stella Musy (Gioia), Melina Martello (Tristezza), Paolo Marchese (Rabbia), Daniele Giuliani (Paura), Veronica Puccio (Disgusto), Pilar Fogliati (Ansia), Marta Filippi (Invidia), Federico Cesari (Imbarazzo), Deva Cassel (Ennui), Stash (Lance Slashblade), Sara Ciocca (Riley Andersen)
Il film Disney e Pixar Inside Out 2 torna nella mente dell’adolescente Riley proprio quando il quartier generale viene improvvisamente demolito per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove Emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un’attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia. E sembra che non sia sola
Titolo: The Bikeriders
Regia: Jeff Nichols
Interpreti: Jodie Comer (Kathy), Austin Butler (Benny), Tom Hardy (Johnny), Michael Shannon (Zipco), Mike Faist (Danny Lyon), Norman Reedus (Funny Sonny), Boyd Holbrook (Cal), Damon Herriman (Brucie), Beau Knapp (Wahoo), Emory Cohen (Cockroach), Karl Glusman (Corky), Toby Wallace (The Kid), Happy Anderson (Big Jack)
The bikeriders racconta di un’epoca ribelle, di profondo cambiamento sociale e culturale. Dopo un incontro casuale in un bar, la determinata Kathy (Jodie Comer) è irrimediabilmente attratta da Benny (Austin Butler), il nuovo membro dei Vandals, il club motociclistico del Midwest guidato dall’enigmatico Johnny (Tom Hardy). Il club comincia a trasformarsi, come il paese che li circonda, passando da un luogo di ritrovo per gli outsider locali a un covo pericoloso e violento, costringendo Benny a scegliere tra Kathy e la sua fedeltà al club.
20 Giugno
Titolo: The Great Escaper
Regia: Oliver Parker
Interpreti: Michael Caine (Bernard Jordan), Will Fletcher (young Bernard Jordan), Glenda Jackson (Irene Jordan), Laura Marcus (young Irene Jordan), John Standing (Arthur), Jackie Clune (Judith), Danielle Vitalis (Adele), Brennan Reece (Martin), Wolf Kahler (Heinrich), Ian Conningham (LCT Commander Parker), Elliott Norman (Douglas Bennett), Donald Sage Mackay (Nathan), Carlyss Peer (Vicky), Isabella Domville (Susan Everard), Joe Bone (Tim), Victor Oshin (Scott)
L’avventura di Bernie, durata appena 48 ore, segna anche il culmine del suo matrimonio di 60 anni con Irene e questa storia celebra il loro amore senza sentimentalismi, ma con uno sguardo alle lezioni che tutti potremmo imparare dalla Greatest Generation. La loro fu una storia capace di catturare l’immaginazione del mondo interno, perché Bernie sembrava incarnare lo spirito ribelle e intraprendente di una generazione che stava rapidamente scomparendo.
24 Giugno
Titolo: Lupin III – La Pietra della Saggezza
Regia: Sōji Yoshikawa
Interpreti: Roberto Del Giudice (Lupin III), Sandro Pellegrini (Daisuke Jigen), Piera Vidale (Fujiko Mine), Vittorio Guerrieri (Goemon Ishikawa XIII), Enzo Consoli (Koichi Zenigata), Germano Longo (Mamoo), Vittorio Di Prima (Gordon), Elio Zamuto (Flinch), Gino Pagnani (Henry Kissinger, voci nastro)
La trama di LUPIN III – LA PIETRA DELLA SAGGEZZA prende il via con l’ispettore Zenigata che viene informato del fatto che il suo acerrimo nemico Lupin III è stato giustiziato. Nel frattempo, anche Lupin apprende la notizia. Così, quando entrambi si recano in Transilvania per indagare, si accorgono che il defunto è un sosia perfetto del famoso ladro. La vicenda si sposta quindi in Egitto dove Lupin III ruba dalla piramide di un faraone una misteriosa pietra, detta la Pietra del Saggio, portandola con sé in Giappone…
26 Giugno
Titolo: A Quiet Place – Giorno 1
Regia: Michael Sarnoski
Interpreti: Lupita Nyong’o (Sam), Joseph Quinn (Eric), Alex Wolff, Djimon Hounsou (Uomo sull’isola), Denis O’Hare
I membri di una famiglia composta da madre, padre e due figli, vivono isolati e nel più completo silenzio, comunicando con il linguaggio dei segni, per evitare di attirare l’attenzione di minacciose presenze soprannaturali che li circondano