Come di consueto arriva la nostra rubrica mensile sulle uscite al cinema. Scopriamo assieme quali sono i film più interessanti (secondo noi) in uscita nel mese di luglio
Lo scorso mese, sulle colonne di questa rubrica, ci siamo interrogati sullo stato di salute del cinema. Il flop al botteghino (inaspettato) di un blockbuster come “Furiosa: A Mad Max Saga“ ci ha lasciato con qualche turbamento. Un calendario sempre fitto di nuove uscite ci ha restituito la rinnovata speranza di un pronto segnale di ripresa. La risposta è giunta decisa nel mese di Giugno ed è arrivata da uno dei film più attesi di tutto il 2024. “Inside Out 2” ha sbancato il botteghino raggiungendo un incasso globale di oltre 860 milioni di dollari, una cifra addirittura superiore a quanto incassò il primo fortunato capitolo (859 milioni di dollari). Questo risultato colloca “Inside Out 2” al 19° posto tra i film d’animazione con il maggior incasso nella storia dopo soli 16 giorni di presenza in sala. Serviva il vortice di sentimenti di Pixar e Disney Picture per rinvigorire un settore che appare tutt’ora agonizzante. In fondo le emozioni sono l’essenza del cinema.
Ci troviamo nel pieno dell’estate, e la stagione non rallenta l’offerta in sala. Anche il mese di Luglio è ricco di uscite interessantissime che possono dare uno slancio decisivo alla seppur difficile risalita. Si parte con il botto grazie al ritorno di due attori amatissimi. Kevin Costner torna alla regia e al western con il primo capitolo di “Horizon – An American Saga” e Michael Keaton, anche lui alla regia, interpreta un fragile sicario ne “La Memoria dell’Assassino“. Il mese prosegue con “Immaculate – La Prescelta“, l’attesissimo horror a sfondo religioso interpretato da Sydney Sweeney. Il mese di Luglio è sopratutto quello di “Deadpool & Wolverine“, l’unica pellicola del 2024 di Marvel Studios. Un film che si pone l’ambizioso obbiettivo di rilanciare tutto il Marvel Cinematic Universe. Dopo averlo ucciso nei fumetti, il Deadpool di Ryan Reynolds (affiancato dall’amato artigliato canadese interpretato da Hugh Jackman) riuscirà a salvare l’universo Marvel e, in generale, tutto il settore cinema ?
Mettetevi comodi e spegnete i telefoni cellulari. Queste sono le migliori uscite (secondo noi) al cinema del mese di Luglio. Scopriamole assieme!
GIUGNO AL CINEMA – Le migliori uscite del mese
4 Luglio
Titolo: Horizon – An American Saga: Capitolo 1
Regia: Kevin Costner
Interpreti: Kevin Costner (Hayes Ellison), Sienna Miller (Frances Kittredge), Sam Worthington (Tenente Trent Gephardt), Giovanni Ribisi, Jena Malone, Abbey Lee, Michael Rooker, Danny Huston, Luke Wilson, Isabelle Fuhrman, Jeff Fahey, Will Patton, Tatanka Means, Owen Crow Shoe, Ella Hunt
Nella grande tradizione degli iconici western della Warner Bros. Pictures, Horizon: An American Saga esplora il fascino del Vecchio West e come è stato vinto – e perso – attraverso il sangue, il sudore e le lacrime di molti. Attraversando i quattro anni della Guerra Civile, dal 1861 al 1865, l’ambiziosa avventura cinematografica di Costner porterà il pubblico in un viaggio emozionante attraverso un paese in guerra con se stesso, vissuto attraverso la lente di famiglie, amici e nemici, tutto nel tentativo di scoprire cosa significa veramente essere gli Stati Uniti d’America.
Titolo: La Memoria dell’Assassino
Regia: Michael Keaton
Interpreti: Michael Keaton (John “Aristotle” Knox), Al Pacino (Xavier Crane), Marcia Gay Harden (Ruby Knox), James Marsden (Miles Knox), Suzy Nakamura (Detective Emily Ikari), John Hoogenakker (Detective Rale), Joanna (Kulig: Annie), Ray McKinnon (Thomas Muncie), Lela Loren (Cheryl Knox), Dennis Dugan (Philo Jones)
John Knox (Michael Keaton), è un sicario a cui è stata diagnosticata una malattia irreversibile che gli fa perdere progressivamente e rapidamente la memoria. Il figlio Miles (James Marsden), con cui ha rapporti tesi, chiede improvvisamente il suo aiuto: ha commesso un terribile crimine, e chiede a Knox di farne sparire le prove. Aiutato da un amico fidato (Al Pacino), affrontando l’acuta detective Ikari (Suzy Nakamura), Knox, cercherà di risolvere la situazione in una lotta contro il tempo e il ticchettio della sua mente in rapido deterioramento.
Titolo: Woken
Regia: Alan Friel
Interpreti: Erin Kellyman (Anna), Maxine Peake (Helen), Ivanno Jeremiah (James), Corrado Invernizzi (Peter), Peter McDonald (Doctor Henry), Oscar Coleman (Joshua)
Anna si sveglia incinta e incapace di ricordare il suo amato marito James, o Helen e Peter che la stanno aiutando a rimettersi in salute su un’isola sperduta. Ben presto scopre che sono tutti sull’isola per sfuggire a una potente infezione che ha decimato la popolazione sulla terra. Ora, insicura di tutto ciò che le viene detto, esplora l’isola e scopre la terribile realtà. Per salvare se stessa, e il suo bambino non ancora nato deve instaurare un legame scomodo con uno dei suoi rapitori e fuggire dall’isola. Un film puntuale che si misura con il grande quesito esistenziale sulla possibilità dell’uomo di sostituirsi a Dio, avendo già distrutto l’umanità con il continuo interferire sui processi naturali.
11 Luglio
Titolo: Fly Me to the Moon – Le Due Facce della Luna
Regia: Greg Berlanti
Interpreti: Scarlett Johansson (Kelly Jones), Channing Tatum (Cole Davis), Jim Rash, Ray Romano, Woody Harrelson, Anna Garcia, Colin Woodell, Donald Elise Watkins, Noah Robbins
Interpretato da Scarlett Johansson e Channing Tatum, Fly Me to the Moon: Le due facce della Luna è un’intelligente ed emozionante commedia drammatica, ambientata nel contesto dello storico allunaggio NASA dell’Apollo 11. Assunta per rilanciare l’immagine pubblica della NASA, Kelly Jones (Johansson), ragazza prodigio del marketing, si scontrerà con Cole Davis (Tatum), direttore del programma di lancio, creando scompiglio nel suo già difficile compito. Quando la Casa Bianca ritiene che la missione sia troppo importante per fallire, Kelly Jones viene incaricata di inscenare un finto sbarco sulla Luna come piano di riserva. A quel punto il conto alla rovescia inizia davvero…
Titolo: Dostoevskij
Regia: Fabio e Damiano D’Innocenzo
Interpreti: Filippo Timi, Gabriel Montesi, Carlotta Gamba, Federico Vanni, Simon Rizzoni
In un lasso di terra scarno e inospitale, il poliziotto Enzo Vitello, uomo dal buio passato, è ossessionato da “Dostoevskij”, killer seriale che uccide con una peculiarità: accanto al corpo l’omicida lascia sempre una lettera con la propria desolante e chiarissima visione del mondo, della vita e dell’oscurità che Vitello sente risuonare al suo interno.
Titolo: Immaculate – La Prescelta
Regia: Michael Mohan
Interpreti: Sydney Sweeney (Suor Cecilia), Álvaro Morte (Padre Sal Tedeschi), Benedetta Porcaroli (Suor Gwen), Dora Romano (Madre Superiora), Giorgio Colangeli (Cardinale Franco Merola), Simona Tabasco (Suor Mary)
Sydney Sweeney (“Tutti tranne te”, “Euphoria”, “The White Lotus”) interpreta Cecilia, una giovane suora americana profondamente religiosa, che viene chiamata per trasferirsi in un convento remoto nella splendida campagna italiana. Quello che sembra un caloroso benvenuto si trasforma rapidamente in un incubo, quando Cecilia scopre che il convento nasconde segreti oscuri e orrori innominabili. Tra le antiche mura si celano forze maligne che minacciano di trascinarla nell’abisso della follia.
