Durante la conferenza del 19 giugno, Sky ha presentato il nuovo palinsesto, svelando una ricca programmazione di serie TV, film e nuovi progetti in cantiere. Noi l’abbiamo seguita per voi e vi elenchiamo alcune delle novità che vedremo prossimamente sui canali del network nei prossimi mesi
Sky – Gli show televisivi
Iniziamo con la musica: X Factor, uno degli show televisivi più seguiti d’Italia, quest’anno torna un cast inedito. Alla conduzione ci sarà Giorgia, al tavolo dei giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi. Quest’edizione prevede anche una novità che farà impazzire molti fan del programma musicale: la finale infatti si terrà live in Piazza del Plebiscito a Napoli, dando vita ad un evento spettacolare, gratuito e aperto al pubblico, co-organizzato con il Comune di Napoli.
Per quanto riguarda i programmi legati al food, quest’anno ricorreranno anche i 10 anni di “Alessandro Borghese – 4 Ristoranti”, una delle gara tra i ristoratori più apprezzate in tv, proseguirà MasterChef Italia, con una nuova Masterclass e l’adorato trio di giudici composto da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Tornerà anche “Cucine da Incubo”, programma che vede lo chef Antonino Cannavacciuolo alla conduzione, con la missione di dare un nuovo volto alle cucine peggiori d’Italia.
Per concludere, nella categoria viaggi, tornerà una nuova avventura di “Pechino Express”, programma che sta conquistando sempre di più il pubblico, condotto nuovamente da Costantino della Gherardesca e il suo inviato speciale Fru dei The Jackal. Da settembre ritorna anche “Bruno Barbieri – 4 Hotel”, alla scoperta di nuove località e destinazioni che abbiano una attenzione particolare al green anche nell’hôtellerie.
Le serie TV
Si prevede un grande anno anche per le serie televisive: la nuova stagione è iniziata con i nuovi episodi di “House of the Dragon”, aspettatissimo prequel de “Il Trono di Spade”, in esclusiva e in contemporanea con gli Stati Uniti (qui potete leggere la nostra recensione del primo episodio).
Tra l’estate e i prossimi mesi arriveranno anche dei nuovi titoli, tra cui “The Penguin“, spin-off di “The Batman” di Matt Reeves con Colin Farrell che riprende il ruolo dell’iconico Pinguino, il gangster e acerrimo nemico del Cavaliere Oscuro.
Approderà sulla piattaforma anche “Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883“, la dramedy Sky Original diretta da Sydney Sibilla sulla storia del celebre gruppo musicale costituito da Max Pezzali e Mauro Repetto. In autunno arriva anche la seconda parte dell’ultima stagione di Yellowstone, amata serie televisiva con Kevin Costner. Entro la fine del 2024 verrà proposta anche “Dostoevskij”, prima serie dei Fratelli D’Innocenzo, e Il giorno dello sciacallo, remake Sky Original della storica versione cinematografica del 1973. Arriva anche la saga completa di Jack Ryan.
Molte novità previste anche per il 2025: M. Il figlio del secolo, ambizioso adattamento Sky Original dell’omonimo bestseller di Antonio Scurati su Benito Mussolini, e l’Arte della Gioia, serie di Valeria Golino tratta dal romanzo scandalo di Goliarda Sapienza.
Tornano anche alcuni titoli di HBO e Sky Exclusive, come le nuove stagioni di The White Lotus e The Last of Us, aclamatissima serie post apocalittica con Pedro Pascal e Bella Ramsey ispirata all’omonimo videogioco.
Tra gli altri titoli che vedremo dal 2025 ci saranno anche la seconda stagione di Blocco 181, sempre in collaborazione con Salmo ambientata fra le comunità multietniche di Milano; Amadeus sulla storia dello storico compositore Wolfgang Amadeus Mozart, con Will Sharpe e Paul Bettany; la miniserie Lockerbie con Colin Firth sull’attacco terroristico che nel 1988 colpì il volo Pan Am 103, la terza stagione di Gangs of London.
Inoltre, Paola Cortellesi torna sul set di Petra – Terza stagione con nuove storie dirette da Maria Sole Tognazzi; ed è in arrivo Piedone, il nuovo poliziesco con Salvatore Esposito nei panni di un ispettore di polizia erede spirituale dell’iconico Commissario Rizzo reso immortale da Bud Spencer; nel cast troviamo anche Silvia D’amico e Fabio Balsamo.
