Plastic Man – DC Comics annuncia una nuova miniserie

Si intitolerà Plastic Man No More! e arriverà a Settembre la nuova miniserie che vede protagonista Patrick O’Brian, l’eroe sui generis soprannominato Eel (anguilla) tanto amato dal pubblico quanto poco commercializzato dai suoi creatori.

plastic man

Un altro eroe di casa DC Comics è pronto a tornare sugli scaffali delle librerie di ogni appassionato: diversi anni dopo le sue ultime vicende, Plastic Man avrà una nuova serie da solista. Con un annuncio, infatti, la casa editrice statunitense ha rivelato il titolo di una nuova miniserie dedicata allo stravagante personaggio nato dalla penna di Jack Cole nel lontano 1941.

Plastic Man – Origini e caratteristiche

Apparso per la prima volta sul n.1 di Police Comics, Plastic Man è stato il fiore all’occhiello della Quality Comics durante la Golden Age fumettistica. DC Comics ne acquistò i diritti quando, nel 1956, la casa editrice chiuse i battenti facendo ufficialmente entrare il personaggio nel suo vasto universo.

Soprannominato Eel (l’anguilla) per le sue capacità, Patrick O’Brian era in origine un criminale. Parte di una gang di ladri e specializzato nello scassinare casseforti, rimase vittima di un colpo di pistola sparato da un guardiano notturno durante un tentativo di furto, durante il quale venne anche ricoperto da uno strano e misterioso prodotto chimico: l’origine dei suoi poteri.

Dopo Crisi sulle Terre Infinite (uno dei primi crossover a fumetti della storia supereroistica statunitense), le sue origini vennero però in parte riadattate, pur non modificandone l’essenza: esposto ad alcune non meglio identificate sostanze chimiche Patrick O’Brian ottiene degli inspiegabili poteri che dovrà decidere se usare al servizio del male, ottenendo così un guadagno personale materiale decisamente più consistente, o del bene, mettendosi a disposizione della società intera.

Malleabilità del proprio corpo, composto da una sostanza simile alla plastica che gli permette di modellarlo a suo piacimento, impenetrabilità della pelle, invulnerabilità pressoché totale anche alla magia e alla telepatia, forza e resistenza sovraumane sono le caratteristiche principali di Plastic Man, da cui prende appunto il nome.

Plastic Man – I fumetti

Dopo l’acquisizione del personaggio da parte di DC Comics, Plastic Man appare su diverse serie fumettistiche, senza averne mai una per sé. Almeno fino al 2018, anno in cui Gail Simone e Adriana Melo gli dedicano una miniserie di sei albi. Quella in uscita quest’anno sarà, dunque, la sua seconda apparizione come solista.

Sceneggiati da Christopher Cantwell (Iron Man) e disegnati da Alex Lins (Immortal Hulk, Monarch) dei quattro albi che comporranno la nuova miniserie intitolata Plastic Man No More!, il primo uscirà in America il 4 Settembre prossimo e ne è già stata rilevata la sinossi:

“Eel O’Brian potrebbe essere un supereroe ora, ma prima di essere qualsiasi altra cosa, era un truffatore. Fino all’incidente che lo ha trasformato nel flessibile Plastic Man, Eel era cattivo fino all’osso…e solo perché non ha più ossa non significa che non sia ancora vero. Durante una missione con la Justice League un incidente provocherà in lui un danno cellulare catastrofico, Plastic Man scoprirà di non avere più tempo per fare ammenda per il passato a cui ha cercato di sfuggire, o per salvare l’anima di suo figlio, che (sfortunatamente per lui) potrebbe aver ereditato dal papà qualcosa di più oltre ai suoi superpoteri…”

Sul personaggio Christopher Catwell, lo scrittore, ha svelato invece qualche piccolo retroscena:

“Non so voi, ma quando penso a Plastic Man, mi viene in mente David Cronenberg. C’è un elemento di body horror nella sua storia che ho sempre trovato affascinante. E recentemente mi sono ritrovato a chiedermi: come morirebbe Plastic Man? Come sarebbe? O è immortale? E poi ho pensato a lungo al modo sgradevole in cui la plastica e i prodotti petroliferi si decompongono. È così che ho imparato a conoscere la depolimerizzazione e il processo chimico di “apertura della cerniera”. Posso dire che è stato un pomeriggio particolarmente cupo quello che ho passato su Internet immaginando cosa sarebbe potuto accadere a Eel se la sua intera struttura cellulare avesse iniziato a cedere.”

Plastic Man – Le prime tavole e variant cover

Insieme alle prime notizie sono state rivelate anche alcune immagini che vi riportiamo.

plastic man

Potrebbe essere un contenuto di pop art raffigurante il seguente testo "PLASTIC MAN MAN MORE! NO SAMNE24"

Ancora non sappiamo quando Plastic Man No More! arriverà in Italia, ma l’attesa sarà spasmodica!


Avatar photo

Faye V.

Affascinata dalla carta stampata, vivo per combattere lo stereotipo del nerd senza muscoli e del palestrato senza intelletto. Aspetto speranzosa l’arrivo del Dottore e del Tardis.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *