Rieccoci qui per l’appuntamento settimanale con Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf, il remake di uno speciale slice of life che vede protagonisti un mercante e una divinità. Pronti per gustarvi con noi questo dodicesimo episodio?
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Recap degli episodi precedenti
Kraft Lawrence è un mercante itinerante e, durante una delle sue soste, ha incontrato una donna che dice di essere il saggio lupo di Yoitsu: Holo. La creatura, protettrice del raccolto, gli rivela di non essersi mai allontanata dal villaggio, ma ormai, grazie alla tecnologia, gli abitanti non hanno più bisogno della sua benedizione.
I due iniziano quindi a viaggiare insieme. Durante la loro prima tappa nella citta di Pazzio, vengono coinvolti dall’abile Zheren in un affare che coinvolge il Re e due compagnie: la Milone, con la quale è in buoni rapporti, e la Medio. A causa di ciò, Holo viene rapita da quest’ultima e, solo dopo tanto patire e una folle lotta nella quale la ragazza si trasformerà completamente in lupo, i due riusciranno lasciare la cittadina sani e salvi.
Il viaggio prosegue fino a Poroson, dove si fermano presso la compagnia Latparron per vendere il proprio carico di pepe. Lawrence decide di farsi pagare non in denaro ma in merce e si fa dare delle armature pregiate da vendere poi a Ruvinheigen. I due riprendono subito il viaggio per raggiungere quest’ultima ma, sulla strada, incontrano quella che sembra una pastorella. Dopo essersi accertati che non si tratti della strega in grado di comandare i lupi di cui hanno sentito parlare, accettano di essere scortati da lei fino in città.
Arrivati sani e salvi a destinazione si separano da lei e si dirigono alla corporazione Louen per iniziare i loro affari. Purtroppo ad attenderli vi è una brutta sorpresa: la grande spedizione al nord non si farà più e le armature hanno perso di valore. In più la Latparron ha trasferito il credito, che ora è diventato un enorme debito, alla compagnia Remelio e questo significa che Lawrence non ha alcun modo per poter pagare la cifra che gli deve: è in bancarotta.
Non riuscendo a trovare qualcuno disposto a concedergli un prestito, i due decidono di mettere in atto un piano rischioso con la complicità della Remelio: cercare di portare di contrabbando dell’oro servendosi dell’aiuto della pastorella Nora. La minaccia più grande sembrava essere la foresta infestata dai lupi e, invece, in agguato c’era il tradimento della Remelio.
Lawrence viene picchiato e legato, mentre Nora presa dagli uomini della compagnia che aspettano il momento giusto per ucciderla. Nel frattempo Holo si sta scontrando con il capobranco dei lupi per evitare che le belve gli sbarrino il passo. Riusciranno a trarsi tutti in salvo?
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Dodicesimo episodio: “Il prezzo del tradimento e il prezzo dell’oro”
Lawrence non si da per vinto e riesce, con pazienza e dolore, a corrodere la corda che gli tiene legate le mani con le fiamme del falò rimasto acceso nelle vicinanze. Inizia a correre disperato sotto la pioggia e non deve percorrere molti metri prima di trovare Holo, sana e salva (e impertinente come sempre).
Nonostante sia una persona orgogliosa, ha deciso di inginocchiarsi di fronte al capobranco, ma non può accettare il fatto che Lawrence abbia pensato solamente a preservare gli abiti di lei e non a proteggere sé stesso. Holo è commossa e arrabbiata, e vuole farla pagare ai responsabili.
C’è, però, una questione più urgente: Nora è nelle mani della Remelio, che vuole farla fuori. Dopo qualche insistenza, Holo si fa convincere dal suo compagno a trasformarsi per andare a salvare la pastorella e lo fa salire in groppa. In cambio, però, vuole tutte le pesche al miele che riuscirà a mangiare!
In pochissimo tempo i due raggiungono Nora e gli uomini della Remelio, e la bella lupa si lancia subito all’attacco dei nemici. Non sapendo che si tratta di Holo, la pastorella è pronta a dare battaglia con il suo cane, ma la grossa lupa si getta contro i veri avversari lasciandola incolume.
Lawrence, sollevato, la raggiunge e le svela l’identità dell’immensa belva che ha davanti, provocandole un’enorme sorpresa. Grazie al buon esito della lotta, i nostri riescono a recuperare l’oro e a mettere sotto scacco Liebert. Ora potrebbero benissimo tenersi il denaro e darsi alla fuga, ma Lawrence sa che non sarebbe il modo giusto per chiudere la faccenda.
Portando l’oro in città potranno farlo fruttare dieci volte tanto e salvarsi tutti, Remelio compresa (come se se lo meritasse), e aspirare a un futuro sereno. Nora capisce la situazione e accetta di proseguire con il contrabbando.
Tornati in città, Lawrence vuole far comprare l’oro al signor Remelio per la cifra di 500 lumione. Vedendo l’uomo restio, il mercante lo minaccia di prendere i soldi per la fuga e di vendere le pepite a qualcun altro. Lawrence gli fa redigere una cambiale a nome della compagnia Lowen e il capo della corporazione gliela compra per la cifra di 30 lumione.
Alla fine, il nostro caro mercante è riuscito ad andare in pari ed evitare il disastro. Holo, però, ha ancora delle domande per lui: quanto si fida di Nora? E qual è stato il nome che ha urlato nel caos della lotta quando sembrava che lei volesse aggredire la pastorella? Alla prima domanda Lawrence risponde di non avere grossi timori, poiché potrebbero benissimo raggiungerla in caso tentasse la fuga. Per quanto riguarda la seconda, dichiara di aver pronunciato il nome di Holo, ma solo perché è più facile da pronunciare.
La cosa, ovviamente, la fa infuriare ma non riesce a tenere troppo il broncio quando si sente chiamare da lui per nome, anche se a bassa voce. Finalmente arriva anche Nora e possono tirare un sospiro di sollievo: sono tutti salvi!
Quello che vedete qui sopra è il disegno confezionato da Ju Ayakura, l’illustratore della light novel di Spice and Wolf, che ha voluto così celebrare l’uscita del dodicesimo episodio e ringraziare gli spettatori del remake. Ci troviamo, infatti, a un giro di boa: siamo esattamente a metà dell’anime, che avrà un totale di 25 episodi (non sappiamo ovviamente se ci sarà una seconda stagione).
In questo episodio di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf abbiamo potuto finalmente rivedere in azione Holo e goderci maggiormente la sua trasformazione in lupa. Le animazioni le ho trovate meno rigide, passatemi il termine, il che mi ha reso decisamente felice.
Voi cosa ne pensate di questo episodio e della serie in generale? Fateci sapere nei commenti o sui nostri social cosa ne pensate. Appuntamento alla prossima settimana, qui su MegaNerd!
Recensioni episodi precedenti di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf (clicca per leggerle):
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 1
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 2
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 3
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 4
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 5
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 6
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 7
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 8
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 9
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 10
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 11
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 12
Shoichi Horita
Tomohisa Kondou
Mirai Yamauchi
Akihiro Sotokawa
Megumi Miyahara