NaNo Film Festival 2024, al via la quinta edizione del festival dedicato ai cortometraggi

Dal 13 al 16 giugno il Teatro TAN di Napoli ospita la quinta edizione del NaNo Film Festival,  una manifestazione dedicata al mondo dei cortometraggi.

nano film festival

Organizzato dalla Nano Film Production, una società di produzione cinematografica indipendente italiana, e sotto la direzione artistica di Vincenzo Lamagna, il NaNo Film Festival si è affermato nel corso degli anni come un appuntamento imperdibile sia per gli appassionati di cinema che per i professionisti del settore.

Questo evento è motivo di orgoglio per il panorama culturale partenopeo e quest’anno ha già registrato un record con la ricezione di ben 578 film in preselezione, provenienti da tutto il mondo, inclusi Taiwan e Panama. Di questi, verranno proiettati 25 corti finalisti durante i giorni del festival, insieme a 3 documentari e 5 videoclip musicali, selezionati per la loro originalità da due diverse giurie: quella di qualità e quella popolare. «Il cinema è sì un’arte con parametri oggettivi e tecnici, ma è soprattutto della gente», spiega il direttore artistico Vincenzo Lamagna.

Le categorie in gara includono anche dramma, documentario e animazione e il tema di quest’anno è il Freak Show, come illustrato nel volantino della manifestazione: “Ci vogliono mansueti, silenziosi, convenzionali. Ci sognano fatti in serie. Tutti uguali. Ma noi siamo i freak, quelli strani. I fenomeni da baraccone, gli anormali. Non saremo mai parte dell’ingranaggio. Siamo la voce, il canto, la poesia, il rumore. Siamo ovunque e veniamo da tutte le parti. “Siamo la scintilla che appiccherà il fuoco che brucerà il Primo Ordine”. Siamo Diversi. Siamo la Rivoluzione.

“Abbiamo cercato una maniera provocatoria per parlare sia del politically correct, sviscerandolo anche nelle sue contraddizioni, che per dare peso al tema dell’inclusività.” spiega la project manager Gelsomina Prositto.

Una delle novità di quest’anno è l’introduzione di una sezione young nelle giurie, una decisione fortemente voluta dagli ideatori del festival che, grazie al progetto NanoFilm+, si pone l’obiettivo di avvicinare i giovanissimi al mondo del cinema.

NaNo Film Festival

NaNo Film Festival

Il festival si propone come un momento di condivisione e scambio tra appassionati ed esperti di cinema, con l’organizzazione di tre spazi distinti. La sala cinema offre la possibilità di assistere alle proiezioni e a eventi come la Tavola Rotonda “Donne nel Cinema”, dove si discuterà di stereotipi di genere con Sabrina Varani, Mariacarla Norall, Miriam Candurro e Gelsomina Prositto, moderati da Francesco Della Calce.

Un’altra tavola rotonda invece affronterà i temi dell’ecosostenibilità con la partecipazione della Vicepresidente del Consiglio Comunale di Napoli, Dott.ssa Flavia Sorrentino, e organizzazioni come Voglio un mondo pulito, Tuenda Flegrea e N’Sea Yet.

Infine, lo spazio lounge offre opportunità di photocall, relax con musica e incontri con ospiti e invitati, mentre il salottino letterario ospiterà presentazioni di libri e incontri con gli autori.

Il Nano Film Festival è un evento che dà voce al cinema, aperto al pubblico fino a domenica. Per ulteriori informazioni, guardate il loro profilo Instagram: https://www.instagram.com/nanofilm.festival/ e seguite la Nano Film Production sia social media che sul loro sito ufficiale: Nano Film Production.


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Ludovica

Ludovica Terracciano

Mancina, testarda e fin troppo sognatrice. Mi tuffo in ogni storia che vedo come Alice nel Paese delle Meraviglie. Mi trovate seduta al Central Perk mentre bevo caffè e leggo Harry Potter.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *