Creature Commandos farà da apripista per il nuovo Universo DC capitanato da James Gunn e Peter Safran,: prevista per dicembre di quest’anno, la serie animata sarà distribuita da MAX, la piattaforma streaming di proprietà di Warner Bros. Discovery e rappresenterà il punto di partenza del DCU. Ecco tutti i dettagli
L’abbiamo citata qualche giorno fa riportando la notizia sui nuovi nomi che sono stati ufficializzati per la seconda stagione di Peacemaker, ma adesso su Creature Commandos possiamo finalmente dare qualche aggiornamento in più.
La serie animata è stata, infatti, annunciata in via ufficiale al Festival Internazionale del Film d’Animazione in corso questa settimana (dal 9 al 15 Giugno) ad Annecy, in Francia, dove con ogni probabilità venerdì ne verrà anche svelato un primo trailer.
Creature Commandos – Chi sono?
Composta da 7 episodi, tutti scritti interamente da James Gunn, Creature Commandos pone le sue basi sull’omonima squadra nata in casa DC e apparsa nel corso del tempo su varie testate. Sebbene non abbiano mai avuto una propria serie regolare a fumetti, i Creature Commandos non sono sconosciuti al grande pubblico, a cui furono introdotti nel n. 93 di Weird War Tales, una collana DC Comics che si differenziava dalle altre non tanto per gli aspetti bellici trattati, quanto per gli elementi di tipo horror e fantascientifici presenti.
Reparto militare che in origine operava durante la Seconda Guerra Mondiale, la squadra dei Creature Commandos si ispira ai classici mostri della Universal e nella sua formazione primaria vede un leader umano a comando di un licantropo, un vampiro, il mostro di Frankestein e una gorgone.
Nel corso degli anni e delle storie i protagonisti si sono in qualche modo evoluti, dando vita al gruppo che troveremo quest’anno sul piccolo schermo.
Così intervenne J. M. DeMatteis, il fumettista creatore dei Creature Commandos:
«Stavo scrivendo Weird War Tales, 6 mesi prima che ci fosse la DC Implosion. L’ultima idea che ebbi per rilanciare la serie fu quella di prendere il suo titolo alla lettera e metterci un sacco di mostri, creare una serie nella serie che è quello che tentammo di fare per molte altre testate antologiche. Andai da Len [Wein – l’editor] e gli proposi l’idea… fu lui a trovare il nome. Lanciammo i Creature Commandos ma la serie fu cancellata lo stesso.»
I nuovi Creature Commandos – Il cast
Rick Flagg Sr., Eric Frankenstein, la Sposa di Frankenstein, Ilana Rostovic, il Dr. Phosphorus, Nina Mazursky, G.I. Robot e Weasel saranno, infatti, i componenti della compagine della serie di James Gunn e ha prestar loro le voci saranno nomi già noti ad Hollywood, rispettivamente: Frank Grillo (che ritroveremo anche in Peacemaker 2), David Harbour (Suicide Squad, Hellboy, Stranger Things, Black Widow), Indira Varma (Il trono di Spade), Maria Bakalova (Guardiani della Galassia Vol. 3), Alan Tudyk (Transformers 3, Doom Patrol, The Rookie), Zoe Chao e Sean Gunn (Una mamma per amica, Guardiani della Galassia).
Anche Viola Davis e Steve Agee faranno parte del gruppo riprendendo i ruoli che già rivestivano nel mondo dei precedenti film DC, Amanda Waller e John Economos.
DCU al via con i Creature Commandos
Come avevamo già anticipato, la serie animata Creature Commandos darà ufficialmente inizio al nuovo DC Universe, pur rappresentando un vero e proprio sequel di The Suicide Squad (2021) e di Peacemaker (2022). Ancor prima del live action di Superman (interpretato da David Corenswet), al momento ancora previsto per l’estate del prossimo anno, Creature Commandos sbarcherà sulla piattaforma di streaming proprietà di Warner Bros. Discovery, MAX, a dicembre per un totale di sette episodi, attualmente in fase di sviluppo.
Di sicuro sarà ancora presto per definire la buona riuscita o meno dell’ambizioso progetto di James Gunn e Peter Safran, ma non è in dubbio che la serie ne costituirà un banco di prova di una certa importanza.