Tra indiscrezioni e conferme, ecco in quali potenziali progetti futuri potrebbero essere coinvolti gli iconici personaggi Marvel che hanno composto l’originario gruppo degli Avengers
Senza ombra di dubbio, per ogni fan Marvel, il grande epilogo segnato da Avengers: Endgame è stato un improntate spartiacque che ha portato verso la conclusione (definitivamente sancita con Spider-Man: Far From Home), l’epopea dell’Infinity Saga, avviata, dagli allora neonati Marvel Studios, nell’ormai lontano 2008.
Inutile ricordare che il momento che ha maggiormente segnato i fan nel corso della storia dell’MCU sia stato sicuramente l’importante sacrificio compiuto da Tony Stark nel quarto capitolo dedicato agli Avengers: l’eroe più egocentrico dell’universo Marvel compie il suo arco evolutivo e si immola per salvare la realtà dell’MCU così come abbiamo imparato a conoscerla.
La morte del Vendicatore d’Oro non è però stata l’unica, anche la dipartita di Vedova Nera è stata fondamentale per la vittoria finale contro il Titano Pazzo.
Queste perdite, come sappiamo, sono state fondamentali per i percorsi successivamente intrapresi da parte dei cosiddetti Original Six sopravvissuti, tra chi ha deciso di vivere finalmente la sua vita e chi di fare un passo indietro e ritirarsi.
Nonostante questo, sin dai primi passi mossi dalla successiva Saga del Multiverso, proprio per le implicazioni che la stessa avrebbe comportato, i fan hanno cominciato subito ad interrogarsi sulla possibilità di un ritorno degli eroici beniamini passati a miglior vita o ritiratisi e su quali potessero essere i modi più intelligenti per orchestrare questo ritorno.
Ora, grazie alle indiscrezioni riportate da alcuni noti e affidabili insiders, sembra che i Marvel Studios stiano concretamente vagliando questa possibilità e, addirittura, pare avrebbero anche già trovato un modo intelligente per farlo.
Solo considerando, infatti, quanto riportato dall’insider Charles Murphy, lo stesso confermerebbe che gli studios stanno pianificando vari archi narrativi nuovi che vedrebbero nuovamente coinvolti i personaggi di Tony Stark, Steve Rogers, Thor, Clint Barton, Natasha Romanoff e Bruce Banner.
Ecco in cosa potrebbero trovarsi coinvolti nel futuro gli amati Original Six degli Avengers:
Tony Stark
Fin dall’annuncio al San Diego Comic Con di Avengers: Secret Wars, i fan, e soprattutto i lettori di fumetti, conoscendo le implicazioni delle Secret Wars non hanno potuto non fare congetture su come, quello che sarà il culmine della Saga del Multiverso, potesse essere l’occasione per riportare indietro Tony Stark nell’MCU.
Non molti mesi fa lo stesso Robert Downey Jr. ha espresso la sua disponibilità, ribadita anche dopo la vittoria agli Oscar, a rivestire i panni del genio, miliardario, playboy e filantropo, ovviamente alle condizioni dettate di una buona storia e da un reinserimento fatto in modo sensato.
Attualmente, anche in assenza di conferme ufficiali, non è impossibile ipotizzare che gli Studios e Robert Downey Jr. stiano trovando, o addirittura abbiano già trovato, un modo per riportare in scena Iron Man.
Steve Rogers
Qualche hanno fa, tramite un articolo pubblicato da Deadline, il sito della nota testata giornalistica rivelò in esclusiva che Chris Evans sarebbe tornato ad interpretare Steve Rogers/Captain America in un misterioso progetto futuro dell’MCU. A distanza di anni non è però ancora stata svelata la natura di questo progetto.
Molti fan pensano possa trattarsi di una serie, da alcuni desiderata, incentrata sul viaggio compiuto da Cap per riportare indietro le Gemme dell’Infinito, oppure, l’ipotesi più concreta , metterebbe al centro, ancora una volta, il prossimo Avengers: Secret Wars, che potrebbe sicuramente vedere una partecipazione da parte della Sentinella della Libertà interpreta da Chris Evans.
In ogni caso, il ritorno di Evans sembra ormai confermato, anche da alcuni recenti rumors, che pare suggerirebbero che sia stato siglato un nuovo accordo tra l’attore e i Marvel Studios.
Thor
Stando a quanto riferito dal noto insider Daniel Richtman, il prossimo stand alone dedicato al Dio del Tuono è effettivamente in fase di sviluppo e le riprese sono attualmente previste per l’autunno del 2025.
Anche se il film non è stato ancora confermato ufficialmente dai Marvel Studios, Chris Hemsworth ha recentemente espresso il suo rammarico per la direzione che è stata fatta intraprendere al personaggio e che vorrebbe un ritorno ad un’impostazione più in linea a quella originale, rispetto, invece a quella vista nelle ultime pellicole.
A tal proposito, Taika Waititi, responsabile degli ultimi due film con protagonista Thor, ha recentemente confermato che non tornerà come regista di Thor 5 e ha confessato la necessità di “prendersi una pausa” dal franchise dell’MCU, dando l’opportunità ad un nuovo regista e sceneggiatore.
Clint Barton
Dopo Avengers: Endgame, l’amato arciere dell’MCU, Clint Barton, è stato protagonista, insieme alla frizzante Kate Bishop, della serie tv Hawkeye (2021), una delle poche ad essere effettivamente riuscita a mettere d’accordo critica e pubblico.
A tal proposito, un’altra nota e affidabile insider, My Time to Shine Hello, avrebbe confermato che i Marvel Studios starebbero effettivamente progettando la stagione due e che la stessa potrebbe debuttare nel 2026 su Disney+.
Natasha Romanoff
Dopo la conclusione dell’Infinity Saga, Natasha Romanoff è stata nuovamente protagonista nel prequel stand-alone Black Widow (2021), ambientato subito dopo Captain America: Civil War (2016) e quindi precedente alla morte di Natasha Romanoff avvenuta in Avengers: Endgame (2019).
Anche se all’orizzonte non ci sono progetti dedicati alla Vedova Nera, i Marvel Studios hanno comunque trovato l’opportunità di lavorare nuovamente con Scarlett Johansson coinvolgendola in veste di produttrice in un misterioso progetto dell’MCU, già vociferato da molto tempo e che, stando alle ultime indiscrezioni, potrebbe trattarsi di una serie tv dedicata al personaggio di Blonde Phantom, con al centro una storia di spionaggio ambientata negli anni ‘50.
Hulk
Successivamente al finale di Avengers: Endgame, la controparte del Gigante di Giada è apparsa nella scena post-credits del film Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (2021) e successivamente ha fatto alcuni cameo nella serie She-Hulk: Attorney At Law (2022), nella versione ai più nota come Smart Hulk.
Nonostante le confermate presenze del Generale Ross nella veste di nuovo Presidente USA e di sua figlia Betty in Captain America: Brave New World, il grande assente sarà proprio il nostro Hulk.
Ormai da anni si rincorrono di un possibile film basato su World War Hulk, che ancora oggi non è stato annunciato in via ufficiale.
In merito, un alto insider affermerebbe che, dopo la pesante revisione della sceneggiatura di Avengers 5, sia ora possibile che la nuova trama abbia inglobato alcuni elementi del progetto su World War Hulk.