Rieccoci qui per l’appuntamento settimanale con Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf, il remake di uno speciale slice of life che vede protagonisti un mercante e una divinità. Pronti per gustarvi con noi questo quattordicesimo episodio?
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Recap degli episodi precedenti
Kraft Lawrence è un mercante itinerante e, durante una delle sue soste, ha incontrato una donna che dice di essere il saggio lupo di Yoitsu: Holo. La creatura, protettrice del raccolto, gli rivela di non essersi mai allontanata dal villaggio, ma ormai, grazie alla tecnologia, gli abitanti non hanno più bisogno della sua benedizione.
I due iniziano quindi a viaggiare insieme. Durante la loro prima tappa nella citta di Pazzio, vengono coinvolti dall’abile Zheren in un affare che coinvolge il Re e due compagnie: la Milone, con la quale è in buoni rapporti, e la Medio. A causa di ciò, Holo viene rapita da quest’ultima e, solo dopo tanto patire e una folle lotta nella quale la ragazza si trasformerà completamente in lupo, i due riusciranno lasciare la cittadina sani e salvi.
Il viaggio prosegue fino a Poroson, dove si fermano presso la compagnia Latparron per vendere il proprio carico di pepe. Lawrence decide di farsi pagare non in denaro ma in merce e si fa dare delle armature pregiate da vendere poi a Ruvinheigen. I due riprendono subito il viaggio per raggiungere quest’ultima ma, sulla strada, incontrano quella che sembra una pastorella. Dopo essersi accertati che non si tratti della strega in grado di comandare i lupi di cui hanno sentito parlare, accettano di essere scortati da lei fino in città.
Arrivati sani e salvi a destinazione si separano da lei e si dirigono alla corporazione Louen per iniziare i loro affari. Purtroppo ad attenderli vi è una brutta sorpresa: la grande spedizione al nord non si farà più e le armature hanno perso di valore. In più la Latparron ha trasferito il credito, che ora è diventato un enorme debito, alla compagnia Remelio e questo significa che Lawrence non ha alcun modo per poter pagare la cifra che gli deve: è in bancarotta.
Non riuscendo a trovare qualcuno disposto a concedergli un prestito, i due decidono di mettere in atto un piano rischioso con la complicità della Remelio: cercare di portare di contrabbando dell’oro servendosi dell’aiuto della pastorella Nora. La minaccia più grande sembrava essere la foresta infestata dai lupi e, invece, in agguato c’era il tradimento della Remelio.
Lawrence viene picchiato e legato, mentre Nora presa dagli uomini della compagnia che aspettano il momento giusto per ucciderla. Nel frattempo Holo si sta scontrando con il capobranco dei lupi per evitare che le belve gli sbarrino il passo. I due compagni riescono a rincontrarsi quasi subito e si precipitano dalla pastorella, che sta correndo un gravissimo pericolo.
Grazie a Holo, completamente trasformata in lupo, riescono a fermare gli uomini della compagnia e a ottenere una cambiale da parte del signor Remelio. In questo modo, sono tutti salvi e finalmente possono festeggiare. Tuttavia, la gioia dura molto poco perché durante la cena Holo sviene, facendo preoccupare moltissimo il suo compagno. Per fortuna si tratta solo di stanchezza e la bella lupa approfitta della bontà del mercante per farsi coccolare un po’. La guarigione arriva presto e i due sono pronti per mettersi nuovamente in marcia: il viaggio continua!
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Quattordicesimo episodio: “Una nuova città e la nostalgia di casa”
Ricomincia il viaggio e Lawrence si premura di rendere il travestimento da monaca di Holo adatto alla prossima città, dove fede ortodossa e pagana convivono. Per questo le ha appuntato sulla tunica tre piume che simboleggiano l’ortodossia, ma al contempo la volontà di non predicare. A Kumersun troveranno una grande sagra e il solo pensiero dei cibi che troverà rende la lupa impaziente di arrivare. Dopo uno dei soliti battibecchi in cui Holo lo stuzzica per farsi dire cose carine, arrivano nei pressi della città.
La specialità del posto è il pesce, spesso cotto con erbe aromatiche. Nell’avvicinarsi sempre di più a Kumersun, incontrano dei mercanti che stanno proprio trasportando il prodotto di cui stavano parlando e si fermano per provare ad acquistarlo. Purtroppo il carico è già stato venduto e, parlando con il giovane al quale si è rivolto, scopre che tutte le locande della città sono già piene per ospitare i visitatori in arrivo per la sagra e, perciò, sarà per loro difficile trovare alloggio.