Confermata anche la nuova stagione de I Delitti del BarLume, con Filippo Timi, Lucia Mascino, Alessandro Benvenuti, Atos Davini, Massimo Paganelli, Enrica Guidi, Corrado Guzzanti e Stefano Fresi.
Nel corso della presentazione inoltre sono state annunciate anche due grandi novità Sky Original: Rosa Elettrica, action thriller con Maria Chiara Giannetta dall’omonimo romanzo di Giampaolo Simi edito da Sellerio Editore e Ligas, legal drama con Luca Argentero nei panni di un geniale e controverso avvocato penalista di Milano.
I film
Alcuni dei lungometraggi più amati degli ultimi mesi saranno disponibili nell’offerta di Sky, tra cui “Dune – Parte Due” di Denis Villeneuve con Timothée Chalamet e Zendaya, disponibile dal 22 luglio. Inoltre, ci saranno i cinecomic dell’universo DC “Blue Beetle”, “Aquaman e il regno perduto” con Jason Momoa e Nicole Kidman, e “Wonka”, il film sulle origini del cioccolattaio Willy Wonka interpretato da Timothée Chalamet.
Arrivano poi anche film d’autore come “Priscilla” di Sofia Coppola, “Asteroid City” di Wes Anderson e alcuni titoli di successo come “One Life” con Anthony Hopkins e la seconda parte della nuova rilettura del romanzo di Alexandre Dumas “I tre moschettieri – Milady”.
Documentari, sport e produzioni originali
Sky Arte prevede come sempre ampio spazio alla cultura con programmi e approfondimenti originali. Tra i titoli vedremo “Manierismo. L’arte più pazza del mondo”, dedicato alla scoperta del movimento artistico considerato tra i più bizzarri, e “Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio”, il film evento con la straordinaria partecipazione di Jeremy Irons che arriva in tv dopo il grande successo al botteghino.
Sky Documentaries porterà in onda grandi storie come “Il caso Rostagno”, la docu-serie con la partecipazione di Roberto Saviano, che svelerà la verità sull’omicidio del giornalista ucciso in Sicilia nel 1988. Inoltre, il canale trasmetterà “Prima della Fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer”, il film documentario che ricorda il leader del PCI a 40 anni dalla sua scomparsa.
Non mancheranno le epopee sportive come “Dream Team”, sul successo della più grande squadra di basket, e biografie emozionanti come “Elizabeth Taylor: the last tapes”, un ritratto intimo della diva americana, e “Wise Guy: David Chase and The Sopranos”, che offre una nuova prospettiva sullo show “The Sopranos”.
Le meraviglie della nostra Terra verranno mostrate su Sky Nature, canale che propone di sensibilizzare il pubblico su tematiche ambientali, offrendo una programmazione dedicata all’esplorazione delle bellezze naturali, tra cui il documentario Sky Original “Marmolada. Madre Roccia”, che racconta l’impresa di aprire una nuova via sulla Regina delle Dolomiti.
Altro seguitissimo canale è True Crime, dedicato ai crimini con un approccio psicologico che presenterà nuovi titoli tra cui “Chem Sex. La droga dello stupro”, un docu-film inchiesta sul fenomeno della droga dello stupro, portato alla ribalta dalla vicenda di Alberto Genovese e dei suoi festini a luci rosse su Terrazza Sentimento. Arriverà anche il documentario “Luciano Gaucci. Quando passa l’uragano” sulla storia di un impero fatto di calcio, cavalli, truffe e crack finanziari.
TV8 conferma la sua linea editoriale basata sull’intrattenimento di qualità per tutta la famiglia. In prima visione in chiaro, a partire dall’autunno, ci saranno alcuni dei grandi show di Sky come “X Factor”, “Pechino Express” e “MasterChef Italia”.
Nel settore sportivo, TV8 offrirà una vasta gamma di eventi, tra cui Formula 1, MotoGP, Superbike, Rugby, calcio con la Uefa Europa League e, come novità assoluta di questa stagione, la Uefa Champions League. Sarà proposta la miglior partita tra club stranieri del turno, con uno studio pre partita per entrare nel vivo della gara e, nel post partita di Champions League, commenti a caldo e highlights di tutte le partite del torneo.