Michele Foschini – Il successo di Zerocalcare e i segreti di Bao Publishing (per tutti)

Durante la dodicesima edizione di Etna Comics abbiamo avuto l’opportunità di fare una bella chiacchierata con Michele Foschini, Publishig Director di Bao Publishing, editore di Zerocalcare, ma non solo. Ecco i segreti (sotto gli occhi di tutti) di una casa editrice che è cresciuta di pari passo con il più grande successo editoriale italiano degli ultimi anni

copertina intervista michele foschini

Scambiare quattro chiacchiere con Michele Foschini (direttore editoriale e co-fondatore di Bao Publishing insieme a Caterina Marietti) è davvero un’esperienza arricchente. Perché rispetto ad altri editori o addetti ai lavori, non si nasconde: nessuna falsa (e inutile) modestia, nessun giro di parole se una proposta editoriale non è andata esattamente come sperato.

Dall’enorme successo di Zerocalcare alla crescita contestuale di un editore che ha saputo cogliere l’attimo e diventare grande insieme al suo Artista di punta, cercando di non fare mai il passo più lungo della gamba e aggiungere mattone dopo mattone per costruire una casa solida, che sappia contenere fumetti da tutto il mondo.

Dall’arrivo in Italia di quel capolavoro che è Saga (di Brian Vaughan e Fiona Staples) al lavoro fianco a fianco dello Studio Ghibli per realizzare un’edizione bellissima di Il viaggio di Shuna, del Maestro Hayao Miyazaki. Per non parlare delle opere di Alan Moore, dei tanti libri a fumetti di Leo Ortolani, dei tantissimi Autori lanciati (una su tutti, Nova), l’innovativo progetto di Emil Ferris.

Intervista a Michele Foschini
Un momento dell’intervista

Bao Publishing dal 2009 è cresciuta in modo ragionato, imponendosi come editore di qualità, che ci tiene a raccontare ai propri lettori ogni passo del suo percorso. Attraverso il proprio sito e ora anche con un podcast dedicato alla Nona Arte, Fortezza Fumetto.

Quella che state per sentire è una chiacchierata davvero molto interessante e soprattutto mai banale, per cui ringraziamo davvero molto Michele Foschini. Nonostante i tantissimi impegni legati alla presenza di Zerocalcare in una manifestazione enorme come Etna Comics, si è intrattenuto con piacere con noi, con una disponibilità incredibile.

A voi il direttore editoriale di Bao Publishing:


Intervista a Michele Foschini

«BAO Publishing è nata nel 2009. Attualmente pubblica circa quarantacinque titoli a fumetti l’anno ed è tra gli editori di fumetti leader nelle librerie generaliste italiane. Tredici persone lavorano a tempo pieno per offrire ai lettori italiani un’esperienza di lettura coinvolgente, immersiva, significativa, centrata sulla qualità delle storie e dei materiali con cui i libri sono fabbricati. Niente è più importante per noi di essere associati nel ricordo a emozioni positive da parte dei nostri lettori»

 

 

 


Avatar photo

Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *