Con un sentito video sul proprio profilo TikTok, Danilo Bertazzi, interprete del famoso personaggio di Tonio Cartonio nell’iconico programma “La Melevisione”, svela i motivi per cui ha deciso di abbandonare il ruolo che lo ha consacrato
Per chi è nato e cresciuto a cavallo tra il 1999 ed il nuovo millennio sicuramente avrà un sussulto tra nostalgia, malinconia ma anche felicità, nel sentire parlare de La Melevisione, storico ed iconico programma RAI che inizialmente veniva trasmesso su Rai 3, ed in particolar modo di quel personaggio che ci ha accompagnato per tante liete ore davanti alla tv, ossia Tonio Cartonio, interpretato in maniera deliziosa da Danilo Bertazzi.
Per molti però l’abbandono del personaggio da parte dell’attore fu un vero e proprio fulmine a ciel sereno, a detta di alcuni fan ormai cresciuti la loro prima delusione nella vita.
A tal proposito l’interprete dell’iconico personaggio, che ha da poco aperto il proprio profilo TikTok, risponde puntualmente a numerose domande dei fan del programma e di Tonio Cartonio, per la gioia di quei bambini che lo seguivano giorno dopo giorno e che possono interfacciarsi con uno dei protagonisti della loro infanzia.
In particolare uno dei dubbi più ricorrenti risiede dietro le motivazioni che hanno spinto Bertazzi a lasciare il ruolo che, di fatto, lo aveva consacrato. Nel rispondere l’interprete di Tonio Cartonio ha svelato, a cuore aperto, alcuni dettagli inediti, che ci rivelano anche dei retroscena che ci fanno capire il dolore che ci fosse dietro questa scelta. Di seguito il link per chi volesse rivedere il video per intero
@danilobertazzi Risposta a @Jenny Perché ho lasciato la Melevisione❓ #melevisione #toniocartonio #nostalgia #nostalgia90an #rai
Le motivazioni dietro l’abbandono di Tonio Cartonio a “La Melevisione”
In primis ci rivela che le proprie condizioni fisiche non erano decisamente delle migliori:
‘Ogni volta che vedo un meme con l’addio di Tonio alla Melevisione, e ce sono tantissimi, mi sento un pochino in colpa. [..] Cercherò di spiegarvi motivo per cui ho lasciato il Fantabosco, ed è stata una decisione mia ci tengo a precisarlo. […] Io intanto sono stato preso per i capelli e ho avuto il mio primo intervento al cuore.
Questo ti cambia un po’ la prospettiva della vita, ti fa pensare. ad un altro significato della vita. Io ricordo però che ero in ospedale ed ero molto preoccupato di essere sostituito, cioè di non tornare più nel Fantabosco. Ricordo di aver telefonato agli autori, alla produttrice dicendo: “Vi prego, non lasciatemi a casa”. Ovviamente io ero in ospedale quindi avevano messo un personaggio nuovo, Nina Corteccia’.
Pur in condizione precarie però, come sappiamo, Danilo riuscì a tornare ad interpretare il ruolo di Tonio Cartonio:
‘E poi io sono tornato, malgrado non stessi ancora bene. Gli autori si erano inventati una storia di una malattia del Fantabosco, perché così avevo modo di stare disteso nel letto con il pigiamone . Perchè dovete sapere che sotto il pigiamone io ancora aveo avevo tutte le cannule per le flebo che facevo tutti i giorni. Ma la mia volontà era quella di tornare per paura di essere fuori dal Fantabosco.
Oltre ai pesanti problemi di salute che lo avevano colpito, anche il cambio del regista del programma ha poi influenzato sulla scelta di lasciare il personaggio
‘Con il primo regista ho avuto un rapporto meraviglioso, anche perché iniziavamo insieme un’avventura che non sapevamo bene come sarebbe finita, come sarebbe andata avanti. E quindi c’era una grande complicità ed un grande affetto. Mentre con il secondo regista io invece non mi sono sentito così amato e protetto. E quindi ho avuto sempre la sensazione che ero lì e quindi doveva tenermi’.
Infine, adducendola come la motivazione forse più importante, sostiene che stesse perdendo Danilo e che Tonio stava veramente prendendo il sopravvento su tutti gli aspetti della sua vita.
Questo ha quindi comportato a convincere Bertazzi in maniera definitiva ad “abbandonare” Tonio Cartonio, sebbene lo stesso riferisca di averci pensato lungamente e di non aver dormito la notte prima di questa comunicazione alla produzione del programma.
Scelta che, oltre ad essere dolorosa per gli ovvi motivi , venne accentuata dal fatto che Bertazzi, dopo tale avvenimento, non ebbe modo di lavorare per più di due anni. Situazione peraltro aggravata dalle vergognose fake news circolate negli anni che riportavano una morte per overdose dell’attore.
E voi eravate fan de La Melevisione? Cosa ne pensate di queste rivelazioni inedite? Fatecelo sapere con un vostro commento!
Fonte: TikTok