Eccoci al decimo appuntamento con Kaiju No. 8, uno degli anime di punta di Crunchyroll che vede la collaborazione dei One Republic. Lo scontro tra Hoshina e l’honju continua, e per la prima volta il vicecapitano sembra essere in difficoltà. Ce la farà a sconfiggere il mostro? Chi si celerà dietro questo nuovo attacco?
Kaiju No. 8 – Negli episodi precedenti…
I kaiju hanno invaso il Giappone e a combatterli ci pensano le Forze di Difesa. Il nostro protagonista, Kafka Hibino, ha da sempre sognato di entrarvi come soldato ma finisce per diventare lui stesso una delle creature mostruose che ha sempre desiderato sconfiggere, in seguito all’ingerimento di un piccolo kaiju. Le speranze di entrare nel corpo armato sono decisamente poche, ma il suo nuovo aspetto gli permetterà di salvare due vite e questo lo farà perseguire nel suo intento.
Durante l’esame pratico viene ferito gravemente, ma riesce a continuare e a salvare Shinomiya dall’attacco di un kaiju misterioso dotato di intelletto. Per farlo, però, si è dovuto trasformare davanti a lei, ma il suo segreto è almeno al sicuro da altri occhi a causa di un guasto ai droni che li stavano supportando.
I risultati dei test arrivano in fretta e a essere stati promosse sono state ben 27 reclute, tra le quali spicca la talentuosa Shinomiya. Il nostro Kafka, però, è stato respinto ed è entrato come cadetto su suggerimento del vicecomandante Hoshina. L’esperto soldato ha l’impressione che l’uomo stia celando dentro di sé un grande segreto e, per questo, vuole tenerlo d’occhio. Inizia per le reclute un duro allenamento e alla fine di una delle stancanti giornate scatta l’allarme kaiju.
Ha inizio la prima missione per i nuovi soldati e tutto sembra andare per il meglio, grazie soprattutto ad Ashiro, Hoshina e Shinomiya. Tuttavia, un nemico inaspettato si palesa davanti a Ichikawa e Furuhashi sotto sembianze umane: si tratta del kaiju umanoide che aveva attaccato durante l’esame.
Kafka non ci pensa due volte ad andare in loro aiuto sotto forma di Kaiju No. 8, ma questo lo porta a scontrarsi con il vicecapitano Hoshina. Quest’ultimo riesce a colpirlo fino a mostrare il suo nucleo, ma riesce a rigenerarsi e scappare.
Il combattimento contro questo strano kaiju che ha un non so che di umano lascia pensieroso Hoshina, ma non c’è tempo per lasciarsi andare a complicate elucubrazioni: il kaiju umanoide è stato avvistato sotto forma completamente umana. Questo lo rende il nemico più potente mai affrontato. Grazie all’apporto logistico di Kafka durante la missione, l’uomo finalmente viene promosso a recluta ufficiale, ma la gioia del traguardo ha vita breve: una nuova minaccia si avvicina dal cielo.
La base di Tachikawa viene subito circondata da un’orda di yoju e un honju dalla potenza mai vista. In tutto ciò, il capitano Ashiro non è presente, e a prendere le redini delle Forze di Difesa è Hoshina che si occupa prontamente di allontanare il kaiju più potente, portatore di una Fortitudo di 9,0. Ce la farà a sconfiggerlo da solo?
«Tranquilla, sono vivo»
Lo scontro prosegue, ma Hoshina si sta spingendo troppo in là: la forza motrice è già arrivata oltre il limite, il che significa che deve disattivare il rilascio massimo della potenza fornita dalla tuta. Il vicecapitano sa di avere al massimo un altro minuto di autonomia, ma viene brutalmente spazzato via dal mostro prima ancora di riuscire a sferrare un nuovo attacco.
