Durante la dodicesima edizione di Etna Comics abbiamo avuto l’opportunità di fare una bella chiacchierata con Michele Foschini, Publishig Director di Bao Publishing, editore di Zerocalcare, ma non solo. Ecco i segreti (sotto gli occhi di tutti) di una casa editrice che è cresciuta di pari passo con il più grande successo editoriale italiano degli ultimi anni
Scambiare quattro chiacchiere con Michele Foschini (direttore editoriale e co-fondatore di Bao Publishing insieme a Caterina Marietti) è davvero un’esperienza arricchente. Perché rispetto ad altri editori o addetti ai lavori, non si nasconde: nessuna falsa (e inutile) modestia, nessun giro di parole se una proposta editoriale non è andata esattamente come sperato.
Dall’enorme successo di Zerocalcare alla crescita contestuale di un editore che ha saputo cogliere l’attimo e diventare grande insieme al suo Artista di punta, cercando di non fare mai il passo più lungo della gamba e aggiungere mattone dopo mattone per costruire una casa solida, che sappia contenere fumetti da tutto il mondo.
Dall’arrivo in Italia di quel capolavoro che è Saga (di Brian Vaughan e Fiona Staples) al lavoro fianco a fianco dello Studio Ghibli per realizzare un’edizione bellissima di Il viaggio di Shuna, del Maestro Hayao Miyazaki. Per non parlare delle opere di Alan Moore, dei tanti libri a fumetti di Leo Ortolani, dei tantissimi Autori lanciati (una su tutti, Nova), l’innovativo progetto di Emil Ferris.
Bao Publishing dal 2009 è cresciuta in modo ragionato, imponendosi come editore di qualità, che ci tiene a raccontare ai propri lettori ogni passo del suo percorso. Attraverso il proprio sito e ora anche con un podcast dedicato alla Nona Arte, Fortezza Fumetto.
Quella che state per sentire è una chiacchierata davvero molto interessante e soprattutto mai banale, per cui ringraziamo davvero molto Michele Foschini. Nonostante i tantissimi impegni legati alla presenza di Zerocalcare in una manifestazione enorme come Etna Comics, si è intrattenuto con piacere con noi, con una disponibilità incredibile.
A voi il direttore editoriale di Bao Publishing:
Intervista a Michele Foschini
«BAO Publishing è nata nel 2009. Attualmente pubblica circa quarantacinque titoli a fumetti l’anno ed è tra gli editori di fumetti leader nelle librerie generaliste italiane. Tredici persone lavorano a tempo pieno per offrire ai lettori italiani un’esperienza di lettura coinvolgente, immersiva, significativa, centrata sulla qualità delle storie e dei materiali con cui i libri sono fabbricati. Niente è più importante per noi di essere associati nel ricordo a emozioni positive da parte dei nostri lettori»