17 Luglio
Titolo: Twisters
Regia: Lee Isaac Chung
Interpreti: Daisy Edgar-Jones (Kate Cooper), Glen Powell (Tyler Owens), Anthony Ramos (Javi), Maura Tierney, Brandon Perea, Daryl McCormac, Sasha Lane, Kiernan Shipka, Nik Dodani, Harry Hadden-Paton, David Corenswet, Tunde Adebimpe, Katy O’Brian
Quest’estate, l’epico disaster movie ritorna con una corsa adrenalinica e avvincente sul grande schermo che vi metterà in contatto diretto con una delle più incredibili e distruttive forze della natura. Daisy Edgar-Jones è Kate Cooper, un’ex cacciatrice di tornado perseguitata da un devastante incontro con uno di questi durante i suoi anni universitari che ora studia i pattern delle tempeste al sicuro sugli schermi in quel di New York. Dopo essere stata nuovamente attirata negli spazi aperti da suo amico Javi (Anthony Ramos) per testare un innovativo sistema di monitoraggio, incontra Tyler Owens (Glen Powell), l’affascinante e spericolata superstar dei social media che prospera nel postare in rete le sue avventure all’inseguimento dei tornado che, più pericolosi sono, meglio è. Con l’intensificarsi della stagione delle tempeste si scatenano fenomeni terrificanti mai visti prima, e Kate, Tyler e le rispettive squadre in competizione tra loro si ritrovano esattamente sulla traiettoria di sistemi di tempeste multiple che convergono sull’Oklahoma, costringendoli a lottare per la propria vita.
Titolo: Blue Lock – The Movie: Episode Nagi
Regia: Shunsuke Ishikawa
Interpreti: Seishiro Nagi (Marcello Gobbi), Reo Mikage (Matteo De Mojana), Yoichi Isagi (Giuseppe Palasciano), Zantetsu Tsurugi (Andrea Moretti), Meguru Bachira (Simone Marzola), Rensuke Kunigami (Ezio Vivolo), Hyoma Chigiri (Jacopo Calatroni), Rin Itoshi (Andrea Oldani), Jinpachi Ego (Paolo De Santis), Ryo Nameoka (Renato Novara)
“È una seccatura”. Questo è quello che lo studente del secondo anno di liceo Nagi Seishiro ama dire nella sua noiosa vita. Ma le cose cambiano quando Mikage Reo, un suo compagno di classe che sogna di vincere la Coppa del Mondo, scorge le doti nascoste di Nagi, e lo invoglia a inziare a giocare a calcio per condividere il suo incredibile talento. Un giorno, riceve un invito per il misterioso progetto BLUE LOCK. Ciò che lo attende è l’incontro coi più abili attaccanti di tutta la nazione. Il sogno di Nagi di diventare il migliore, insieme a Reo, porterà questo prodigio in un mondo finora sconosciuto.
Un prodigio può solo essere forgiato quando qualcuno lo scopre… ora, l’incredibile talento dell’attaccante Nagi Seishiro e la sua personalità porteranno una scossa nel mondo del calcio.
18 Luglio
Titolo: The Well
Regia: Federico Zampaglione
Interpreti: Lauren LaVera, Claudia Gerini, Lorenzo Renzi, Linda Zampaglione, Jonathan Dylan King, Taylor Zaudtke, Gianluigi Calvani, Yassine Fadel, Courage Oviawe, Giovanni Lombardo Radice.
Lisa Gray, una giovane restauratrice, figlia d’arte, che si reca in un piccolo villaggio italiano per portare al suo antico splendore un dipinto medievale. Lei non lo sa, ma metterà la sua vita in pericolo a causa di una maledizione legata al dipinto e di un mostro creato e nutrito dal dolore più estremo, imprigionato sul fondo di un pozzo.
