Rieccoci qui per l’appuntamento settimanale con Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf, il remake di uno speciale slice of life che vede protagonisti un mercante e una divinità. Pronti per gustarvi con noi questo undicesimo episodio?
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Recap degli episodi precedenti
Kraft Lawrence è un mercante itinerante e, durante una delle sue soste, ha incontrato una donna che dice di essere il saggio lupo di Yoitsu: Holo. La creatura, protettrice del raccolto, gli rivela di non essersi mai allontanata dal villaggio, ma ormai, grazie alla tecnologia, gli abitanti non hanno più bisogno della sua benedizione.
I due iniziano quindi a viaggiare insieme. Durante la loro prima tappa nella citta di Pazzio, vengono coinvolti dall’abile Zheren in un affare che coinvolge il Re e due compagnie: la Milone, con la quale è in buoni rapporti, e la Medio. A causa di ciò, Holo viene rapita da quest’ultima e, solo dopo tanto patire e una folle lotta nella quale la ragazza si trasformerà completamente in lupo, i due riusciranno lasciare la cittadina sani e salvi.
Il viaggio prosegue fino a Poroson, dove si fermano presso la compagnia Latparron per vendere il proprio carico di pepe. Lawrence decide di farsi pagare non in denaro ma in merce e si fa dare delle armature pregiate da vendere poi a Ruvinheigen. I due riprendono subito il viaggio per raggiungere quest’ultima ma, sulla strada, incontrano quella che sembra una pastorella. Dopo essersi accertati che non si tratti della strega in grado di comandare i lupi di cui hanno sentito parlare, accettano di essere scortati da lei fino in città.
Arrivati sani e salvi a destinazione si separano da lei e si dirigono alla corporazione Louen per iniziare i loro affari. Purtroppo ad attenderli vi è una brutta sorpresa: la grande spedizione al nord non si farà più e le armature hanno perso di valore. In più la Latparron ha trasferito il credito, che ora è diventato un enorme debito, alla compagnia Remelio e questo significa che Lawrence non ha alcun modo per poter pagare la cifra che gli deve: è in bancarotta.
Non riuscendo a trovare qualcuno disposto a concedergli un prestito, i due decidono di mettere in atto un piano rischioso con la complicità della Remelio: cercare di portare di contrabbando dell’oro servendosi dell’aiuto della pastorella Nora. Riusciranno a superare la foresta infestata dai lupi che li separa da Lamtra e fare ritorno con tutte le pecore che hanno ingurgitato le pepite?
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Undicesimo episodio: “La foresta dei lupi e la gelida pioggia”
È la mattina della partenza e con loro c’è un uomo della Remelio, Martin Liebert, per aiutarli con il piano. Una volta pronti si incamminano tutti insieme, con Nora e il gregge in testa. All’imbrunire la pastorella propone di fermarsi, ma l’uomo della compagnia si oppone perché vuole concludere in fretta la faccenda.
Grazie a Lawrence che, con calma e chiarezza, gli spiega le ragioni della proposta di Nora, la sosta viene accettata di buon grado anche da lui. La mattina successiva arrivano nei pressi della foresta infestata dai lupi e la pastorella li rassicura sul fatto che riuscirà a condurli sani e salvi in città. Lawrence è comunque preoccupato e Holo lo tranquillizza dicendogli che con lei sarà sempre al sicuro.
Durante la notte Holo e Nora avvertono la presenza dei lupi e si preparano ad affrontare la minaccia senza esitazioni. La pastorella riattizza prontamente il fuoco e suona il potente corno che ha con sé: tanto basta a far allontanare il branco. Holo, però, è scettica, le pare strano il comportamento delle belve: perché non ululano e non attaccano?
Il mattino dopo arrivano finalmente a Lamtra e Liebert entra da solo in città a prendere l’oro: ora tocca a lui fare la sua parte in questo affare. Intanto i tre si riposano su un prato nelle vicinanze, ingannando il tempo tra una chiacchiera e l’altra.
Nora sembra molto interessata a Holo e le chiede se non è stata anche lei una pastorella, poiché è stata l’unica oltre lei ad accorgersi subito dei lupi. Inoltre, il suo cane Enech sembra mostrare una grande curiosità nei suoi confronti. Lei si limita a risponde che il cucciolo si deve essere preso una cotta per lei.
Al calar della sera l’uomo della Remelio fa ritorno con un sacchetto pieno di pepite. Ora non resta che farle ingerire alle pecore e riuscire a portare indietro il gregge. Il viaggio prosegue sotto una pioggia battente, con il gruppo inseguito e poi accerchiato dai lupi.
Nora, però, non perde la calma e riesce a tenerli lontani grazie all’aiuto di Enech. Gli ultimi della fila sono Holo e Lawrence, che vengono tallonati dalle belve finché lei non li allontana con uno sguardo e una voce che sembra più un latrato. Ad un tratto riecheggia un potente ululato e Holo capisce che solo lei può risolvere la situazione, perciò manda avanti gli altri e rimane con il suo compagno ad affrontare la minaccia.
Dopodiché, chiede anche a lui di allontanarsi e i due si separano con la promessa di rivedersi presto.
Holo si ritrova faccia a faccia con il branco e l’enorme lupo che lo governa e tenta un dialogo con quest’ultimo. Tuttavia, parlare non sembra essere nei piani del capo.
Lawrence viene raggiunto da alcuni uomini avvisati del pericolo da Liebert e li conduce nel punto in cui sta aspettando Holo. Una volta accertatisi dell’assenza di quest’ultima, lo immobilizzano e gli puntano contro una spada. È stato, dunque, tradito dalla Remelio?
Lawrence comincia a dare di matto, soprattutto quando intuisce che faranno del male anche a Nora, e inizia a colpirli come può anche se ha le mani legate dietro la schiena. Tuttavia, viene presto atterrato e lasciato nel fango a morire e disperarsi. Cosa accadrà a lui, Nora e Holo? La bella lupa sarà riuscita a farsi rispettare dal branco?
In questo episodio di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf nonostante fossimo in viaggio, è stato un po’ come essere fermi. Mi spiego meglio: le sequenze sono state talmente simili tra loro e l’andare avanti e indietro così frettoloso da non rendere ben chiara la scansione temporale.
Qualche dialogo in più avrebbe sicuramente giovato alla visione, come quello avvenuto fuori dalla città di Lamtra. Poi, non so voi, ma Lawrence pare proprio davvero troppo ingenuo: possibile che tutti vogliano sempre ingannarlo e lui ci arrivi quando è ormai troppo tardi? Anche in questo caso, temo che sarà Holo a tirarlo fuori dai guai. Ho il timore che a lungo andare questa cosa stanchi.
Nel manga questo meccanismo non mi sembrava così esasperato, ma forse è solo una mia impressione. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti o sui nostri social. Appuntamento alla prossima settimana, sempre qui su MegaNerd!
Recensioni episodi precedenti di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf (clicca per leggerle):
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 1
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 2
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 3
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 4
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 5
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 6
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 7
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 8
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 9
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 10
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 11
Shoichi Horita
Tomohisa Kondou
Mirai Yamauchi
Akihiro Sotokawa
Megumi Miyahara