Durante Etna Comics 2024 abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con Alessandro Pastrovicchio, talentuoso artista della scuderia Disney. Ecco cosa ha detto ai microfoni MegaNerd
L’Artist Alley dell’Etna Comics di quest’anno è stata costellata di tanti fumettisti appartenenti alla scuderia Disney, complici le ricorrenze di quest’anno che riguardano Topolino (75 anni della testata in formato libretto) e Paperino (90 anni del personaggio). Tra i tanti artisti con cui abbiamo avuto piacere di parlare, spicca senza ombra di dubbio Alessandro Pastrovicchio, talentuoso disegnatore e sceneggiatore triestino, fratello minore di Lorenzo, anch’egli disegnatore Disney.
Quella con Alessandro è stata una piacevolissima chiacchierata, dove ci ha parlato un po’ della sua carriera e principalmente dei suoi inizi su PKNA come inchiostratore e il successivo esordio come disegnatore su Topolino e PK – Paperinik New Adventures, ma anche dei suoi progetti in uscita a breve, come l’attesissimo Zio Paperone e il Decino dell’Infinito scritto da Jason Aaron che lo vede tra i disegnatori impegnati in questa particolare iniziativa. Ma abbiamo parlato anche di altro… state tranquilli!
E ora lasciamo spazio alla video intervista e scopriamo qualcosa di più sull’incredibile arte di Alessandro Pastrovicchio!
Ringraziamo Alessandro Pastrovicchio per la sua grande disponibilità e simpatia!
Alessandro Pastrovicchio
Nasce il 10 settembre 1977 a Trieste. La sua passione per il disegno e il fumetto viene ispirata fin da bambino dalle prime letture di maestri come Bonvi, Jacovitti, Bottaro e Scarpa.
Nel 1998 inizia la sua collaborazione con la Walt Disney Italia, dapprima come inchiostratore per poi passare nello staff dei disegnatori di “Topolino”. Successivamente disegna anche su altre testate, quali “Paperinik” e “X-Mickey” e “PK”, nonché diverse copertine per la stessa collana e per “I Grandi Classici”. Successivamente firma diversi episodi della saga “Wizards of Mickey”.
Nel 2007 illustra, per Edizioni Piemme, un libro di “Geronimo Stilton”, curandone la realizzazione grafica e i colori. Nel 2008 decide di cimentarsi nel fumetto realistico, collaborando con Edizioni Star Comics per le testate “Jonathan Steele” e “San Michele”.
Nel 2011 inizia la sua collaborazione con Sergio Bonelli Editore, ed entra a far parte dello staff della nuova serie ideata da Bruno Enna, SAGUARO.
Nel 2015 partecipa alla realizzazione di STAR WARS -Episiodio IV- Una Nuova Speranza per Walt Disney CO. Italia e nel 2016 firma 4 episodi della saga DONALD QUEST per IDW.
Sempre per SERGIO BONELLI EDITORE, realizza 2 albi della serie MORGAN LOST ideata da Claudio Chiaverotti e LE AVVENTURE DI IAN E GMOR (Dragonero Young).
Nell’autunno 2022 è protagonista sulla testata settimanale di Topolino con la straordinaria saga Disney omaggio al film “Viaggio nella Luna” di Georges Méliès.