Titolo: When Evil Lurks
Regia: Demián Rugna
Interpreti: Ezequiel Rodriguez (Pedro Yazurlo), Demián Salomon (Jaime “Jimi” Yazurlo), Silvina Sabater (Mirta), Luis Ziembrowski (Armando Ruiz), Marcelo Michinaux (Santino Yazurlo), Emilio Vodanovich (Jair Yazurlo), Virginia Garófalo (Sabrina), Paula Rubinsztein (Sara)
In un villaggio sperduto, due fratelli si imbattono in un uomo posseduto da un demone che sta per partorire il male incarnato. Decidono di sbarazzarsi dell’uomo, ma finiscono involontariamente per aiutarlo a scatenare l’inferno.
24 Luglio
Titolo: Deadpool & Wolverine
Regia: Shawn Levy
Interpreti: Ryan Reynolds (Wade Wilson / Deadpool), Hugh Jackman (James “Logan” Howlett / Wolverine), Emma Corrin (Cassandra Nova), Morena Baccarin (Vanessa Carlysle), Rob Delaney (Peter), Leslie Uggams (Blind Al), Karan Soni (Dopinder), Matthew Macfadyen (Agente Paradox)
I Marvel Studios presentano il loro errore più significativo fino ad oggi: Deadpool & Wolverine. Uno svogliato Wade Wilson si affanna nella vita civile. I suoi giorni come mercenario moralmente flessibile, Deadpool, sono ormai alle spalle. Quando il suo pianeta natale si trova ad affrontare una minaccia esistenziale, Wade deve indossare di nuovo i panni di un riluttante ancora più riluttuoso… riluttuevole? Più riluttante? Deve convincere un riluttante Wolverine a… Fanc*lo. Le sinossi sono così fottu*amente stupide.
25 Luglio
Titolo: Mavka e la Foresta Incantata
Regia: Oleh Malamuzh, Oleksandra Ruban
Interpreti: Natalka Denysenko (Mavka), Artem Pyvovarov (Lukas), Olena Kravets (Kylina), Serhiy Prytula (Frol), Oleh Mykhailiuta (Leo, Lukas’ uncle),Natalya Sumska (the Healer), DakhaBrakha (Lucas’ friends, village musicians Nina, Iryna, Olena e Marko), Mykhailo Khoma (Hush)
Da tempo immemore, le vaste foreste ucraine custodiscono innumerevoli segreti e oscuri misteri. Sono la patria di meravigliose creature mitologiche che abitano tra gli alberi secolari, che custodiscono fedelmente il loro sacro regno. Mavka è un’Anima della Foresta e la sua nuova Guardiana. La sua missione principale è quella di proteggere la Foresta e il suo sacro Cuore – la fonte della vita stessa – contro ogni aggressione o intrusione, anche da parte degli esseri umani. Lucas è un ragazzo del villaggio senza pretese, che ha un grande amore per la musica e un vero talento nel suonare il flauto di legno, e sogna di dedicare la sua vita a questa passione. E la musica di Lucas contribuisce a far nascere qualcosa di veramente straordinario: Mavka e Lucas si incontrano e si innamorano. Fin dall’inizio, la loro unione si scontra con ostacoli insormontabili, ma gli ostacoli si profilano ancora più grandi quando l’avara Kylina entra in scena, sostenendo di essere l’ereditiera di una vecchia segheria ai margini della Foresta e promettendo agli abitanti del villaggio tutte le ricchezze del progresso industriale che lei ha portato con sé dall’estero. Questa è solo una facciata per mascherare il suo vero scopo: entrare in possesso del Cuore della Foresta (con l’egoistico scopo di rimanere giovane e bella per sempre), la cui chiave è Mavka stessa, che è però resa vulnerabile dallo sbocciare dei suoi sentimenti per Lucas. Per arrivare a Mavka, Kylina usa Lucas come arma, e infonde rabbia e paura nei cuori degli abitanti del villaggio. Riuscirà Mavka a salvare la Foresta? La musica di Lucas sarà in grado di fare miracoli e salvare l’amore? I due mondi saranno in grado di unirsi contro il male?