Dal QG (Quartier Generale) lo credono morto, ma Hoshina rialza subito la testa sorridente. Dopo qualche secondo riesce persino a rialzarsi e, nonostante sia a pezzi e non abbia il totale supporto della tuta, torna a lottare contro il mostro. Mentre viene sbalzato nuovamente via, gli tornano alla mente i discorsi di suo padre e dei suoi superiori di un tempo che gli consigliavano di rinunciare alle Forze di Difesa perché lottare con una semplice katana non è più pensabile.
L’unica ad aver creduto in lui e ad averlo voluto espressamente nella propria unità è stata Ashiro, e ora è pronto a mettere in gioco la sua vita pur di proteggere la base che lei gli ha affidato.
Proprio quando il vicecapitano viene afferrato dal kaiju, compare sul terreno di battaglia Kafka che è pronto a trasformarsi pur di salvarlo. Tuttavia, una voce seguita da un potente sparo lo ferma: è arrivata Ashiro ed è pronta a far saltare in aria il mostro gigantesco. Quest’ultimo, nonostante i colpi ricevuti, continua a rigenerarsi e a devastare tutto quello che ha a portata. L’unica possibilità è farsi strada verso il nucleo situato sul dorso, fra la quarta e la sesta vertebra.
Hoshina torna in battaglia con una forza combattiva ridotta al 63% (hai detto niente?!), ma si rende presto conto di non poter fare nulla da solo. Quasi fosse stata evocata da questo pensiero, compare al suo fianco Shinomiya e iniziano a lottare insieme.
Con un attacco combinato riescono e perforargli il carapace e a far cadere il kaiju in ginocchio, anche se lei finisce immediatamente in surriscaldamento ed è costretta a fermarsi. Il nucleo è esposto e Ashiro si prepara a sparare l’ultimo colpo supportata da tutta la sua unità. Con una forza combattiva del 96% il kaiju viene finalmente spazzato via.
Sono tutti salvi, ora restano solo i kaiju più piccoli da abbattere. Tuttavia, non è così semplice come sembra: sopra le loro teste fluttua una bomba gigantesca composta da yoju fusi tra loro! La potenza stimata è pari a quella di un’esplosione nucleare. La testa del mostro abbattuto inizia a parlare dicendo loro che la sfida tra kaiju e umani non è ancora finita e, per stavolta, si è conclusa con un pareggio. Cosa vorrà dire?
Kafka non ce la fa a restare fermo e si trasforma davanti a tutti: viene avvertita una Fortitudo di 9,8 nello stesso identico momento. Che sia quella del Kaiju No. 8?! Quest’ultimo, con un solo pugno, scaglia via la bomba di yoju sotto lo sguardo infuriato di Hoshina e quello angosciato di Ichikawa. L’ordigno esplode e i soldati si proteggono con gli scudi, sotto ordine di Ashiro.
È arrivato per Kafka il momento di affrontare i suoi compagni: il capitano gli punta contro la pistola e lo dichiara in arresto. Riuscirà a spiegare le proprie ragioni?
La resa dei conti
Finalmente sembra essere arrivato il momento della verità: Kafka deve spiegare alla sua unità, e alle Forze di Difesa, che non è un nemico nonostante ne abbia le sembianze. Eppure dovrebbe bastare il fatto che li abbia salvati da quella enorme bomba di yoju, poiché senza il suo intervento sarebbero finiti tutti belli fritti.
La cosa peggiore sono stati lo sguardo infuriato di Hoshina, che lui però non ha potuto vedere, e l’arma puntata da Ashiro. Come farà a far fronte all’odio e alla delusione che i due gli riverseranno contro? È probabile, inoltre, che a finire nei guai sarà anche Ichikawa che è stato sentito gridare parole di supplica a Kafka per fermarlo da quel gesto avventato.
E Shinomiya? Se scoprissero che anche lei era a conoscenza del segreto del compagno, finirebbe nei guai? I prossimi due episodi, che compongono il finale di stagione, si prospettano veramente di fuoco! Non perdeteveli e fateci compagnia qui su MegaNerd!
Recensioni episodi precedenti (clicca per leggerle):
Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5
Episodio 6
Episodio 7
Episodio 8
Episodio 9