Lawrence, però, ha un asso nella manica: si rivolgerà alla corporazione dei mercanti di Lowen di cui fa parte. Anche il ragazzo, Fermi Amati, ne fa parte: che incredibile coincidenza! Holo gli viene presentata come una sorta di suora in pellegrinaggio e il giovane rimane colpito dalla sua bellezza. Amati si offre di cercare loro una sistemazione grazie ai suoi contatti e i due accettano riconoscenti.
Finalmente arrivano in città e, come promesso, hanno una stanza tutta per loro. Kumersun è piena di vita e Holo non vede l’ora di godersi il grande matsuri (festival, sagra) che sta per iniziare. Amati, sempre più incantato da lei, li scorta fino alla migliore locanda del posto.
Il vino che bevono lì ricorda a Holo quello di Yoitsu, la sua terra, e ne scola un boccale dopo l’altro. Il mattino dopo è completamente k.o., proprio come aveva previsto Lawrence, e la lascia riposare mentre si gode il mercato. Lì incontra un suo conoscente e gli propone di acquistare i chiodi che ha portato da Ruvinheigen.
L’uomo gli offre 10 lumione, ma Lawrence inizia a contrattare fino ad arrivare al compromesso di 14 e tre quarti: l’affare è concluso. E, come sempre, il nostro mercante scegliere di essere pagato con un nuovo carico, cosa di cui il suo amico gli è grato. I due si lasciano con la promessa di rivedersi, così da potersi aggiornare sulle rispettive vite.
La sera si ricongiunge con Holo che, essendosi ripresa completamente dalla sbornia, ha ricominciato a bere. Lawrence, vedendola di buonumore, decide di chiederle qualcosa in più sulla sua patria. Purtroppo la lupa non ricorda molto di Yoitsu ma, parlando, le torna in mente un altro nome: Nyohhira, un luogo che anche il suo compagno conosce per la sua fama dovuta alle ottime sorgenti termali.
Secondo i ricordi frammentari di Holo, Yoitsu si trova a sud-ovest rispetto a Nyohhira, a due giorni di distanza da quest’ultima (con il passo di lei completamente trasformata, che corrispondo a circa un mese di viaggio umano). Lawrence le propone di accompagnarla fino a lì per poi poi lasciarla proseguire da sola fino alla sua terra natia, ma si accorge subito dell’errore commesso e precisa che lui rimarrà lì ad attenderla. Il danno, però, ormai è fatto e Holo si mette a dormire sotto una coltre di coperte e tristezza.
Nuova opening ed ending
A circa metà della narrazione, ecco che l’opening e l’ending di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf cambiano, lasciandomi assolutamente contenta soprattutto per quanto riguarda la prima. Dopo la bellissima voce di Hana Hope, ecco che compare la regina della canzone giapponese: Aimer. La sua voce dolce e piena è così bella da rendere meravigliosa persino la lista della spesa cantata da lei. Il suo nome proviene dal verbo francese “aimer” che significa amare e si avvicina molto anche al suo vero nome Aimi.
In attività dal 2011, è solo dal 2016 che passa alla Sony Music Japan, diventandone una delle cantanti di punta. Molte sono le ending e le opening firmate da lei, ma quelle che vi consiglio io sono Brave Shine (Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works), Torches (Vinland Saga) e Sign (la nuova sigla di apertura di questo anime). Un bel colpaccio per l’anime essersi accaparrata un’artista del suo calibro per questo remake che, a mio avviso, non sta regalando le gioie sperate. Il mio voto per questo episodio è leggermente più alto proprio per Aimer, in grado di emozionarmi ogni volta che apre bocca.
La nuova ending, Ringo to Kimi, è cantata dal gruppo NeRiAme che ha all’attivo solo un altro lavoro prima di questo: la sigla di The Café Terrace and Its Goddesses . Sembra quasi un naturale proseguimento di Andante del gruppo ClariS, che si è occupato delle ending di Cells at Work!
Come sempre, fateci sapere nei commenti e sui nostri social cosa ne pensate di questo episodio. Appuntamento alla prossima settimana!
Recensioni episodi precedenti di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf (clicca per leggerle):
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 1
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 2
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 3
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 4
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 5
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 6
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 7
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 8
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 9
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 10
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 11
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 12
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 13
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 14
Shoichi Horita
Tomohisa Kondou
Mirai Yamauchi
Akihiro Sotokawa
Megumi Miyahara